giovedì 4 marzo 2021

Yoga posturale

Trova più Fitness Posturale. Personalmente la camaleontica disciplina dello yoga non smette mai di stupirmi, trovo assolutamente affascinante come si adatti e ponga rimedio ad ogni acciacco riguardante corpo e anima. Ed anche per i problemi articolari, prettamente legati alla postura ha una soluzione! Praticare lo yoga posturale ci aiuta a riconoscere la postura corretta e praticarla nel momento in cui abbiamo coscienza che il nostro corpo è in una posizione innaturale.


La pratica può correggere eventuali difetti di postura e sanare mancanze e difetti interessano la colonna vertebrale e gli arti. Si pone particolare attenzione all’allineamento di arti e colonna vertebrale.

Tutta la struttura posturale verrà potenziata ed equilibrata. Accedi da qui se hai già acquistato un corso! Il corso e’ tenuto da Elisabetta Tassinari co-fondatrice del centro yoga Aria , insegnante certificata di hatha yoga da oltre anni, da sempre interessata agli aspetti di allineamento e di anatomia legati alla pratica Yoga.


Nonostante queste riserve, siamo ben consapevoli dei benefici che lo yoga può offrire in ambito posturale e lo riteniamo preziosissimo per alleviare quei piccoli difetti dovuti allo stare troppo in piedi o troppo seduti, al farlo nel modo scorretto. Se siete capitati su questa pagina è probabile che abbiate fatto una ricerca sullo yoga posturale o che ci siate finiti per qualche ricerca correlata, parole chiave e connessi. Presso questa scuola, ho frequentato e portato a termine un percorso di studi fino a conseguire un Doctorate Ph. Indovedic Psychology, con specializzazione in Ayurveda.


Durante questi anni di studio ho potuto approfondire materie e discipline fondamentali in ambito Vedico come lo yoga , sia filosoficamente che da un punto di vista pratico. Yoga posturale : da provare!

Mi spiego meglio: lo yoga è una disciplina che lavora profondamente sul corpo e di per se fa già un lavoro di correzione posturale , anche quando non viene definito “ posturale. Troppo spesso ci ritroviamo curvi sulla scrivania, effettuiamo torsioni sbagliate o rimaniamo in posizioni scomode durante il sonno: tutto questo causa dolori muscolari e atteggiamenti scoliotici. Lo yoga posturale è la risposta per correggere i nostri piccoli difetti posturali. La minuzia nell’esecuzione delle asana viene esaltata e l’attenzione è posta grandemente verso la precisione e l’allineamento nelle posizioni , le quali vengono portate alla massima espressione.


Il cosiddetto yoga posturale nasce come ramo dell’hatha yoga. Si eseguono gli asana con lo scopo di applicare un metodo correttivo ai difetti di postura. Chi si avvicina a questo tipo di pratica generalmente predilige la componente fisica rispetto a quella spirituale. Primo, professione, abitudini di vita, malattie, ecc. Inoltre sappiamo che con il passare degli anni calano le varie potenzialità ed elasticità muscolare.


Il mio percorso inizia a quindici anni, una strada che non ho mai più abbandonato, anni di pratica e di esperienze anche molto diverse tra di loro. Materiale necessario. Solamente vestirsi comodi, il resto dell’attrezzatura (tappettino yoga , mattoni, cuscini, coperte ecc.) la forniamo noi! Nell’ambito del corso di yoga posturale questo percorso rivolto alle mamme ha ritmi molto morbidi e dedica particolare attenzione alla postura che si modifica fisiologicamente durante la gestazione.


Partendo da un ascolto del corpo e del respiro, il corso di yoga posturale si proporrà di riportare il corpo in asse nonché di raggiungere un equilibrio fisico e mentale generale attraverso un lavoro che muoverà dal centro alla periferia, dall’ascolto del respiro, alla pratica delle posizioni dello Yoga. Nella ginnastica posturale , invece, la respirazione addominale aiuta a rilassare i muscoli e, di conseguenza, ad allungarli. Conclusioni: E’ particolarmente consigliata la combinazione di esercizi di ginnastica posturale e del Pilates per una schiena forte ed un atteggiamento sano. Fortunatamente, lo “ yoga posturale ” ci aiuta a ritrovare la posizione corretta e qui sotto ti spieghiamo come. Rieducare il corpo con lo “ yoga posturale ” Adesso che sai di essere un po’ ‘stortino’, è normale che tu voglia sapere il perché e come rimediare.


Asana Fondamentali e Piegamenti in Avanti - Tadasana - Adho Mukha Svanasana - Malasana - Uttanasana - Parsvottanasana - Prasarita.

Vediamo ora quali sono gli esercizi che possiamo tranquillamente praticare a casa. Si tratta di un gruppo di esercizi che richiama, per alcuni aspetti, lo stretching, lo yoga e il pilates. Si parte mettendosi in posizione eretta, con le gambe leggermente divaricate e piegate.


La postura è regolata da muscoli differenti da quelli che regolano il movimento: questi muscoli, oltre ad avere solo funzioni di tipo posturale , sono anche ordinati da meccanismi neurologici diversi da quelli dinamici. La ginnastica posturale funziona nel rispetto di alcune regole.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari