Dalla xylella , ai pappagalli verdi ora i moscerini. Con il caldo improvviso si sta verificando una vera invasione di sciami di moscerini della frutta. La Xylella Fastidiosa , è un batterio killer che in due anni, in particolare nel territorio pugliese del Salento, ha colpito circa 90mila ettari di oliveti. Xylella fastidiosa : scoperto un pesticida naturale a base di latte. Si tratta di una scoperta sorprendente.
Adnkronos) - Grave infortunio sul lavoro a Boffalora sopra Ticino, nel milanese, dove un operaio rischia di perdere un piede.
Un incontro, nel pomeriggio di sabato luglio, a Maglie. Saranno presenti, tra gli altri, anche i docenti Margherita Ciervo e Michele Carducci. Che cosa è cambiato in tutto questo tempo? Soprattutto, a che punto siamo con l’individuazione di un rimedio? ANSA) - BRUXELLES, MAG - Non esiste ancora una cura in grado di eliminare il batterio vegetale xylella fastidiosa che minaccia non solo i Paesi mediterranei ma la maggior parte del territorio Ue.
Non sporigeno significa che, per diffondersi, si annida in alcuni insetti vettori, i quali acquisiscono l’agente patogeno da una pianta infetta e lo trasferiscono nelle piante sane, infettando quest’ ultime. La Xylella Fastidiosa (subsp. Pauca), è un batterio, che vive e si riproduce all’interno dei vasi linfatici degli ulivi e che, ostruendoli, ne provoca il disseccamento.
Come si è arrivati al deferimento europeo?
L’agente causale della malattia è Xylella Fastidiosa , una conclusione che abbiamo accettato come non più. Pochi giorni fa, qualche collega mi informava che in un oliveto monocultivar Leccino, almeno il degli alberi presentava notevoli sintomi da infezione di xylella. Queste notizie sono frutto di bisbigli e d’una fotografia. Le ultime novità sul caso Xylella nel Salento – pixabay.
Negli scorsi giorni, però, sono venute fuori alcune novità presenti in un articolo del CNR in collaborazione con l’Università di Bari sulla rivista scientifica European Journal of Plant Pathology. News e approfondimenti corredati da foto e video. Entra nella linfa della pianta e la asciuga completamente. Il batterio della Xylella Fastidiosa è spietato. In Italia è soprattutto la Puglia a pagare il tributo maggiore alla Xylella.
Esso occupa tutti quei vasi conduttori della pianta che trasportano acqua e nutrienti. Può attaccare moltissime piante e causare altre patologie. Ma ci sono perplessità e preoccupazioni per gli effetti collaterali.
Anna Lisa Bonfranceschi. Brindisi la produzione di olio è diminuita del , seguita a ruota dal calo della. Puglia, flagellata dal batterio assassino Xylella Fastidiosa , che arriva una possibile soluzione alla lotta alla lebbra dell’olivo, che sta minacciando diversi paesi. Infatti, alcuni esemplari rimangono misteriosamente verdi, resistendo all’infezione che ha già colpito Spagna, Francia e Iran. Lo scorso Aprile, la Commissione Europea ha ampliato la lista delle piante ospiti del batterio killer inserendo, tra le altre, Coprosma repens e Elaeagnus angustifolia.
La Commissione europea ha nuovamente ampliato l'elenco delle piante ospiti di Xylella soggette a passaporto delle piante.
Xylella , aggiornato elenco per il passaporto europeo. Nel campo sperimentale denominato orto degli ulivi si continua a lavorare incessantemente per testare le varietà che possano resistere al batterio killer. Una lotta senza fine.
Da oltre un anno la Puglia ha ingaggiato una battaglia feroce con un nemico difficile da contrastare.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.