mercoledì 1 aprile 2020

Rapporto in crisi

Dopo anni, un rapporto rischia di essere soffocato da cattive abitudini e da atteggiamenti, che sedimentandosi nel tempo come polvere, fiaccano il sentimento e gli entusiasmi. Per non mandare tutto all’aria, ogni tanto è necessario rivitalizzare e dare nuova linfa alla tua storia, ripulendola di tutte le scorie che la inquinano. La mancanza di intimità è da sempre considerata il primo segnale di una crisi di coppia.


La ricerca ossessiva dell’altro caratterizza l’inizio di una relazione, ma quando si trovano mille scuse per evitare di fare l’amore, allora questo è il primo segnale che qualcosa non va nel rapporto. Quando parliamo di crisi nella coppia occorre premettere che spesso questi periodi di cambiamento possono essere risolti in maniera autonoma.

Il mondo “buono” non è quello dove non esistono i problemi, ma quello in cui le difficoltà non ci sovrastano, si possono affrontare e, in qualche modo, risolvere. Domanda di LucreziaBellucci su terapia di coppia. Io e il mio ragazzo stiamo insieme da un anno. Lo pretendi e se non ottieni quello che desideri, il rapporto entra in crisi. La stessa cosa, ovviamente, accade al contrario.


Recuperare un rapporto d’amicizia in crisi. Gli amici potranno pure essere la famiglia che ti sei scelto, ma questo fatto non ti mette al riparo da una crisi. Ogni volta che instauri un legame profondo con un’altra persona, devi ricordarti che il malinteso, l’incomprensione o la delusione può essere dietro l’angolo.

Occorre prendere coscienza di questi momenti e imparare a elaborarli e superarli in tempi utili, altrimenti il rischio che si corre è che alcune modalità negative di risoluzione si consolidino e si cronicizzino, fino a condurre alla rottura del rapporto. Quali sono i campanelli di allarme che segnalano incrinature all’interno della coppia? Chi soffre di questo tipo di nevrosi in genere non tollera l’idea che il proprio rapporto di coppia entri in crisi e, eventualmente, possa rompersi.


Questo pensiero non viene neppure formulato, ma una serie di difese vengono messe in atto tutte le volte che, anche lontanamente, si profila tale ipotesi. La crisi è uno di quegli argomenti universali sui quali più si scrive meno si conosce. Non esiste alcun copione da seguire alla lettera per salvare un rapporto anche perché, quando la crisi non è risanabile, tentare con tutte le forze di chiudere la falla ha il sapore dell’accanimento.


La mia ragazza soffre di crisi di panico ed ansia. In crisi dopo due anni, cosa fare? Mia nipote ha le crisi di panico a scuola cosa fare? Non abbiamo rapporti sessuali.


Crisi di pianto, cosa fare? Non datelo per scontato e non pensate che si auto alimenti, ma fate qualcosa di concreto per far piacere al partner, per creare momenti piacevoli da vivere insieme, per dimostrare anche con un piccolo gesto quanto tieni al vostro rapporto. Quando la crisi non è risanabile, tentare con tutte le forze di chiudere la falla ha il sapore dell. Vi è mai capitata una forte crisi , ma per colpa vostra?


No non mi è mai capitata. Come ne siete usciti?

Non prendetemi subito per una senza intelletto. Sicuramente sono stata immatura a credergli. Comunque mamma mi tiene le bimbe e mio padre non ho rapporti.


Ed è proprio per questa duttilità e questa stretta relazione con azioni e attività tipicamente umane che molti scienziati e ricercatori si interrogano sul futuro del rapporto tra robot e uomini.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari