Il tempo di somministrazione è breve ma comunque è caratteristico per ogni farmaco. I farmaci che più spesso si somministrano in bolo sono quelli in condizioni di emergenza (adrenalina, atropina, ecc) o ancora la furosemide e numerosi cortisonici. La via di somministrazione intradermica viene utilizzata per le prove allergologiche e il volume massimo iniettabile è di - ml. Una somministrazione sicura richiede una preparazione corretta.
In genere è una via di somministrazione utilizzata molto dopo intervento gastrico e in pediatria perché si evita l’assunzione per bocca, poco gradita ai bambini. In particolare la prescrizione deve essere completa quindi contenere il tipo di farmaco, il dosaggio, i tempi di somministrazione , la via di somministrazione , la forma farmaceutica e la sottoscrizione del medico, cioè data e firma. Oss, vietata somministrazione terapia : si rischia la galera. Pene anche per l’Infermiere.
Le inchieste di AssoCareNews. Cosa succede all’Operatore Socio Sanitario se prepara e somministra la terapia farmacologica ai Pazienti di una qualsivoglia struttura di cura? Tra gli errori più frequenti nella somministrazione dei farmaci. Con la somministrazione endovenosa, infatti, il principio attivo, solubilizzato in un veicolo acquoso, viene direttamente immesso nel sistema circolatorio. Gli altri errori riportati sono: somministrazione del farmaco sbagliato, inesatta tecnica di somministrazione , errata via di somministrazione ed errori di compatibilità tra farmaci.
Somministrazione acuta: è la somministrazione di un farmaco per una sola volta con il suo picco di assorbimento e il suo decadimento. Somministrazione cronica: è la somministrazione ripetuta nel tempo che mira ad avere una concentrazione piuttosto stabile per tutto il periodo della terapia. In base alla via di somministrazione lo xenobiotico può avere un effetto topico (o locale) oppure un effetto sistemico. La somministrazione in vicinanza dei pasti può limitare i fenomeni irritativi alle mucose. Alcuni farmaci possono interagire con determinati alimenti, ad esempio le tetracicline (antibatterici) si legano al calcio contenuto nel latte (o formaggi) e questo impedisce il loro assorbimento.
Fa abuso della Professione Infermieristica e Medica in base all’art. Il Mistero della Salute, ha risposto evidenziando come tra le competenze ascrivibili agli Oss non vi sia prevista la somministrazione della terapia farmacologica al paziente, potendo tale operatore soltanto “aiutare – in sostituzione e appoggio dei famigliari e su indicazione del Personale preposto – per la corretta assunzione dei farmaci. Infermieri e somministrazione della terapia : quali regolamentazioni, come garantire la sicurezza e come prevenire l’evento avverso! A seconda del tipo di malattia, dei farmaci utilizzati e delle diverse condizioni cliniche la somministrazione della chemioterapia può avvenire in diversi luoghi.
Se la terapia deve essere presa per bocca, la si può fare stando a casa. Il codice deontologico. Con il presente protocollo operativo si definisce come deve essere gestita la prescrizione, la preparazione e la somministrazione dei farmaci agli Ospiti degenti in RSA. Nel caso di necessità di terapia continuativa, che verrà specificata, la durata è per l’anno scolastico corrente, ed andrà rinnovata all’inizio del nuovo anno scolastico.
I farmaci prescritti per i minorenni vanno consegnati in confezione integra e lasciati in custodia alla scuola per tutta la durata della terapia. Tale somministrazione è conseguenza dell’errata annotazione nella diaria della cartella clinica del dosaggio della terapia del primo ciclo chemioterapico – erroneamente indicato in mg. Somministrazione intraperitoneale (perfusione) di farmaci antiblastici Questo tipo di somministrazione può essere effettuata solo in sala operatoria ed è di esclusiva competenza medica. Le vie di accesso del farmaco sono costituite da drenaggi intraperitoneali. Lo scopo di tali procedure è di consentire a tutti gli studenti con patologie croniche che necessitano di interventi terapeutici programmati in orario scolastico o di interventi in emergenza prevedibile, di frequentare le scuola in modo sicuro e senza fattori di rischio o di emarginazione.
Gli errori di somministrazione della terapia in pazienti pediatrici trattati in ambienti extraospedalieri avvengono con una frequenza piuttosto elevata ( per tutti i farmaci somministrati). Negli ospedali , gli errori di somministrazione della terapia nei pazienti pediatrici causano effetti avversi per la salute, a volte fatali. Gli infermieri sono le figure professionali solitamente associate alla responsabilità della somministrazione dei farmaci.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.