martedì 23 giugno 2020

Tossicità ozono

Quando i livelli di ozono sono più alti del normale, bisognerebbe diminuire il tempo passato all’aperto, o almeno ridurre l’attività fisica all’aria aperta per proteggere la propria salute fino al momento in cui il livello di ozono non scende. Con tali misure, la concentrazione di ozono voluta in un sistema può essere controllata. Quando i valori MAC sono rilevati vicino al generatore di ozono , suona un allarme. FOTO GENERATORI DI OZONO ARIA.


Esso è il più potente battericida e virustatico, utilizzabile, esistente in natura. Tutti i generatori di ozono dovrebbero essere equipaggiati con monitor di ozono e un sistema di sicurezza che blocca il generatore a 0.

Contrariamente all’ Ozono presente nello smog, l’ Ozono utilizzato in medicina è prodotto a partire da ossigeno medicale puro al 99. Non è possibile utilizzare l’ossigeno contenuto nell’aria a causa della compresenza di Azoto e la conseguente possibile formazione di Ossidi di Azoto. La presenza di ozono in prossimità delle macchine fotocopiatrici viene normalmente avvertita già a basse concentrazioni (1-ppm) a causa del tipico odore pungente. A concentrazioni superiori (ppm) l’ ozono è irritante per occhi e mucose, fino a portare irritazioni delle vie respiratorie, tosse e dispnea a livelli alti. Nel corso dell’ultimo anno, nonostante l’importante incremento dell’uso di questa terapia, esso non registra alcun effetto collaterale o indesiderato, e confirma la sua assenza di rischi.


Ma è nell’applicazione sui tessuti viventi che le ricerche hanno dato risultati promettenti confermando l’attività dell’ ozono nello stimolare le difese naturali delle cellule e nell’incrementare la loro disponibilità energetica. Dopo che è stata dimostrata l’elevata tossicità dell’ ozono , la sua concentrazione è ormai costantemente monitorata in tutte le grandi città e costituisce uno dei principali indici per valutare il livello di inquinamento. Viene poi ossidato in atmosfera dall’ossigeno e più rapidamente dall’ ozono producendo biossido di azoto.


La tossicità del monossido di azoto è limitata, al contrario di quella del biossido di azoto che risulta invece notevole.

L’indubbia tossicità dell’ ozono , ben verificata per le indifese vie respiratorie, NON può essere estrapolata al sangue, ove l’elevata capacità antiossidante è in grado di controllare l’azione ossidante delle normali dosi di ozono. Il grado di tossicità di una sostanza chimica è valutata mediante studi diretti su animali o mediante rilievi fatti sull’uomo. I rischi dipendono dalla concentrazione di ozono presente e dalla durata dell’esposizione. Per questa sua proprietà lo strato di ozono presente ad alta quota aiuta a proteggere la biosfera da queste radiazioni.


Eliminare virus, batteri, funghi e muffe. L’ ozono è in grado di: Purificare e rinnovare l’aria. Iniezioni di ossigeno- ozono sottocutanee, intramuscolari e intrarticolari - Insufflazioni di ossigeno- ozono rettali, anali, vaginali, uterine e uretrali - Via topica - Idropinica. Tossicità ed Effetti Collaterali. Non esistono effetti collaterali e reazioni allergiche di alcun tipo se tale trattamento è correttamente applicato.


L’utilizzo dell’ ozono nelle piscine è una tecnologia avanzata, con enormi vantaggi per i nuotatori, per l’ambiente e per il gestore dell’impianto. Basse concentrazioni di Ozono rivestono importanti funzioni sulle cellule e comportano numerosi meccanismi benefici per il nostro corpo. Nel corso degli ultimi anni, l’Ozonoterapia è stata sottoposta a diversi studi ed è stato constatato che la miscela di ossigeno e ozono , se somministrata nelle giuste dosi, non comporta danni o fenomeni di tossicità. Dopo il Fluoro è il più potente ossidante che c’è in natura. A differenza di numerosi prodotti chimici inodori l’ OZONO è facilmente individuabile dall’uomo, il suo profumo viene immediatamente avvertito.


Di fatto l’ OZONO non ha tossicità alle concentrazioni prodotte dagli LINEA155. Un allevatore di maiali ha realizzato due impianti che producono ozono. Il primo immette l’ ozono nell’acqua che serve per gli animali, il secondo diffonde l’ ozono nell’aria degli ambienti dove vivono i suini.


In questo modo è stato possibile ridurre le patologie infettive e parassitarie negli animali.

Sulle piante gli effetti dell’ ozono sono segnalati da macchie o piccoli punti di necrosi cellulare sulla superficie delle foglie o da bruciature a livello dei germogli. Pare altresì che più la pianta sia ricca di zuccheri e più sia resistente all’ ozono fattore che influisce notevolmente nella determinazione del valore soglia di tossicità.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari