mercoledì 17 giugno 2020

Terapia del dolore oncologico linee guida

La produzione di linee - guida sul trattamento del “dolore oncologico ” è giustificata se parte dalla convinzione che l’esperienza dolorosa umana racchiude in sé sia una componente totalmente soggettiva, unica e irripetibile, che deve essere affrontata in modo peculiare paziente. Il dolore , quindi, sia per l’elevata frequenza che per il ben documentato impatto sulla qualità della vita del paziente (disturbi del sonno, delle principali attività quotidiane, etc.) rappresenta uno dei sintomi più invalidanti delle neoplasie. Linee guida TERAPIA DEL DOLORE IN ONCOLOGIA.


LINEA GUIDA AIOM - TERAPIA DEL DOLORE IN ONCOLOGIA. Panoramica e linee guida per il trattamento del dolore dovuto a neuropatie.

Seguendo queste linee guida si ottiene il controllo del dolore nel dei casi. Il dolore è cronico se persiste dopo la guarigione o se non è collegabile a una patologia scatenante. LE LINEE GUIDA PER IL TRATTAMENTO FARMACOLOGICO DEL DOLORE NEUROPATICO. La gestione del dolore oncologico secondo l’OMS.


Il non adeguato trattamento di pazienti affetti da dolore oncologico rappresenta, in tutto il mondo, un serio problema di sanità pubblica. Ovvero, va appositamente adattato alle esigenze del paziente, in quanto dipende dal tipo di tumore sofferto, da ciò che lo causa e persino dalla percezione individuale del dolore. Tuttavia, esistono delle linee guida generali per il trattamento del dolore oncologico in funzione della sua intensità.

E’ importante pensare che il sollievo dato dalle cure palliative o dalla terapia del dolore non sia unicamente nel paziente in sé. Il presente è considerato un sistema di supporto anche per tutte le famiglie attorno a questi pazienti. Negli anni di attività ci siamo specializzati nella terapia del dolore in tutte le sue manifestazioni, affinando conoscenze tecniche specialistiche, seguendo ed essendo partecipi delle più attuali linee di ricerca scientifica. Ciò che ci contraddistingue è l’approccio al dolore , che è prima di tutto diagnostico. In tabella riportiamo gli effetti collaterali più comunemente segnalati nel corso del trattamento con farmaci oppioidi.


Tuttavia, anche in questo caso manca un’evidenza chiara della loro efficacia nel controllo del dolore neuropatico oncologico. L’obiettivo delle linee guida , definite attraverso una revisione sistematica delle evidenze scientifiche, è fornire ai medici di assistenza primaria (medici di famiglia e internisti) raccomandazioni utili sulla gestione e la terapia del dolore cronico non oncologico e sulla prescrizione dei farmaci oppiacei nel trattamento di pazienti adulti. Buone pratiche cliniche SIAARTI - Gestione e trattamento del dolore acuto post-operatorio.


In allegato la buona pratica clinica SIAARTI su Gestione e trattamento del dolore acuto post-operatorio. Queste linee guida si occupano della terapia medica del dolore cronico oncologico. Il dolore è uno dei principali sintomi che accompagnano la malattia oncologica, sia per l’elevata frequenza sia per il suo impatto sulla qualità della vita. Il comitato delle linee guida ESMO (European Society for Medical Oncology), ha provveduto all’aggiornamento delle linee guida sulla gestione del dolore nei pazienti oncologici. Il dolore è comune nei pazienti oncologici, in particolare nella fase avanzata della malattia, quando la prevalenza è stimata in oltre il.


Il trattamento del dolore è invece una responsabilità del medico di Pronto Soccorso, che sceglie il farmaco più adeguato, possibilmente seguendo linee guida di trattamento predefinite. La rivalutazione del dolore dopo terapia analgesica spetta sempre all’infermiere. Vi è un approccio alla cura del dolore , sia di tipo diagnostico che terapeutico, che richiede conoscenze e tecniche specialistiche con la presa in carico del paziente in maniera globale e in coerenza con le linee guida disponibili basate sulle prove di efficacia e con le più attuali linee di ricerca scientifica.

Non esistono, tuttavia, linee guida di terapia del dolore nel paziente in trattamento dialitico. Le linee guida cliniche sono complementari ad altre strategie come il rafforzamento della base delle conoscenze per la prevenzione e il trattamento del dolore , ridurre le disparità nel trattamento del dolore , migliorare l’erogazione dei servizi, e sostenere l’istruzione professionale e pubblica. Cure Palliative Terapia del Dolore Az. Le linee guida appena pubblicate su Lancet Oncology dalla European Association for Palliative Care ONLUS (EAPC), riaffermano che morfina e farmaci congeneri (ossicodone, idromorfone e fentanyl) sono tutti egualmente efficaci nel controllo del dolore severo da cancro e vanno preferiti ai sistemi a cerotto per la cessione transdermica di. IEO, importante nodo della rete RE è un centro di riferimento per il trattamento del dolore e delle cure palliative.


Conferenza Stato-Regioni. Non sempre il dolore è presente nella zona dei tessuti malati, anzi talvolta è avvertito in sedi distanti dal tumore ( dolore riflesso), oppure nonostante l’organo ammalato sia stato amputato chirurgicamente: è il caso della sindrome dell’arto fantasma, che può interessare anche il seno asportato nella mastectomia. Le linee guida della American Pain Society raccomandano l’uso di interventi psicosociali come parte di un approccio multimodale al trattamento del dolore correlato al cancro.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari