mercoledì 1 luglio 2020

Terapia dipendenza gioco

La dipendenza da gioco può essere trattata, in particolar modo con percorsi mirati di psicoterapia ad orientamento cognitivo comportamentale. Alcuni farmaci che agiscono sull’impulsività, come gli SSRI o gli stabilizzanti del tono dell’umore, possono coadiuvare il lavoro dello psicoterapeuta, ma non sostituirsi ad esso. Anche la dipendenza dal gioco , subisce queste dinamiche cerebrali. Brain Stimulation Italia grazie alle competenze dei suoi medici e psichiatri ha messo a punto una cura per la dipendenza dal gioco d’azzardo che non prevede l’assunzione di alcun medicinale.


Una terapia che agisca direttamente sull’equilibrio della coppia, sulle sue dinamiche relazionali, emotive, affettive e sessuali.

In particolare, bisogna ricordare che il gioco d’azzardo patologico, così come le altre dipendenze , è al tempo stesso una malattia ed il sintomo di un disagio precedente allo sviluppo della patologia. I farmaci non possono trattare una dipendenza da gioco ma possono alleviare alcuni dei sintomi di ansia e depressione legati alla dipendenza. Trattamento per gioco d’azzardo patologico. Attualmente, malgrado la diffusione del fenomeno e l’attenzione ad esso rivolta, non è stato ancora riconosciuto un trattamento elettivo per i giocatori patologici. Gran parte dei suoi pensieri, emozioni e azioni sono rivolti al gioco in atto o alle partite successive.


Alterazione dell’umore: un videogioco-dipendente è caratterizzato da un’esperienza soggettiva di euforia ed eccitazione durante il gioco. Questo è un aspetto importante da considerare nel trattamento della dipendenza.

Articolo di Laura Koelliker. Non è tanto l’attività in sé a causare la dipendenza ma si costruisce nell’interazione tra soggetto, oggetto e contesto in cui entrambi sono inseriti. Lo scopo della terapia è quello di ricalibrare il cervello aiutandolo a pensare al gioco in modo diverso. Una variante della terapia cognitivo comportamentale utilizzata per trattare il gioco d’azzardo patologico, come anche il DOC, è il “Programma dei quattro gradini” ideato da Schwartz.


C’è un’altra dipendenza dagli effetti nefasti come quelli della droga, dell’alcolismo, con ripercussioni sociali davvero pesanti ed allarmanti, parliamo della dipendenza dal gioco , che sia d’azzardo o meno poco importa, fatto sta che tale problema si sta diffondendo su fasce sempre più larghe della popolazione, colpendo anche i giovani. Nel momento in cui si cerca di mettere sotto controllo questi aspetti è possibile che ci sia una recrudescenza dello stato dell’umore alterato, quindi la terapia farmacologica va a trattare gli aspetti patologici correlati, come depressione e stati d’ansia, sia in fase di gioco che di dismissione dal gioco. La terapia cognitivo. Stiamo parlando dei centri di cura per il gioco d’azzardo, delle strutture che sono dislocate in diverse zone d’Italia e che hanno in comune la presenza di medici specializzati nella cura delle dipendenze , nonché la possibilità di soggiornare e di seguire dei cicli di terapia comuni e definiti dalla comunità scientifica. In quest’articolo abbiamo descritto alcune dinamiche latenti e tipiche del giocatore patologico, cercando di offrire dei consigli pratici per la prevenzione e una successiva richiesta di trattamento.


Il trattamento della dipendenza da gioco d’azzardo necessità di un intervento individualizzato e l’individuazione delle cause e dei. L’efficacia dei trattamenti è stata dimostrata da studi e ricerche. Esiste una vasta gamma di possibilità per essere aiutati: i servizi territoriali, le strutture residenziali, i giocatori anonimi, gli specialisti ecc. La dipendenza dal gioco viene infatti considerata una vera e propria malattia, inserita nella categoria dei disturbi ossessivi-compulsivi.


Questa ha caratteristiche simili alla tossicodipendenza da droghe o da farmaci. Come curare la dipendenza da gioco ?

Il gioco d’azzardo consiste nello scommettere denaro, beni, sull’esito di un evento futuro. Ma, se per la più parte delle malattie e delle dipendenze questa condizione è facilmente riconoscibile e palese, per la dipendenza da gioco d’ azzardo questo riconoscimento è particolarmente problematico, sia per la mancanza di sintomi fisici evidenti sia per il comportamento menzoniero del giocatore. Dipendenza da Gioco d’Azzardo Patologico: trattamento , cura, terapia.


Esso può avvenire all’interno di un gioco di società (roulette), in una gara (corsa dei cavalli) o in internet (casinò virtuali). A fronte dell’aspetto salutare dell’attività ludica va però segnalato che, oggigiorno, il gioco ha assunto caratteristiche ben diverse rispetto a quelle che per secoli ne hanno garantito il ruolo di “fucina della socializzazione”, in particolare alcune caratteristiche dei moderni giochi (videogiochi) sembrano favorire, se utilizzati.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari