lunedì 13 luglio 2020

Terapia pet

Trova Corsi Pet Therapy. La Ricerca Migliore e Più Rapida! Per pet therapy, o anche zooterapia, si intende una co- terapia che si affianca a tradizionali cure. La PET permette di rilevare l’accumulo di glucosio radiomarcato, utile per confermare una diagnosi di tumore e stabilire l’efficacia di una terapia.


Ogni animale deve essere certificato, deve avere requisiti sanitari e comportamentali, attitudinali e di capacità, valutati da un veterinario esperto in pet therapy.

Requisito imprescindibile è la relazione tra il pet e il suo conduttore: solo questo legame permette la buona riuscita di un trattamento. La Pet Therapy vera e propria, letteralmente terapia con i cuccioli, è studiata da alcuni decenni. Lo sviluppo della pet therapy come la conosciamo oggi ha avuto un forte impulso negli Stati Uniti a partire dagli anni ’70. In Italia la si pratica da gli anni ’sulla scia del successo avuto in America.


La PET è metodica: se sei affetto da un tumore la PET è utile per comprendere quanto attivo è il tessuto tumorale. Occorre però fare attenzione ai falsi positivi (cioè PET captante senza presenza di tumore) ed ai falsi negativi ( PET non captante in presenza di tumore). Dopo il colloquio, il medico nucleare la farà accomodare nuovamente in sala di attesa.

La PET gioca un ruolo sempre maggiore nella verifica della risposta alla terapia , specialmente in particolari terapie anti-cancro. La PET è usata anche in studi pre-clinici sugli animali, dove invece le indagini ripetute sullo stesso soggetto sono consentite. Questa terapia è in grado di migliorare i sintomi (nei tumori funzionanti) e di rallentare la crescita del tumore. Chemioterapia E’ solitamente riservata ai casi in cui il tumore si accresce nonostante il trattamento ormonale, o contiene cellule a rapida capacità di crescita (tumori indifferenziati). Il termine pet therapy va a indicare l’interazione uomo – animale in ambito medico, si tratta infatti di una terapia dolce che vede cani, gatti e altri animali protagonisti assoluti nel supporto al paziente.


Metodi di terapia con gli animali. Spesso la Pet Therapy è considerata una terapia semplicemente basata sul contatto con gli animali. Come mostrano alcune esperienze, la vicinanza e il rapporto con un “ pet ” possono effettivamente essere di per se stessi naturalmente in grado di migliorare la salute fisica o psicologica. La PET - TAC è l’indagine più innovativa nella medicina nucleare in campo oncologico, cardiologico, neurologico ed ortopedico. L’esame consente di evidenziare i tumori e le eventuali metastasi e ne permette la diagnosi precoce, guidando gli interventi terapeutici.


Questa terapia assistita da animali può essere praticata nelle scuole e asili, in case di cura, in ricoveri per anziani, in centri diurni e strutture per ragazzi diversamente abili, per risolvere situazioni di disagio e migliorare le condizioni di salute psico-fisica di un paziente. Le informazioni sui Sinusite - Farmaci per la Cura della Sinusite non intendono sostituire il rapporto diretto tra professionista della salute e paziente. Sito E-Commerce per la vendita di Bottiglie, Vasi Vetro, Bicchieri Piatti, Damigiane,Tappi.


Bacinelle, Secchi, Vasi di Plastica. Il termine Pet Therapy deriva dall’unione di: pet o animale d’affezione e therapy o terapia , cura.

In italiano dovrebbe stare a designare: una terapia assistita dagli animali (Istituto zooprofilattico di Teramo), un uso terapeutico degli animali da compagnia (Utac), o una terapia aiutata con gli animali. L’espressione Pet Therapy deriva dall’ unione di due termini della lingua inglese: pet che indica come sostantivo l’animale domestico, come aggettivo ha il significato di “prediletto”, mentre come verbo assume il significato di “vezzeggiare”, “coccolare”, e therapy, ossia terapia , cura. Come possono i cani aiutare a gestire la depressione, l’ansia e lo stress? Chemioterapia e terapia a bersaglio molecolare (target-therapy), una terapia mirata per la cura dei tumori: cosa sono e quali sono gli effetti collaterali.


I programmi di Pet Therapy (IAA) – suddivisi in Attività, Terapie ed Educazione Assistite da Animali – possono aiutare a migliorare le condizioni di vita e lo stato di salute fisico e psichico di persone di tutte le età, dai bambini agli anziani. B Schuck, della University of California Ivrine, ha condotto il primo trial randomizzato per verificare gli effetti della Pet Therapy su bambini diagnosticati con ADHD. Il test per immagini, grazie alla somministrazione di piccole quantità di glucosio radioattivo, permette, infatti, di evidenziare le zone colpite dal linfoma.


Il 18F-FDG è inoltre molto utile per valutare la risposta alla terapia , potendo in particolare identificare la presenza di cellule neoplastiche residue anche nel contesto di esiti post- trattamento. Per terapia di mantenimento si intende il trattamento successivo a quello di prima linea. Si somministra nei pazienti senza evidenza di progressione di malattia dopo aver eseguito la prima linea di chemioterapia.


Di solito si procede con uno dei farmaci eseguiti durante la prima linea. La terapia a bersaglio molecolare, invece, è, o cerca di essere, mirata: ciò significa che la sua azione è diretta in modo specifico contro un ‘bersaglio’ presente soltanto nelle cellule tumorali, o comunque con una maggiore espressione in queste rispetto alle cellule normali.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari