L’aggettivo “ olistico ” deriva dal greco “olos” cioè “tutto, intero, totale” e si riferisce alla teoria dell’olismo, paradigma filosofico secondo cui le proprietà di un dato sistema non possono essere determinate dalla somma delle sue componenti, bensì è il sistema in generale che determina il comportamento delle parti. L’importante è correre ai ripari ed essere sempre curiosi nell’ampliare la nostra conoscenza. Noi di Studentville siamo qui per aiutarvi, evitandovi anche di andare a cercare i termini sul dizionario: in quest’articolo vediamo insieme cosa significa olistico , il suo uso, eventuali sinonimi e contrari.
Riferendoci per esempio al campo medico, in cui questa parola viene largamente usata (e non sempre con serietà scientifica), si parla di olismo quando si contrappone la cura del paziente alla cura della malattia: un organismo, nel paradigma olistico , è un sistema che non si può ridurre alla meccanica dei diversi elementi che ne fanno parte. Scopriamolo insieme !
Questo termine fa riferimento alla teoria dell’olismo cioè un paradigma filosofico nel quale le proprietà di un sistema non possono dare la somma delle sue componenti, ma è il sistema che le. Immergersi insieme ad altre persone significa avere stesse abilità, stesse procedure ed un’unica strategia di risalita. Sembrerebbe un concetto scontato e banale per chiunque voglia mettere la testa sott’acqua per divertirsi in sicurezza eppure in realtà rappresenta uno dei principi più disattesi nel mondo della subacquea. La scienza olistica è un paradigma scientifico che enfatizza lo studio dei sistemi complessi, ossia quei sistemi nei quali sono interessate le singole parti nelle interazioni locali che provocano cambiamenti nella struttura complessiva.
Un approccio olistico non deve essere visto come esclusivo e lontano dalle metodologie di intervento della medicina tradizionale o “scientifica”. Questa tesi (nota anche come tesi di Duhem-Quine) doveva minare le basi del neopositivismo e dare nuovo impulso, entro la filosofia analitica, al dibattito sul significato : in filosofia del linguaggio si parla infatti di o. Cosa significa olismo?
Il termine olismo proviene dal greco όλος, olos, che sta per “totalità”. Questo termine rappresenta una visione dell’individuo “globale”, l’ unione di mente, corpo, ambiente e società. L’uomo secondo questi rami è l’ insieme di più aspetti, che uniti, interconnessi e in continuo scambio lo formano nella sua idea. Il trattamento olistico è un insieme di azioni atte a produrre benessere nell’individuo a livello psicofisico, ma anche a ristabilire l’equilibrio energetico ed a favorire la salute della mente del corpo dello spirito attraverso dei trattamenti che si prendono cura della persona che viene vista come un’unità dinamica in continua. Qual è il significato di olistico ? L’omeopatia, l’agopuntura e tutte le altre terapie alternative possono essere praticate in un modo meccanico e superficiale che le riduce al livello di una terapia qualunque, che si accontenta di sopprimere i sintomi, oppure possono essere praticate in modo “ olistico ”, prendendo in considerazione l’ insieme dei bisogni della persona.
Nell’approccio olistico , il corpo e la mente sono integrati e inseparabili: l’olismo, in greco “olos” ossia “tutto”, considera l’essere umano come un “unicum”, cioè un insieme di tutte le sue parti. Per prima cosa vediamo insieme qual è il significato di olistico. Come dicevamo poco fa, infatti, la medicina olistica si ripropone di trovare l’armonia tra mente, anima, corpo e società. Il massaggio olistico è un tipo di cura alternativa incluso nell’ambito delle medicine alternative o da quella che appunto viene definita “medicina olistica ”. Olistico significato. Ma cosa significa olismo ? Da olos che in greco significa “tutto”, l’approccio olistico alla cura medica è determinato alla non separazione del corpo e della mente nella cura: si curano insieme , poiché il punto fondamentale di questa disciplina è quello di credere che la malattia sia legata a un problema dell’anima.
Sta cambiando, nonostante gli ostacoli della scienza ufficiale e del potere socio-politico-economico, il paradigma ovvero il modello che ci governava: stiamo passando dal modello di vita meccanicistico o riduzionistico, che dava risalto alle parti, a quello olistico , organicistico, ecologico, che dà risalto al Tutto. Nel contesto di questa rubrica dedicata agli scenari complessi, lo si intuisce facilmente: olistico è l’approccio che ci viene richiesto quando ci avviciniamo allo studio di sistemi composti da molti elementi intrecciati tra di loro con legami e relazioni non lineari: qualunque sistema complesso ha infatti un carattere olistico.
Riconoscimento della professione dell’operatore olistico in Italia. L’obiettivo del massaggio olistico è lavorare sulla persona, come un tutto unitario, usando diverse tecniche per bilanciare questo essere completo. In questo modo, il massaggio olistico si concentra anche su fattori esterni come la psicologia, l’alimentazione e l’ambiente. L’olismo è la teoria secondo la quale l’organismo biologico, come quello sociale, è qualcosa di più della semplice somma delle sue parti la cui giustapposizione non riproduce il tutto.
Nel paradigma olistico le proprietà di un sistema non possano essere derivate solo attraverso la conoscen-za prodotta dalla conoscenza delle singole componenti, e in base alla teoria dei sistemi il tutto possiede un significa-to maggiore e diverso dalla semplice somma delle parti. Applicato all’essere umano, la comprensione. L’approccio olistico -interdisciplinare-sistemico-integrato prende in considerazione la persona nella sua globalità: il corpo, la mente e le emozioni, sono fortemente influenzati dal sistema famigliare e dall’ambiente di vita, scuola o lavoro a seconda dell’età. Conoscete la definizione di massaggio olistico ? Beh, partiamo subito col dire che non è un semplice massaggio per combattere lo stress.
Essa deriva infatti dal greco ὅλος hòlos, che significa appunto “totale” “globale”, ed identifica quindi una filosofia di pensiero secondo cui le proprietà di un sistema non possono essere spiegate esclusivamente andando ad analizzare le singole componenti, ma come un sistema costituito appunto dalla somma delle singole parti il.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.