Come riconoscere l’ occhio di pernice. L’ occhio di pernice provoca fastidio e dolore, difficoltà a camminare, rimanere in piedi a lungo e indossare calzature. La verruca plantare o, in genere, le verruche del piede sono davvero semplici da riconoscere. Tuttavia, possono essere confuse con i calli, i duroni o l’ occhio di pernice. Vediamo le terapie e le cure per le une e per le altre.
La prima differenza tra una verruca e un occhio di pernice è che la prima si cura, mentre il secondo è recidivo.
Ciò nonostante può accadere di confondere una verruca plantare con un callo per via della somiglianza. Ma nel caso dell’ occhio di pernice , la faccenda è ancora più complicata perché questo tipo di callo è posto tra le dita, se il virus della verruca è impiantato nello stesso posto, il callo potrebbe non guarire con una pedicure. Perché si forma l’ occhio di pernice.
In caso di occhio di pernice , infatti, la pelle di una zona circoscritta del piede diventa più spessa: la zona colpita può essere quella tra le dita dei piedi o sulla pianta del piede , interessa lo strato corneo della pelle e si estende in profondità. Come detto, l’ occhio di pernice è simile a un callo (si vedano le immagini sottostanti), ma da questo si distingue perché è generalmente più piccolo e per l’area di formazione (gli occhi di pernice si formano solo nei piedi, mentre i calli possono formarsi anche nelle mani). Ha le dimensioni di un pisello e presenta, al centro, una sorta di spina di pelle.
Compare solitamente sul quinto dito del piede ed è causa di dolore e gonfiore. Occhio di pernice sotto il piede. Diversamente il callo è grande e si sviluppa sulla pianta del piede mentre l’ occhio di pernice ha una forma più piccola.
Non va confuso con una verruca , l’ occhio di pernice : i dermatologi lo definiscono con il termine di tiloma e lo descrivono come un ispessimento circoscritto dello strato corneo dell’epidermide che si estende, se non curato, in profondità. Per questo provoca dolore, per questo è meglio non trascurarlo anche se. Questo tipo di occhio di Pernice si forma sul quinto dito provocando dolore ed è solitamente il più comune.
OCCHIO DI PERNICE MOLLE: si presenta ruvido al tatto e di colore biancastro. Prevenzione dell’ occhio di pernice. In molte situazioni, l’ occhio di pernice può essere prevenuto riducendo o eliminando le circostanze che portano ad una maggiore pressione su punti specifici dei piedi. A volte distinguere un occhio di pernice da una verruca può essere difficoltoso e rendere necessaria una visita dermatologica approfondita anche perché in base all’esito si procede con cure diverse. La crema così ottenuta si applica sull’ occhio di pernice , poi si copre con una garza.
L’applicazione va ripetuta per diversi giorni in modo da attenuare il fastidio e l’infiammazione. Anche passare la limetta per unghie tra le dita aiuta a contenere le dimensioni dell’ occhio di pernice. Un occhio di pernice infetto, quindi molto dolente, gonfio, arrossato, con presenza di pus o ulcere richiede una cura antibiotica e la sua asportazione per mano del medico. La rimozione chirurgica dell’ occhio di pernice da parte del medico è un’opzione a cui ricorrere, quando gli altri rimedi naturali non hanno funzionato.
Come qualsiasi altro tipo di verruca , gli occhi di pernice sono causati da un virus che invade la pelle attraverso piccoli tagli o escoriazioni. Dalla contaminazione iniziale, le verruche possono metterci settimane o mesi ad apparire. Cos’è l’ occhio di pernice.
Come si ottiene l’ occhio di pernice. Le verruche si diffondono da persona a persona, e la trasmissione può essere indiretta. Ad esempio, un bambino che soffre di occhio di pernice può toccare col piede una superficie che viene poi toccata da un altro bambino, e il virus si diffonde.
Si tratta quindi di un ispessimento della pelle che può essere duro oppure molle ma che in tutti i casi comporta una sensazione di dolore e di fastidio. A differenza dei calli, gli occhi di pernice hanno delle dimensioni più circoscritte e. Oltre a queste caratteristiche base dell’ occhio di pernice che le differenzia dal callo, sono i sintomi a dare la certezza che ci troviamo di fronte a un caso di tiloma. Esistono diversi rimedi casalinghi per rimuovere l’ occhio di pernice : Pediluvio: tenere i piedi immersi in acqua calda con sale da cucina e bicarbonato, per circa minuti.
Una volta ammorbidita la zona, si può intervenire con una lametta adatta e senza causare lesioni dolorose. Cosa fare per l’ occhio di pernice.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.