venerdì 24 luglio 2020

Terapia di coppia esperienze

Anche io in questi giorni ho pensato alla terapia di coppia ma alla fine ragionandoci penso che a volte non serva o perchè si riesce da soli a superare la crisi o perchè sarebbe tempo e denaro buttato al vento. Destinatari e obiettivi della terapia di coppia. Giuliana Proietti Tel.


ANCONA FABRIANO TERNI CIVITANOVA MARCHE E VIA SKYPE. In cosa consiste una terapia di coppia ?

La terapia di coppia è un mezzo per risolvere problemi e conflitti che la coppia non è in grado di gestire da sola in modo efficace. I pazienti spesso portano in terapia i loro problemi di relazione con il partner, ma il lavoro di ricostruzione o riconsolidamento del rapporto che si può fare col singolo è limitato. Per lavorare sulla coppia , è necessario lavorare con la coppia. In che modo, lo spiegano i coniugi Gottman con “Dieci principi per una terapia di coppia.


LE BUONE INTENZIONI - Gianna Schelotto, esperta in terapia di coppia , non è scandalizzata dalle cifre americane. Dice: Le percentuali non mi sembrano alte, se si mette in conto chi ha scelto un consulente soltanto perché si sente all’ultima spiaggia. Perché una terapia funzioni è indispensabile che tutti e due vogliano mettersi in gioco.

Buongiorno, qualcuna di voi ha tentato una terapia di coppia prima della separazione? Il mio matrimonio sta andando alla deriva ed io vorrei sapere se qualcuna ha fatto questa esperienza , ha provato a farsi aiutare da qualche esperto. Prerequisiti della terapia di coppia Perché la terapia di coppia sia possibile, è necessario che siano presenti alcune condizioni: Lo psicoterapeuta deve essere specializzato nella terapia di coppia. Terapia di coppia : quando serve e come si svolge. I partner devono essere stati innamorati l’uno dell’altra prima che insorgessero le difficoltà.


Mia moglie, anche su consiglio di alcune amiche, sostiene che dovremmo fare una terapia di coppia , ma io resisto perché mi sembra che parlare dei nostri problemi con un estraneo non possa portare a nulla. Però non ne sono sicuro. Funziona veramente questo tipo di terapia a due? Affrontare una terapia , di coppia o individuale, implica il mettersi in gioco, la necessità di cambiare prospettiva, di mettersi a nudo. Ogni coppia attraversa periodi di crisi, ma solo alcune decidono di iniziare una terapia di coppia.


I problemi che il terapeuta di coppia fa emergere sono quasi sempre gli stessi: cambiamenti che sfuggono al nostro controllo, il bagaglio familiare e l’incapacità di fare i conti con la parte sommersa della relazione. Nuove esperienze di Auto-Aiuto”, alla quale ha partecipato anche il Centro. Quando funziona la terapia di coppia.


Altra domanda cui mi trovo a rispondere è proprio “la psicoterapia di coppia funziona? Qualcuno dice: “E’ inutile, tanto poi le coppie si separano lo stesso”. Non è vero: se i due partner che chiedono aiuto sono motivati, in genere la prognosi è incoraggiante… Molte difficoltà si risolvono, e non è raro che la coppia possa trovare un accordo migliore che in passato.

Per mia esperienza , le coppie si rivolgono ad un terapeuta di coppia per ragioni diverse. Talvolta i partner non hanno più fiducia l’uno nell’altra. Altre volte non riescono più a parlare tra loro in modo costruttivo e le comunicazioni diventano sistematicamente degli scontri faticosi.


Supporto psicologico e terapia per problemi di coppia Roma Firenze Prato terapia di coppia. NET Psicoterapia e supporto alla relazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari