lunedì 15 luglio 2019

Ozonoterapia intradiscale o paravertebrale

Senza dubbio è la metodica più utilizzata. Roberto Ferraris applica ozonoterapia con tecnica intradiscale o paravertebrale , riceve a Vercelli e Varese. Negli ultimi dieci anni l’ ozonoterapia ha migliorato la sua fama soprattutto perché è passata nelle mani di personale sicuramente più qualificato.


Ancora quindici anni fa si era raccolta un’ampia casistica di complicazioni importanti, legate all’uso dell’ozono sia intramuscolare paravertebrale che intradiscale. Iniezione intradiscale , sotto controllo radioscopico, dal lato della sintomatologia, tramite approccio percutaneo posterolaterale extradurale di cc. E’ nota anche come Ozonolisi intradiscale.

Il posizionamento dell’ago può avvenire sia con guida TAC che attraverso l’uso di un amplificatore di brillanza. Ossigeno- ozono terapia nel trattamento delle lombosciatalgie da ernia discale lombare con tecnica iniettiva intramuscolare paravertebrale ”. Ozonoterapia intradiscale la somministrazione intraforaminale di cortisone. OZONO-TERAPIA INTRADISCALE - Brayda-Bruno M. IL TRATTAMENTO DELL’ERNIA DISCALE CON INFILTRAZION DI OSSIGENO OZONO IN PARAVERTEBRALE - Alexandre A. Non a caso l’ ozonoterapia è consigliata a pazienti che soffrono di ernia al disco e vogliono sottoporsi ad una cura efficace per alleviare il dolore senza arrivare per forza ad un intervento. L’ ozono terapia risulta essere anche particolarmente efficace per la fibromialgia, in quanto riduce i punti dolorosi, migliorando la circolazione arteriosa e l’irrorazione dei tessuti.


In tal modo il soggetto si sente immediatamente più attivo e vitale.

Le vie di somministrazione accettate sono intrarettale, epidurale, paravertebrale , intramuscolare, intradiscale , intraarticolare, autoemotrasfusione e topica. Ha un effetto antiossidante, battericida e immunomodulante. Non esistono, ovviamente, costi standard per una seduta di ozonoterapia. Il motivo principale sta nel fatto che l’ ozonoterapia cura diverse patologie e richiede diverse metodiche di applicazione.


OZONOTERAPIA ROMA – Dove si esegue. Dunque quando parliamo dei costi dell’ ozono terapia dobbiamo innanzitutto chiarire di quale patologia stiamo parlando. Studio Medico Specialistico Dr.


Se si utilizza una metodica intra discale si potrà ricevere un ottimo benefico tramite la disidratazione del disco intervertebrale. L’ossigeno- ozono terapia è basata sulla somministrazione di una miscela di ossigeno e ozono in percentuale adeguata all’effetto terapeutico desiderato attraverso varie vie. La terapia con l’ozono è una terapia sicura che deve essere praticata esclusivamente da personale medico competente e nell’ambito di protocolli ormai validati da decenni di ricerca e pratica medica. Il trattamento delle patologie discali (ernia del disco,ernia cervicale, ernia lombare) con ossigeno- ozonoterapia permette di risolvere la sintomatologia dolorosa, di eliminare lo stato infiammatorio, di ridurre la contrattura della muscolatura paravertebrale ed inoltre, in alcuni casi, di interferire con la struttura dell’ernia favorendone. La mia esperienza e quali sono i risultati dopo sedute per la mia ernia del disco.


Quali sono le percentuali di successo? I risultati potranno essere apprezzati successivamente mediante controlli TAC o RMN. Quante sedute occorrono? Infiltrazione intradiscale.


Questa tecnica richiede una semplice anestesia locale ed è indolore.

Il maggiore utilizzo è il trattamento delle ernie discali con tecnica paravertebrale o intradiscale sotto guida radiologica. Attualmente non vi è unanimità su quale delle tre tecniche di ozonoterapia sia quella migliore o quella realmente efficace. Alcuni studi mostrano l'efficacia della tecnica paravertebrale , mentre altri la definiscono un semplice effetto placebo. L’ ozonoterapia consiste nell’uso di una miscela di ossigeno ed ozono per scopi terapeutici. UOC di Neuroradiologia dell’Ospedale Bellaria si pratica l’ ozonoterapia da circa anni.


Ad oggi sono stati trattati circa 10. Dunque: chiunque dica che l’ ozono terapia non funziona si sbaglia. Anche se ovviamente non è la panacea di tutti i mali.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari