lunedì 8 luglio 2019

Occhio di pernice dito piede

A parte una possibile e curabile infezione da batteri o funghi nel caso di occhio di pernice molle, favorito dal sudore e dalla maggiore umidità presente tra le dita dei piedi , si tratta di una manifestazione cutanea senza particolari complicazioni nella popolazione altrimenti sana. Ha le dimensioni di un pisello e presenta, al centro, una sorta di spina di pelle. Compare solitamente sul quinto dito del piede ed è causa di dolore e gonfiore. Come appena specificato, l’ occhio di pernice è un tiloma che si sviluppa esclusivamente sulle dita del piede.


In caso di occhio di pernice , infatti, la pelle di una zona circoscritta del piede diventa più spessa: la zona colpita può essere quella tra le dita dei piedi o sulla pianta del piede , interessa lo strato corneo della pelle e si estende in profondità, provocando dolore e fastidio. La parte più profonda dell’ispessimento, nota come fittone orneo, va a toccare fibre nervose notoriamente sensibili al dolore.

Si differenzia dal callo per il fatto di essere più ridotto e localizzato. Questo tipo di occhio di Pernice si forma sul quinto dito provocando dolore ed è solitamente il più comune. OCCHIO DI PERNICE MOLLE: si presenta ruvido al tatto e di colore biancastro. Diversamente il callo è grande e si sviluppa sulla pianta del piede mentre l’ occhio di pernice ha una forma più piccola.


Si tratta di un accumulo di pelle indurita che si forma tra le dita dei piedi o sotto la pianta, e che diventa estremamente fastidioso e doloroso. Esteticamente l’ occhio di pernice si riconosce, come già detto, come un piccolo callo perfettamente circolare, ruvido e duro al tatto, di colore tendente al giallognolo e con al centro un puntino più scuro. Si manifesta più spesso sulle dita dei piedi o negli spazi interdigitali.

Non è nulla di grave, capita a tutti, uomini e donne, di soffrire di questo particolare callo, quindi non spaventarti e continua a leggere per scoprire cos’è l’ occhio di pernice e come si può curare. Quando si indossano le scarpe, in presenza di un occhio di pernice , si dovrebbero utilizzare degli accorgimenti per separare tra loro le dita e isolare il piede dal contatto troppo stretto con la scarpa. La causa principale va cercata nelle scarpe troppo strette oppure nell’eccesso di umidità nei piedi. Per tenere le dita al riparo si possono applicare gli appositi cerotti, non vanno bene quelli per i calli.


Tuttavia si può manifestare anche sulla parte superiore così come sulla pianta del piede , sebbene con minore frequenza. A poco a poco, le dita si adatteranno alla posizione ideale evitando la progressione degli occhi di pernice. Questa abitudine manterrà i piedi nella posizione migliore. Che cos’è l’ occhio di pernice ? Cosa provoca la formazione dell’ occhio di pernice.


Quando il piede , o una parte di esso, viene sottoposto ad eccessivo sfregamento o pressione (a causa di scarpe strette o poco flessibili), la pelle può reagire ispessendosi eccessivamente e formando dei tilomi (strati ipercheratosici) detti comunemente calli e chelomi detti occhi di pernice. Solitamente infatti lo troviamo sulla parte superiore delle dita , sulla pianta del piede e tra le dita del piede , che è anche la zona più dolorosa. I semplici calli possono essere rimossi più o meno facilmente anche a casa con una normale pietra pomice mentre l’ occhio di pernice , in alcuni casi, richiede l’intervento di uno specialista.


Ha una forma circolare e provoca molto dolore. L’ occhio di pernice è una sorta di callo che si forma sui piedi , in genere tra due dita , più spesso il tra il quarto e il quinto dito. Le scarpe strette e scomode possono causare l’ occhio di pernice Le cause dell’ occhio di pernice al piede.


Gli occhi di pernice , come prima anticipato, sono una patologia tipica dei piedi ed in genere colpiscono la pianta del piede ma anche le aree fra le dita e la loro parte superiore. Di solito è piccolo e arrossato, ma causa un dolore così intenso che rende difficile camminare e stare in piedi : può essere provocato da scarpe strette, dure e col tacco.

Il termine occhio di pernice è usato popolarmente per indicare un particolare tipo di callo che si forma talora sulle dita dei piedi , soprattutto in corrispondenza con punti di attrito con calzature poco adatte o troppo strette. Da ricordare che il dolore si presenta in forma acuta quando l’ occhio di pernice si trova situato tra il quarto e il quinto dito. Tra gli altri sintomi troviamo la difficoltà nel camminare o nello stare troppe ore in piedi , e ovviamente vista la sensibilità a livello dei piedi , l’impossibilità di indossare calzature. E’ un tipo particolare di callo che, anziché svilupparsi sulla pianta del piede , tende a svilupparsi tra le dita , inoltre l’ occhio di pernice ha una forma più piccola rispetto ai calli.


Detto questo, bisogna anche dire che può accadere di confondere una verruca plantare con un callo. Alcune problematiche del piede possono incentivare la formazione di occhi di pernice , come le deformazioni ai piedi , le ossa prominenti, le dita a martello e la borsite al piede. Se alla base c’è un alluce valgo, è opportuno curare la deformazione con specifici tutori per alluce valgo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari