giovedì 25 luglio 2019

Psicoterapia psicoanalitica

Psicoterapia psicoanalitica

Le caratteristiche della psicoterapia psicoanalitica. Con il termine psicoterapia psicoanalitica (o psicodinamica, i due termini sono qui utilizzati come intercambiabili) ci si riferisce ad un ben preciso trattamento psicoterapeutico basato sulla teoria e sul metodo psicoanalitico che prevede incontri meno frequenti e una durata solitamente. Una seduta di psicoterapia psicoanalitica ha il fine di aiutare il paziente nella riduzione dalla propria sofferenza e di aiutarlo a raggiungere una maggior soddisfazione nella propria quotidianità. In questo tipo di percorso il paziente riesce a mettersi in grado di rivedere i vari aspetti in cui costruisce la propria realtà. Psicoterapia Psicoanalitica e mente inconscia.


Psicoterapia psicoanalitica

Alla base della psicoterapia psicoanalitica c’è il concetto di inconscio: Freud ha elaborato una teoria ed una tecnica che attribuiva importanza centrale alla mente inconscia. Questa enfasi sulla vita mentale inconscia rimane alla base della psicoterapia psicoanalitica. Cosa si intende per psicoterapia psicoanalitica ? In ogni caso, come fanno notare nello stesso studio Leichsenring et al.


La psicoterapia psicoanaliticamente orientata, basandosi sulla riedizione all’interno del rapporto terapeutico degli schemi interpersonali sperimentati e interiorizzati nel corso della vita, specie di quella infantile, può esprimere la propria efficacia solo in un’ottica processuale. La cosiddetta psicoterapia psicoanalitica o ad orientamento psicoanalitico rappresenta sicuramente la forma di psicoterapia più diffusa nei paesi occidentali. Eppure, con un paradosso che sconcerta lo studioso, è alquanto controversa da un punto di vista teorico, tanto che il dibattito sul suo preciso statuto è ancora molto vivo. Al termine dei corsi e dopo il conseguimento del diploma di specializzazione verranno proposti ai nuovi psicoterapeuti seminari di formazione e training psicoanalitico.


Psicoterapia psicoanalitica

Attraverso un lavoro di psicoterapia psicoanalitica , il Centro Clinico SPP (dell’Adulto) di Milano offre uno spazio di comprensione della sofferenza psichica e di cura del disagio psichico. La psicoterapia psicoanalitica agisce prevalentemente su quelli che sono considerati i fattori predisponenti la patologia dell’alimentazione e il suo obiettivo è quello di permettere il mantenimento dei risultati raggiunti attraverso l’analisi e la risoluzione dei conflitti interiori e delle problematiche interpersonali. Nel caso di una psicoterapia psicoanalitica il numero delle sedute si riduce e generalmente il paziente è seduto in posizione frontale rispetto all’analista (vis-a-vis) L’inizio di un percorso di psicoterapia individuale è un passaggio importante e delicato che paziente e analista co-costruiscono nel corso dei colloqui preliminari. Verso una tecnica di interventi specifici è un libro di Hugo Bleichmar pubblicato da Astrolabio Ubaldini nella collana Psiche e. Medico Psichiatra, Psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana. Consulenze psichiatriche.


E’ possibile svolgere un percorso psicoterapico in modi e tempi diversi sulla base degli scopi che la persona si prefigge di raggiungere: psicoterapia breve, psicoterapia psicoanalitica , psicoterapia con l’uso del lettino e con la frequenza di due o più sedute la settimana. La scelta va concordata con il cliente. Durante un’analisi si parla.


O meglio: è il paziente che parla, mentre lo psicoanalista ascolta in silenzio. A volte quest’ultimo interviene, porge delle domande, fornisce delle interpretazioni, sottolinea delle parti del discorso. Specialista in Psicologia Psicoanalitica del Sé e Psicoanalisi Relazionale, il dott. Perrini ha ampia esperienza nel lavoro di consulenza psicologica e psicoterapia con l’adulto, l’adolescente e la coppia genitoriale.


Naturalmente queste sedute possono essere anche viste come una consultazione iniziale per una terapia a lugo termine, e nello stesso tempo dipende dalle risorse disponibili nel paziente. Presenta la scuola, i corsi, le pubblicazioni ed i laboratori. Notizie dalla Presidente.


Psicoterapia psicoanalitica

Cari colleghi, ritorno di nuovo a voi con il mio newsletter per darvi notizie sull’attività che abbiamo. Sebbene una forma di psicoterapia breve, basata su principi psicoanalitici o psicodinamici, abbia avuto un notevole sviluppo sia nella pratica clinica sia in diversi studi di ricerca, la nostra discussione si limita alla psicoterapia psicoanalitica di lungo termine, o estesa, la cui durata si considera in genere superiore ai mesi. Dopo un esame dello stato attuale della psicoanalisi, vengono descritti quattro approcci terapeutici, le loro specificità e differenze: la terapia sistemica, la terapia breve, la psicoterapia psicoanalitica , e la terapia cognitiva. La Società Psicoanalitica Italiana (SPI) è un’Associazione Scientifico Professionale che si propone lo sviluppo e l’applicazione della teoria e del metodo psicoanalitico nella cura dei disturbi psichici degli adulti, dei bambini e degli adolescenti. La Scuola riconosciuta con Decreto Ministeriale del 24.


Ministero dell’Università, garantisce il rispetto dei criteri scientifico-culturali e degli standard formativi. Istituto freudiano per la clinica, la terapia e la scienza. Scuola di Spe­cia­liz­za­zione in Psi­co­te­ra­pia a orientamento psicoanalitico lacaniano.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari