mercoledì 31 luglio 2019

Psicoterapia della coppia

Psicoterapia di coppia perchè. Partiamo da alcuni dati che, lo so, non sono incoraggianti ma aiutano a descrivere un fenomeno che non riguarda le singole coppie ma l’intera società: negli ultimi vent’anni, in Italia, ci si separa e si divorzia di più. Destinatari e obiettivi della terapia di coppia.


Prerequisiti della terapia di coppia Perché la terapia di coppia sia possibile, è necessario che siano presenti alcune condizioni: Lo psicoterapeuta deve essere specializzato nella terapia di coppia. I partner devono essere stati innamorati l’uno dell’altra prima che insorgessero le difficoltà.

Per il clinico che si dispone a rispondere alla domanda di aiuto posta da una coppia come soggetto di sofferenza si presenta tutta la complessità insita nel legame che rende due persone una configurazione relazionale unica e irripetibile. Ogni coppia attraversa periodi di crisi, ma solo alcune decidono di iniziare una terapia di coppia. I problemi che il terapeuta di coppia fa emergere sono quasi sempre gli stessi: cambiamenti che sfuggono al nostro controllo, il bagaglio familiare e l’incapacità di fare i conti con la parte sommersa della relazione.


Smetterla di voler avere sempre ragione La terapia di coppia è per definizione una palestra di apprendimento di reciproche posizioni. Affrontare una psicoterapia di coppia con questo tipo di problema, affrontare una forte conflittualità con questo nucleo problematico di fondo, altera in modo rilevante le premesse di una contrattazione. Nella vita di coppia il fatto che la minaccia, reale o fantasticata, di separazione scateni angoscia costituisce un forte vincolo.


In una fase iniziale vedo la coppia più frequentemente, poi, coi primi risultati positivi tendo a effettuare sedute meno frequenti, ogni mese, mese e mezzo, per lasciare il tempo perché si riorganizzi una comunicazione spontanea strutturata secondo le nuove dinamiche sperimentate in terapia. E’possibile telefonare o inviare una mail.

Rimane comunque un prerequisito importante per la riuscita della consulenza di coppia (o della terapia di coppia ) il fatto che entrambi i partner (anche se coinvolti in maniera diversa) siano motivati a incontrare lo psicoterapeuta di coppia nelle città di Milano-Monza-Como-Brescia-Rimini-Riccione. La psicoterapia di coppia. La Terapia Cognitivo Comportamentale nasce come intervento a breve termine, come processo attivo e direttivo di educazione della coppia su specifici aspetti che possono contribuire alla disfunzione relazionale.


Il terapeuta affiancherà la coppia nel proprio processo di cambiamento. La terapia di coppia è infatti l’intervento di elezione per le difficoltà della coppia e della famiglia poiché consente di far fronte, in un contesto protetto e sotto la guida del terapeuta, alle problematicità che la riguardano in modo efficace e risolvere la situazione di disagio, ritrovando una condizione di benessere per la coppia o. Daniela Rebecchi è psicologa, sessuologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Si occupa di clinica, con un’attenzione particolare ai disturbi sessuali e alla psicoterapia di coppia. Tecniche e strategie per una pratica terapeutica efficace è un libro di Gerald R. Treat pubblicato da Franco Angeli nella. Io tifo per le coppie unite e questo è il mio obiettivo quando faccio consulenza alla coppia.


Jeffrey Zeig ha riunito una gran numero di psicoterapeuti invitandoli a delineare principi cardine per una coppia felice: il risultato è stato il libro I comandamenti della coppia , dove si possono scorrere le risposte date da ogni terapeuta. Un percorso psicoterapeutico di coppia può essere di grande aiuto quando si vive con sofferenza un periodo della propria vita di coppia o familiare. Generalmente il ciclo è composto da sedute che possono, a seconda delle necessità, proseguire. Dal momento in cui la coppia si rivolge a uno psicoterapeuta di coppia è chiaro che abbia percepito un malfunzionamento, una crisi.


Rivolgersi ad uno specialista, come lo psicologo psicoterapeuta di coppia , potrebbe essere di aiuto per affrontare efficacemente i propri problemi. Individuare le difficoltà esistenti nella modalità di interazione.

Quando la terapia di coppia può fallire? Questo non è un mettere le mani avanti da parte mia, ma un incitarvi a capire se davvero credete che il problema fondamentale della vostra coppia sia un difetto di comunicazione oppure una perdita. La terapia di coppia , come suggerisce l’espressione, riguarda solo i membri della coppia stessa e quindi non persone esterne a essa – come potrebbero essere eventuali figli. Gli incontri con lo psicologo avvengono contestualmente per entrambi i membri, che durante le sedute parlano liberamente delle loro questioni, per farsi aiutare appunto dal professionista.


Risolvere le problematiche sessuali di coppia. Alcune coppie vivono delle difficoltà nella sfera sessuale, problematiche che possono logorare la relazione. Attraverso tecniche specifiche è possibile, grazie ad un percorso mirato, vivere una sessualità piena ed appagante. In questo caso la terapia può durare più a lungo, anche un anno o due.


Quanto costa una psicoterapia ? Il modello integrato dei contratti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari