La Ricerca Migliore e Più Rapida! Ogni animale deve essere certificato, deve avere requisiti sanitari e comportamentali, attitudinali e di capacità, valutati da un veterinario esperto in pet therapy. Requisito imprescindibile è la relazione tra il pet e il suo conduttore: solo questo legame permette la buona riuscita di un trattamento.
Leggi le storie più belle e commoventi e scopri quali siano i migliori animali da usare nella pet therapy. Animali coinvolti nella pet therapy. I cani adatti alla pet therapy sono molti, ma ogni particolare razza tende ad essere più indicata ad una determinata attività.
Il termine pet therapy infatti è molto generico ed include diversi tipi di specializzazioni molto diverse tra loro. Possiamo suddividerle in: Attività di visita a strutture di degenza o scuole. Il vecchio termine pet therapy viene ancora impiegato per indicare una variegata gamma di interazioni con gli animali , più o meno complesse, finalizzate alla cura, alla riabilitazione, all’educazione e alla promozione del benessere e della qualità della vita delle persone. Ognuno, avendo particolari doti fisiche e attitudinali offre infatti diverse potenzialità. Il cane: È sicuramente l’ animale più coinvolto negli IAA.
Il cane, come tutti gli animali impiegati nella pet therapy , viene guidato da un operatore addestrato, che lo guiderà nelle attività, per questo è importantissimo il rapporto cane-conduttore, che si occupa anche di controllare il benessere del cane durante la terapia, e in cui il cane ripone totale fiducia. Si tratta di forme di co-terapie basate sulla relazione uomo- animale finalizzate al miglioramento della qualità di vita e del benessere della persona, grazie al coinvolgimento degli animali domestici. Sito E-Commerce per la vendita di Bottiglie, Vasi Vetro, Bicchieri Piatti, Damigiane,Tappi.
Bacinelle, Secchi, Vasi di Plastica.
E’ però intrigante rilevare che pet e il suo derivato petting, significa anche coccolare, accarezzare con affetto e, quindi, uno stretto contatto fisico affettuoso, che risulta sempre più importante per comprendere taluni aspetti della pet therapy. La prima specie è il cane, in assoluto l’ animale più coinvolto nella pet therapy a livello mondiale, perché adatto a pazienti di qualunque età e con le più svariate patologie per via della sua naturale tendenza a socializzare, per la familiarità come animale da compagnia, per la sua indole gioiosa e la sua grande capacità di interazione. Cani e gatti sono gli animali più comunemente utilizzati nella pet therapy. Il tipo di animale scelto dipende dagli obiettivi terapeutici nel trattamento del disturbo di una persona. La parola “terapia” non deve trarre in inganno, la presenza di un animale vicino è “curativa” nella misura in cui è capace di trasmettere qualcosa di positivo a chi ha attorno.
Funziona con i bambini, funziona con gli anziani per ragioni specifiche differenti. Pet therapy anche in casa. Benefici della pet therapy. Ma se i benefici nei confronti dei destinatari sono sempre più riconosciuti ed evidenti, quali benefici ha chi pratica la pet therapy ? Pare una domanda assurda…ma non lo è affatto. Si tratta di una terapia che integra, rafforza e coadiuva le tradizionali terapie e può essere impiegata su pazienti affetti da differenti patologie con obiettivi di miglioramento comportamentale, fisico, cognitivo, psicosociale e psicologico-emotivo.
Offriamo consulenza per la preparazione dei cani ed altri animali come asini, cavalli, capre, maiali etc. In base a tali obiettivi vengono suddivisi in TAA e AAA. Ma come gli animali vivono il loro impegno al fianco degli umani? Chi ama gli animali sa quanto affetto siano in grado di trasmettere e quanto sia bello passare del tempo in loro compagnia. La compagnia di una animale può anche alleviare il senso di solitudine e molti cani possono inoltre aiutarci a fare del sano esercizio fisico, tutti fattori che sono essenziali per alleviare la depressione.
I benefici della pet therapy nei bambini. Alcune persone non pensano che anche i bambini possano soffrire di ansia o depressione.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.