Che cos’è la laringite da reflusso ? La malattia da reflusso gastroesofageo, è una malattia in cui, il contenuto acido dello stomaco risale in esofago. Una delle cause conosciute del reflusso gastroesofageo è un problema a livello dello sfintere esofageo inferiore, che si trova all’estremità dell’esofago. La faringo- laringite da reflusso. Il termine “ reflusso ” deriva da un termine greco che significa “tornare indietro”.
Siamo abituati a sentire spesso questa definizione da chi soffre di patologie “di stomaco”, infatti i termini gastrite, ernia iatale, reflusso esofageo sono di comune riscontro. Raramente, il reflusso può provocare il cancro dell’esofago o della laringe. Quali sono i sintomi tipici della laringite da reflusso ? Il bruciore di stomaco è il sintomo più comune associato al reflusso. Circa il della popolazione europea ha almeno un episodio di bruciore di stomaco mensilmente, e il - ne ha esperienza quotidiana.
Quando non funziona, si ha il reflusso. Se coinvolge anche le ghiandole mucose causa un riduzione delle secrezioni, che divengono più viscose. Tipica manifestazione patologica legata al riflusso può essere la comune faringite , che, se ricorrente, può richiedere un trattamento terapeutico antibiotico.
Frequente è anche la difficoltà a deglutire, che, se collegata al reflusso , non risulta regolare nel paziente, ma si ripresenta dopo periodi di latenza in relazione al disturbo. La terapia della faringite cronica da reflusso. Il trattamento della faringite e della laringite da reflusso prevede una scelta rigorosa del paziente idoneo, previa indagine video endoscopica del naso e della gola. Né diagnosi né tantomeno terapia antireflusso dovrebbero essere presunte sulla base delle sole informazioni riferite dal paziente.
I sintomi principali con cui si manifesta la faringite sono: mal di gola, bruciore o gola secca, tosse, disfagia, dolore alla deglutizione, sintomi pseudo-inflenzali. La diagnosi è piuttosto agevole e basata sul riconoscimento dei sintomi da parte del medico. Cosa mangiare con la faringite da reflusso Se si soffre di tosse persistente, secca o con presenza di catarro in gola , le cause potrebbero essere diverse. A seconda dei sintomi il medico capirà se quel fastidio sia da ricercare in un disturbo dello stomaco o dell’apparato respiratorio, e vada curato con la dieta , con farmaci e antibiotico oppure con un’operazione. A differenza della faringite , la laringite non si manifesta con mal di gola.
I suoi sintomi tipici sono: febbre, raucedine (più marcata rispetto a quella che si ha con la faringite : spesso si più arrivare a una condizione di afonia, cioè alla totale mancanza di voce), infiammazione dei linfonodi del collo , tosse. La laringite da reflusso ( laringite cronica posteriore) rappresenta la condizione più comune di patologia laringea associata al RGE. La sintomatologia è comunemente rappresentata da disfonia, raucedine, sensazione di corpo estraneo in faringe ( faringo- laringite ) ed ovviamente tosse. Ecco per esempio come curare i mal di gola da reflusso.
Mal di gola da reflusso : cos’è? Per quanto attiene alla possibile esofagite da reflusso questo richiede una visita gastroenterologica che ha già fatto e forse dovrà ripetere. A questa unirei una visita otorinolaringoiatrica.
Le persone più a rischio di sviluppare un forte mal di gola da reflusso acido sono cantanti, insegnanti e tutti coloro che usano molto la voce ogni giorno. Rimedi naturali contro il mal di gola da reflusso. Per alleviare il mal di gola da reflusso acido, occorre intervenire sulla riduzione del reflusso acido. Intervenire con rimedi naturali a base di erbe officinali sin dai primi segnali di mal di gola aiuta a prevenire queste conseguenze e allieva più velocemente la stessa faringite.
Le raccomandazioni utili per la prevenzione della faringite in generale valgono anche per chi è costretto a convivere con la faringite cronica. I rimedi naturali adatti aiutano a sconfiggere il reflusso gastroesofageo.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.