giovedì 18 luglio 2019

Psicologia coppia

Psicologia di Coppia : approfondimenti, informazioni utili, comprensibili e corrette sul mondo della psicologia , del benessere e delle salute. La psicologia di coppia spesso incoraggia le abilità relazionali insegnando l’ascolto riflessivo, che in genere viene praticato ripetendo ciò che il proprio partner sta dicendo, in modo da assicurarsi di aver capito correttamente. Precisamente, il termine coppia , viene inteso come la congiunzione di due soggetti che per loro libera scelta hanno deciso di formare una unità, regolata da precise condizioni dette e sotto-intese.


Ogni coppia tuttavia è ben diversa dalle altre, e porta con sé un ideale di amore differente, così come i modi di viverlo e manifestarlo. La Terapia di coppia è una psicoterapia condotta da uno psicologo psicoterapeuta e vede il coinvolgimento di entrambi partner per la risoluzione della problema presentato. Silvia Michelini si occupa di Affettività, Trauma e Relazioni, delle relazioni di co-dipendenza affettiva e Narcisismo Patologico.

Affrontare una psicoterapia di coppia con questo tipo di problema, affrontare una forte conflittualità con questo nucleo problematico di fondo, altera in modo rilevante le premesse di una contrattazione. Nella vita di coppia il fatto che la minaccia, reale o fantasticata, di separazione scateni angoscia costituisce un forte vincolo. La vita di coppia non è sempre facile, ma una crisi non deve necessariamente portare a una rottura definitiva. Quando la relazione di coppia inizia a danneggiarsi, può essere il momento giusto per prendere in considerazione la possibilità di rivolgersi a uno psicologo e intraprendere una terapia di coppia.


Per una psicoterapia di coppia a Padova puoi valutare la possibilità di rivolgerti al nostro centro di psicologia , psicoterapia e sessuologia. Per ogni altra città italiana, puoi trovare nel sito l’indirizzo e il telefono di centinaia di psicologi e psicoterapeuti che si occupano di terapia di coppia e mediazione familiare. PSICOLOGIA DI COPPIA.


COME NASCE (E FINISCE) UN’ AMORE?

Maria Cristina Zezza. Nell’arco della nostra vita è capitato a tutti (o quasi) di provare le farfalle nello stomaco, di credere di avere davanti la persona perfetta, di sognare amori infiniti…. Dove vanno a finire le farfalle e gli occhi a forma di cuore?


Vita di coppia consigli Coppia e Amore di RIza, la rubrica per vivere al meglio il rapporto di coppia : consigli, amore, sessualità, tradimento. Clicca qui per tornare alla sezione generale e leggere tutti gli articoli di Psicologia. Questo sito nasce dalla collaborazione tra due colleghe psicologhe cliniche, che da anni si occupano dei percorsi psicologici rivolti alla coppia.


Occuparsi della coppia significa dedicarsi ad almeno tre soggetti: i due partner e la coppia stessa. Per questo, necessita di percorsi e sostegno psicologico specifici. Smetterla di voler avere sempre ragione La terapia di coppia è per definizione una palestra di apprendimento di reciproche posizioni. Innanzitutto con quella complicità, tipica delle coppie molto unite, che pervade anche le piccole cose come i rituali piacevoli e tutti quei momenti emotivamente coinvolgenti che scandiscono il rapporto di coppia , come viaggiare e far vacanza insieme, ritrovarsi a tavola, passeggiare tenendosi per mano, far l’amore, divertirsi, gioire dei. Lo psicologo di coppia (o consulente di coppia ), in genere segue le coppie fornendo supporto psicologico.


Come ad esempio nei casi di aborti, gravidanze difficili, difficoltà nella gestione dei ruoli, etc. Lo psicologo che si occupa nello specifico di coniugi, può fare da consulente matrimoniale , affiancando la coppia al fine di ripristinare, ove possibile, la situazione di serenità iniziale. Affrontare le problematiche di coppia con serenità, imparare a confrontarsi andando a fondo alla radice dei problemi per superarli e spazzare via ogni incertezza. Nel corso di una relazione duratura può accadere che la coppia attraversi una fase di stallo, o di crisi che genera nei partners un senso di insoddisfazione, sofferenza e rabbia. Lo studio sistematico delle relazioni di coppia è un settore relativamente nuovo della ricerca nel campo della psicologia sociale, emerso negli ultimi decenni.


Quando parliamo di ruo li, di rapporti di potere e di forza, di pressioni economiche è ovvio che la lettura della coppia è legata ad una interpretazione i chiave di psicologia sociale e di sociologia.

Molte coppie pensano di aver già fatto esperienza di condivisione, perché hanno sempre parlato di tutto e quindi, è una strada che nella loro esperienza è stata già fallimentare. Io tifo per le coppie unite e questo è il mio obiettivo quando faccio consulenza alla coppia. Jeffrey Zeig ha riunito una gran numero di psicoterapeuti invitandoli a delineare principi cardine per una coppia felice: il risultato è stato il libro I comandamenti della coppia , dove si possono scorrere le risposte date da ogni terapeuta.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari