Conservativo: i provvedimenti conservativi sono spesso sufficienti a trattare la patologia emorroidaria lieve (I e II grado) soprattutto quando i sintomi sono secondari a dieta irregolare, ad irregolarità dell’ alvo (diarrea o stitichezza) ovvero a scarsa igiene. La diagnosi di malattia emorroidaria si formula tipicamente grazie a una visita medica. Sono state proposte innumerevoli classificazioni per la patologia emorroidaria , noi ci riferiamo a quella classica di Goligher, che suddivide la Malattia Emorroidaria in gradi: I grado – modeste dilatazioni del canale anale, completamente interne, che raramente danno sanguinamento. Quindi si parlerà di malattia emorroidaria quando si manifestano sintomi come il sanguinamento, il prolasso mucoso ed il dolore anale associato perlopiù a complicanze di tale patologia come la trombosi e lo strangolamento emorroidario. La causa della malattia è attribuita a molteplici fattori tra cui l’età, fattori ambientali.
In conclusione si può dire che la sindrome emorroidaria non è una patologia , a volte ritenuta insignificante, da sottovalutare.
Ai primi sintomi bisognerà infatti sottoporsi ad una visita da parte del proprio medico curante, il quale potrà dare o delle raccomandazioni generali o consigliare una vera e propria terapia medica. A ciò si accompagna spesso uno stato di ipertono del muscolo sfinterico, che contribuisce ad ostacolare il deflusso del sangue. La malattia emorroidaria è caratterizzata da un’abnorme dilatazione dei vasi del plesso venoso emorroidario , che determina un rallentamento del flusso ematico.
GRAVITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA MALATTIA EMORROIDARIA. La sintomatologia non è correlata con le dimensioni infatti è facile evidenziare pazienti con sintomi maggiori rispetto al grado di presentazione della malattia. Si è soliti dunque utilizzare impropriamente il termine “emorroidi”, anziché “ malattia emorroidaria ” o “ patologia emorroidaria ”, per descrivere una particolare situazione patologica, in cui i vasi emorroidari si dilatano eccessivamente fino allo sfiancamento, cioè all’indebolimento e alla perdita di elasticità. Patologia emorroidaria. La patologia emorroidaria è provocata da uno scivolamento verso il basso di una parte del rivestimento del canale anale.
Il metodo THD è un trattamento chirurgico della patologia emorroidaria , alternativo rispetto alle tecniche chirurgiche tradizionali.
Si parla di patologia emorroidaria quando il tessuto emorroidario aumenta troppo di volume e prolassa (fuoriesce dall’ano), o diviene sede di ematomi e comincia a sanguinare o, ancora, quando al suo interno si forma. La causa precisa della malattia emorroidaria è sconosciuta, ma è stato accertato che diversi sono i fattori che favoriscono o scatenano tale malattia. Tra essi citiamo l’età, la stipsi cronica, la diarrea, la gravidanza, l’ereditarietà, l’eccessivo uso di lassativi e l’abitudine di trascorrere molto tempo sul wc, ad esempio leggendo. LA MALATTIA EMORROIDARIA Le emorroidi propriamente dette sono costituite da un tessuto molto vascolarizzato, dall’aspetto spugnoso, localizzato nel canale anorettale, costituito da dilatazione del plesso mucoso emorroidario interno con ampio reticolo arterioso e capillare, presente in tutte le persone.
I soggetti di sesso maschile sono più frequentemente colpiti rispetto alle femmine. Si stima che la prevalenza mondiale della patologia emorroidaria vari da un 2. Negli stadi più avanzati, possono insorgere complicazioni come la trombosi emorroidaria. Oggi le moderne conoscenze ci hanno permesso di identificare alla base della patologia emorroidaria un cedimento delle strutture di sostegno connettivali e muscolari causando dapprima una dilatazione dei plessi venosi e quindi uno scivolamento verso l’esterno della mucosa retto-anale e del tessuto emorroidario (Prolasso Muco- Emorroidario ). Ma vediamo nel dettaglio le novità in ambito chirurgico per porre fine al disturbo.
Come prevenire la patologia emorroidaria ? La prevenzione consiste innanzitutto in una corretta alimentazione, ricca di fibre e acqua e povera di spezie, cioccolato e frutta secca. Una sana attività sportiva ha sicuramente una azione preventiva come anche evitare la posizione seduta per molte ore. Impropriamente i Pazienti usano dire di “soffrire di emorroidi”, per descrivere i sintomi della malattia emorroidaria. Malattia emorroidaria Definizione Le emorroidi sono cuscinetti muco-vascolari fisiologicamente situati all’interno del canale anale e deputati alla continenza ed alla completa chiusura dell’ano. Responsabile scientifico e Tutor: Prof.
I sintomi della malattia emorroidaria sono diversi e variabili a seconda dello stato di salute del singolo individuo. Si va dal fastidio a stare seduto alle perdite di sangue causate dalla rottura dei capillari. In questo caso non necessariamente si prova un forte dolore.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.