venerdì 26 luglio 2019

Otorino esperto in acufeni

Raponi Giorgio, specialista in malattie di orecchio, naso e gola. Studio Medico Otorinolaringoiatria. Sono stata da questo medico e mi.


Quindi la terapia dell’ acufene prevede un approccio multidisciplinare che vede collaborare la figura dell’ otorinolaringoiatra con quelle dell’audioprotesista ,del psicoterapeuta, dell’ingegnare biomedico, dell’osteopata, dell’ortodontista, dell’internista, del neurologo, del chirurgo vascolare e dell’angiologo e del neuroradiologo. Gli acufeni , che tormento. Chi ne soffre sente rumori fastidiosissimi, come fischi di treni, fruscii, crepitii, soffi.

Rumori fantasma che non esistono, ma che gli torturano il cervello e lo spingono a provare qualsiasi cosa, dalla musica in cuffia a forti dosi di ansiolitici. L’ acufene può esprimersi in diversi modi: come un fischio sottile di frequenza acuta, come un ronzio, come suono variabile o pulsante. L’ acufene non è una malattia, ma è un sintomo di diverse patologie, non necessariamente a carico dell’orecchio.


In una delle tante notti insonni mi attacco a internet, e alla voce “ acufeni ”, dopo ore passate a leggere siti sul tema, verso l’alba scopro il sito di un medico otorinolaringoiatra romano (che non lavora in struttura pubblica, ma solo in privato e ha pazienti in tutto il mondo): in una decina di pagine web racconta il suo metodo di cura. Confronta tariffe, cv, opinioni dei pazionti, etc e prenota on line in pochi. Ottimo dottore molto.


La funzione del medico otorinolaringoiatra nei confronti di una persona che riferisce di avere un ronzio nell’orecchio è proprio quella di focalizzare l’attenzione sull’apparato uditivo e, utilizzando ciò che le conoscenze mediche offrono, individuare la malattia. Se sperimenti acufeni , ovvero fastidioso ronzio alle orecchie, è caldamente consigliata una visita specialistica. Giuseppe Attanasio è esperto in acufene , ipoacusie e vertigini.

I consigli forniti in questo sito devono essere intesi semplicemente. Paolo Ernesti Medico Chirurgo Specialista Otorinolaringoiatria e Patologia Cervico-Facciale Idoneità. Una valutazione otoiatrica approfondita è il primo passo di un corretto approccio di gestione del paziente che lamenta un acufene. Nel Centro Medico Specialistico San Francesco è attivo un CENTRO DI DIAGNOSI E TERAPIA DELLA VERTIGINE, DELLA SORDITA’ E DEGLI ACUFENI. La vertigine, i disturbi dell’equilibrio così come la sordità e gli acufeni spesso rappresentano il sintomo di malattie che oltre all’orecchio riguardano altri distretti del corpo umano.


Ci sono diverse possibili sedi di origine degli acufeni : orecchio esterno, orecchio medio-coclea-nervo acustico-vie uditive centrali-encefalo. La soluzione migliore è rivolgersi a un centro specializzato. La Trt riprogramma proprio questo sistema, in modo che il rumore “elettrico” dell’orecchio non sia più percepito. Se l’ acufene è provocato da una lesione del sistema nervoso centrale spesso si accompagna a sintomi e segni neurologici.


Circa il dei soggetti con acufene non presenta un calo uditivo. Quanto all’Italia, secondo un recente studio epidemiologico, sono più di milioni gli adulti colpiti da acufene , di cui più di 600mila in modo invalidante. Per saperne di più l’agenzia Dire ha intervistato la dottoressa Alessandra Fioretti, otorinolaringoiatra e audiologa, responsabile scientifico del Tinnitus Center di Roma. I pazienti responsivi avvertono una scomparsa dell’ acufene o un’attenuazione per un periodo variabile, effetto che si andrà a sommare a quello della seduta successiva. Lo scopo della terapia non è quello di mascherare l’ acufene ma di indurre un’inibizione e di mantenerla.


L’autodiagnosi è, infatti, sempre rischiosa e sbagliata: meglio far fare tutto ad un esperto come il nostro medico curante, un otorino o un audiologo. Sarà lui poi ad indirizzarvi verso la giusta strada. Ma qual è, quindi, la miglior cura naturale per l’ acufene ? Essa ha il nome di OtoBio.


Il dottor Carluccio, esperto di acufeni Monza, interviene in questi casi con l’obiettivo di rendere questo sintomo sopportabile, riducendone l’impatto sul quotidiano, migliorando quindi la qualità di vita del paziente.

Acufene cura naturale. Medico otorinolaringoiatra Casa di Cura San Camillo di Messina. Responsabile dell’Equipe Siciliana di diagnosi, cura e riabilitazione dell’ acufene. L’ acufene è un disturbo cronico che coinvolge una o addirittura entrambe le orecchie. Ma quando questo fischio viene mescolato ai suoni prodotti dalla Trt, il sistema di filtraggio non lo percepisce più come pericoloso e, con il tempo, addirittura non lo trasmette più alla coscienza.


L’analisi degli ultimi dati statistici rileva che nella popolazione priva di difetti uditivi un soggetto su dieci soffre di acufene mentre nella popolazione con ipoacusia ne soffre più del. Di questi oltre il richiede l’assistenza dello specialista otorinolaringoiatra , più dell’ riferisce disabilità e il grave handicap.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari