Come funziona la terapia di coppia. Come si svolge una terapia di coppia ? Quanto può durare e che tipo di percorso dovrà fare la coppia per risolvere i conflitti o raggiungere nuovi obiettivi? Perché si va in terapia e cosa accade se uno dei due partner decide di non collaborare o di non continuare? Gli incontri con lo psicologo avvengono contestualmente per entrambi i membri, che durante le sedute parlano liberamente delle loro questioni, per farsi aiutare appunto dal professionista.
La psicoterapia di coppia è uno strumento che crea descrizioni alternative degli eventi che si verificano all’interno della coppia.
Una psicoterapia di coppia potrebbe esservi indubbiamente di aiuto ma non credo risolutiva se prima ognuno di voi non supera le proprie difficoltà individuali. Dico questo perché da come riporti sembrerebbe proprio che i problemi siano a. Terapia di coppia o terapia individuale? Che posso fare se la mia relazione di coppia non funziona ? Una terapia di coppia mira sempre a mantenere insieme la coppia , a non farla separare?
Qualcuno dice: “E’ inutile, tanto poi le coppie si separano lo stesso”. La terapia di coppia funziona davvero? Non è vero: se i due partner che chiedono aiuto sono motivati, in genere la prognosi è incoraggiante… Molte difficoltà si risolvono, e non è raro che la coppia possa trovare un accordo migliore che in passato.
Quando una coppia inizia ad avere dei problemi di comunicazione, quando si separa o non ha più intesa a letto, la terapia di coppia viene in aiuto. Ne esistono varie tipologie a seconda della natura dei problemi e, a quanto pare, la terapia di coppia può davvero favorire il recupero della relazione. Se la coppia sarà più armoniosa, naturalmente il risultato sarà anche che le persone staranno meglio, ma questo nella terapia di coppia è visto come un effetto conseguente, non come l’obiettivo dichiarato della psicoterapia.
I sintomi Quali sono i segni che la coppia funziona in modo disarmonico? Cosa osserviamo in una coppia che ha. Arriva un momento nella vita di molte coppie (non di tutte, per fortuna) in cui non si riesce più a. Per avere chiarimenti e per capire come funziona la terapia di coppia cliccate su Per le Coppie.
In ogni coppia può esistere un periodo, magari anche breve, di crisi di coppia. A volte dipende da fattori esterni come gli eventi che la vita ci mette davanti, a volte da problemi personali mai veramente affrontati. Partiamo da alcuni dati che, lo so, non sono incoraggianti ma aiutano a descrivere un fenomeno che non riguarda le singole coppie ma l’intera società: negli ultimi vent’anni, in Italia, ci si separa e si divorzia di più. Psicoterapia di coppia perchè.
Per seguirla, naturalmente, i partner devono essere concordi. Il percorso di recupero deve essere fatto insieme, altrimenti non c’è “guarigione” possibile. Ciò non toglie che all’inizio possa anche essere solo uno dei due partner a rivolgersi ad un professionista.
Si sente spesso parlare dell’opportunità per le coppie, in riferimento soprattutto alle persone sposate, di poter affrontare un percorso terapeutico finalizzato alla risoluzione dei problemi presenti tramite i consigli di una figura professionale come quella dello psicologo. Sono molti gli stereotipi da sfatare sulla terapia di coppia (ma direi sul percorso psicoterapeutico in generale), uniti al timore che essa “non funzioni” oppure che rappresenti l’ultima spiaggia prima dell’avvocato. Come capire se una coppia funziona ?
Ci sono tanti idee a riguardo e pochissime certezze: quindi si naviga a vista, soprattutto perché le ragioni per cui ci si lascia, sono tante quanto quelle per cui ci si innamora. Cosa aspettarsi da una terapia di coppia ? Quali problemi può risolvere una terapia di coppia ? Queste ed altre domande sono fra le più frequenti quando si inizia anche solo a pensare di intraprendere un percorso di terapia di coppia. Quando ricorrervi, come funziona , quali approcci teorici, dove rivolgersi (contesti consultoriali che garantiscono la gratuità o studi privati).
Affronterò queste e altre questioni dedicandomi in particolare al contributo dato dall’approccio psicoanalitico alla terapia di coppia. Dove trovo un buon servizio di terapia di coppia a Modena? Ma soprattutto, cos’è la terapia di coppia ? E funziona davvero nel caso in cui due partner siano in crisi?
Quando una coppia che proviene da una storia di intesa entra in crisi, il motivo è sempre uno: si è interrotto od ostruito il canale di comunicazione.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.