lunedì 6 luglio 2015

Da cosa è causata la cistite

Che cosa è la cistite ? I sintomi della cistite nella giovane donna sono quelli precedentemente elencati. La cistite è provocata nell’ dei casi dall’Escherichia coli. Da cosa è causata la cistite ? Il tuo apparato urinario può divenire suscettibile di infezione a seguito di una disbiosi della flora batterica vaginale che, di per sé, rappresenta la primaria linea di difesa grazie alla presenza di lattobacilli.


I batteri nelle urine son normalmente presenti, ma allontanati con una regolare minzione.

Spesso però a causa del fatto che si beve poco e dunque. La cosa migliore che puoi fare per prevenire la cistite è mantenerti idratata. Se la tua urina è color paglierino, sei idratata a sufficienza. Se l’urina è di colore scuro è un segno che devi bere di più. Ricorda di bere 6-bicchieri d’acqua al giorno, o di più se fa caldo o se fai attività sportiva.


Si tratta di una forte infiammazione che comporta numerosi disturbi ed è causata , nella maggior parte dei casi, da un’infezione delle vie urinarie. Al contrario il dolore continuo, lo stress che ne deriva e la mancanza di diagnosi possono causare un disturbo psicologico di ansia e depressione. E’ la cistite post-coitale, un disturbo più frequente di quanto si pensi, spesso recidivante e che spinge molte donne a evitare l’intimità.


I fattori che la provocano sono molteplici: è quindi indispensabile identificarli con esattezza, per rimuovere il problema alla radice.

Cosa si deve fare in queseti casi? Naturalmente avvisare il proprio medico e sottoporsi ad un test delle urine con urinocoltura, che servirà per capire quale bacillo ha contaminato le vie urinarie e stabilire la terapia migliore. A proposito di cure, se la cistite è causata da batteri, allora si dovrà trattare con una terapia antibiotica mirata.


Di solito è causata da batteri che risalgono il condotto urinario, ma può anche essere causata da urina infetta che dai reni scende nella vescica. Anche le malattie sessualmente trasmissibili possono causare la cistite. Altre cause di cistite sono i contraccettivi orali, le contusioni durante i rapporti sessuali, lo stress e l’alimentazione. Vediamo insieme cosa mangiare con la cistite e quali sono invece gli alimenti da evitare.


Si tratta di una malattia molto diffusa, specie tra le donne, nelle quali la contaminazione da parte di batteri è più probabile che nell’uomo, a causa della diversa conformazione anatomica dell’apparato urinario. L’urina prodotta dai reni viene convogliata tramite due condotti, gli ureteri (uno per lato) in vescica, dove l’urina viene accumulata. La vescica, a sua volta, è collegata all’esterno per mezzo di un altro condotto, l’uretra. Quali sono le principali cure per la cistite ? La terapia della cistite dipende dalla sua eziologia, cioè da cosa è causata.


Normalmente, essendo la cistite di origine prevalentemente infettiva batterica, il i farmaci per la cistite consistono innanzitutto in una terapia antibiotica adeguata. Il principale responsabile della cistite è l’Escherichia coli. Ma può essere causata da molti altri microrganismi come la Candida o lo Pseudomonas. L’Escherichia coli è un batterio che, una volta raggiunta la vescica, aderisce alle sue pareti e ne infiamma la mucosa interna. Tra i fattori che facilitano questa contaminazione batterica.


Cistite : Consigli Utili.

Vogliamo adesso proporre alcuni consigli utili che ci aiutino a prevenire o accorciare i tempi di guarigione dall’infezione alla vescica. La prima cosa da fare è curare l’igiene personale: occorre lavare la zona genitale ed anale compiendo movimenti diversi. Bisogna precisare, però, che non è lo stress in senso stretto a causare la cistite , non direttamente almeno, bensì un generale indebolimento del nostro sistema immunitario che rende il nostro organismo maggiormente esposto all’attacco dei batteri.


Ecco tutto quello che da sapere sulla cistite da stress. Lo stress causa la cistite ? Per evitare equivoci, chiariamo subito che non è lo stress a causare direttamente la cistite , bensì è solo uno stato che altera le condizioni di salute della donna, rendendola più esposta a.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari