martedì 14 luglio 2015

Significato di acufene

Definizione dell’ acufene. Gli acufeni sono rumori fastidiosi, talvolta intensi. L’ acufene è una percezione acustica che non viene scaturita dall’ambiente esterno, dunque non deriva in alcun modo da fonti sonore.


Per alcune persone ha un impatto enorme sulla vita quotidiana, provocando stress, ansia, rabbia e disturbi del sonno. Richiedi un appuntamento.

In medicina, sensazioni acustiche (fischi o altri rumori) provocate da stimoli di varia natura che insorgono in zone del capo prossime all’orecchio ( acufeni periotici) o nel suo interno ( acufeni endotici). L’ acufene è un disturbo che varia molto da persona a persona, quindi terapie diverse hanno effetti diversi a seconda del paziente. Non esiste una cura per il tinnito, ma possiamo aiutarti a gestire i sintomi. Le terapie dell’ acufene , proprio come le cause del disturbo, sono svariate, e ciò che funziona per un paziente potrebbe non funzionare in tutti i casi.


Un rumore continuo nelle orecchie che colpisce il degli italiani. Significato di acufene. Le cause possono essere di varia natura e la cura passa per molte vie.


Volontariamente abbiamo aperto però questa introduzione con la citazione di Ippocrate, poichè la sua definizione del problema acufene è di una modernità e correttezza convolgente.

In quanto l’ acufene è in effetti un rumore nelle orecchie dentro se stessi. Quando si avverte un rumore in un orecchio, o in entrambe le orecchie, anche se dall’esterno non proviene alcun suono, allora si parla di acufene. In quanto molti possono essere i suoni o rumori generati dal corpo, come il battito del cuore o il respiro, che acufeni non sono davvero.


Decine di anni di studi ed esperimenti hanno dimostrato che sintomi e malattie sono, nella maggior parte dei casi, dei messaggi del nostra mente e del nostro corpo, che tendono a guidarci verso la soluzione di conflitti irrisolti da tempo o di situazioni che si stanno vivendo. I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Questa definizione non è corretta è può generare confusione.


Iniziamo con una definizione di acufene , ovvero la percezione di un suono in assenza di suono esterno. Tra le tecniche di trattamento riabilitativo, nel caso in cui le cause dell’ acufene siano neurologiche, oggi si parla di terapia TRT, ossia Tinnitus Retraining Therapy, che tradotto significa terapia di riabilitazione dall’ acufene , grazie alla quale con una personalizzazione dei protocolli riabilitativi si riduce l’intensità del disturbo. Raramente l’ acufene è sintomo di una condizione grave e nella maggior parte dei casi è fondamentalmente solo una causa di fastidio. Per “ acufene ” si intende quel disturbo costituito da rumori che, sotto forme diverse (fischi, ronzii, pulsazioni), vengono percepiti in una o in entrambe le orecchie o, più in generale, nella testa. Il primo è l’ acufene soggettivo: i rumori vengono ascoltati solo dall’individuo interessato.


L’origine dell’ acufene è complessa, coinvolge non solo il sistema uditivo periferico (orecchio esterno, medio, interno), ma anche le vie uditive centrali e altre aree cerebrali deputate all’elaborazione delle emozioni e dell’attenzione. Acufene soggettivo ed oggettivo. Ci sono molti tipi di acufeni , ma la maggior parte delle persone rientra in due categorie principali. Questo è di gran lunga il tipo più comune di acufene.


Esemplifichiamo alcune possibili cause di acufene. Molte persone con acufeni non lo riferiscono come un grave disturbo ma a causa dell’associazione acufene =minaccia, vivono in una condizione di grave disagio.

L’ acufene oggettivo è, invece, quella condizione medica in cui questi fastidiosi rumori possono essere avvertiti persino dal medico durante un esame. Fino a quando non sarà fatta un’appropriata valutazione di ciò che significa acufene , questo sintomo sarà guardato con sospetto e paura. Un acufene ad alto volume è più difficile da controllare e rischia di incidere negativamente sulla qualità della vita.


Questo raro tipo di acufene può essere causato da un problema ai vasi sanguigni, da una condizione dell’osso medio o da contrazioni muscolari. I suoni e la luce saranno gli strumenti della medicina del futuro. Luca Del Bo, Umberto Ambrosetti.


Quando un fastidioso fischio agli orecchi non ti abbandona.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari