Il gatto gradisce le coccole e le carezze, non suda e non ha odori particolari. Pet Therapy con i gatti : pro e contro. I vantaggi della pet therapy con il gatto. Nella terapia dell’animale d’affezione, il gatto ha un ruolo centrale poiché vive la sua vita in maniera autonoma, allegra ed è molto affettuoso. Allevia lo stress, grazie alle fusa, non giudica il suo padrone e lo ama incondizionatamente, a modo suo.
Per quanto riguarda i gatti per pet therapy , la scelta dell’animale è importantissima. Tra gli animali più adatti alla pet therapy c’è anche il gatto Le specie di animali adatte per essere di aiuto alle persone in difficoltà sono molte, infatti, più che il tipo di animale, è fondamentale la sua disposizione affettiva e la sua indole. Tutti i gatti si prestano a questa causa, tuttavia esistono alcune razze più idonee.
Vediamo quindi quali sono i migliori gatti per la pet therapy. Questo in particolare, ci porta a pensare che vi sia un collegamento tra le due entità base del nostro equilibrio , emotività e razionalità, e questi due animali. Gli animali per la pet therapy , ovviamente, non sono solo i gatti , ma è possibile farla anche con i cani, con i cavalli e così via. Oggi, parliamo della pet therapy con il gatto , che seppure si riveli un animale difficilmente addestrabile, viene spesso impiegato in questo trattamento, proprio per le sue particolarità naturali.
La kitten therapy è nata a Los Angeles dove, grazie al progetto di un gruppo di etologi. Qui sono state costruite alcune stanze di vetro, enormi parallelepipedi completamente insonorizzati e concepiti per sedute di gioco e relax. Proviamo invece a guardare il gatto con occhi diversi, e anche la pet therapy.
Lasciamo da parte i vecchi concetti d’indipendenza e la credenza che la “ pet - therapy ” così com’era conosciuta, significhi solo “accarezzare, fare accudimento”. I gatti hanno effetti calmanti sul nostro organismo: aiutano a ridurre ansia, stress e problemi di insonnia. Questo aspetto di relazione affettuosa è molto positivo anche su chi non ha mai avuto un animale, e può sperimentare l’affetto incondizionato di un cane o gatto. Anche nei pazienti affetti da Alzheimer è evidente un beneficio con la pet therapy.
Bambini, anziani o diversamente abili, il contatto con un animale fa bene a tutti. Il gatto per la pet therapy , grazie ad alcune caratteristiche particolari, è adattissimo. Siamo molto contenti di questo nuovo inserimento che va ad aggiungersi alle attività già in essere con i cani – commentano Simonetta Magnanini, direttore dell’Oncologia, ed Enrico Tucci, responsabile della Radioterapia.
Per tutti questi motivi è stato dimostrato che la pet therapy con il gatto è utile nei casi di patologie psichiatriche, ma anche per chi soffre di ipertensione arteriosa e di infarto del miocardio. La pet therapy con i gatti o gattoterapia è considerata una vera e propria cura per alcune malattie, secondo Pinuccia Ferrari, autrice del libro Gattoterapia con loro possiamo trovare i fondamenti di una vita di salute e benessere. In questo caso come operatrice di pet therapy , mi sento di consigliare a chi vorrebbe eseguire la pet therapy con un ragdoll, di non impiegare il gatto in terapia per non più di un ora a settimana, questo per evitare stress al nostro amico, che assocerebbe il Suo compito non ad un luogo piacevole dove riceve coccole e carezze e magari qualche. Si fanno sempre nuove scoperte sui poteri curativi degli animali che, soprattutto se si tratta di cani e gatti , vengono ritenuti ormai vere e proprie medicine. Il vecchio termine pet therapy viene ancora impiegato per indicare una variegata gamma di interazioni con gli animali, più o meno complesse, finalizzate alla cura, alla riabilitazione, all’educazione e alla promozione del benessere e della qualità della vita delle persone.
Li aiuteranno a sentirsi più vivi con il loro affetto ed il loro calore. Il progetto sperimentale partirà a fine mese e durerà un anno. Lo sviluppo della pet therapy come la conosciamo oggi ha avuto un forte impulso negli Stati Uniti a partire dagli anni ’70. In Italia la si pratica da gli anni ’sulla scia del successo avuto in America. Pet ped: ospedalizzazione e pet therapy.
Una particolare applicazione della pet therapy viene esplorata nella tesi di Nicole Zulian Bambini in ospedale e amici a quattro zampe. Pet Ped: il progetto di Attività Assistite con Animali del Dipartimento di Pediatria di Padova.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.