venerdì 31 luglio 2015

Terapia ormonale sostitutiva quando iniziare

Terapia ormonale sostitutiva quando iniziare

COME DECIDERE SE INIZIARE LA TERAPIA ORMONALE SOSTITUTIVA ? Oggi sappiamo che la TOS in menopausa può essere utile per il trattamento di sintomi che possono provocare disagi e malesseri. Ma sappiamo anche che, quando il trattamento si prolunga nel tempo, porta a un aumento seppure modesto, del rischio di incorrere in gravi malattie. Terapia ormonale sostitutiva già nel climaterio, quando i cicli mestruali hanno già raggiunto un certo livello di “irregolarità”. In ogni caso, la TOS non andrebbe mai protratta per più di cinque anni: superato questo arco di tempo, sarebbe meglio comunque passare il testimone alla terapia sostitutiva naturale, in modo da “prolungare” gli effetti benefici. Perché vuoi comprare gli ormoni da internet?


Prenderesti solo fregature, mettendo a rischio la tua salute, quando è possibile farseli prescrivere. Iniziare tardi la terapia ormonale sostitutiva Ho quasi anni e sono in menopausa da una decina. Non ho avuto grandi scompensi con l’entrata in menopausa e le mie ossa sono ancora oggi sane. Per questo non si è ritenuto darmi la terapia ormonale post menopausa. Terapia Ormonale Sostitutiva Estrogenica e Progestinica.


Quando è utile la terapia ormonale sostitutiva ? Le presento subito un dato che parla da solo: in Italia fa la terapia ormonale sostitutiva (TOS) il delle donne, ma il delle ginecologhe e il delle mogli dei ginecologi. E’ l’unico caso in medicina, a mia conoscenza, in cui i medici usano una terapia volte più dei pazienti, quando di solito usano i farmaci mediamente molto meno dei loro assistiti. Per molte persone la terapia ormonale è i. La TOS ( terapia ormonale sostitutiva ) è un approccio farmacologico su prescrizione medica che aiuta ad alleviare i disturbi menopausali, come le vampate e la secchezza vaginale nei casi in cui tali sintomi diventano invalidanti. Durante la menopausa le ovaie producono quantità molto basse di estrogeni e progesterone. Le donne tendono a iniziare la terapia ormonale intorno al periodo della menopausa, quando la funzione ovarica cessa, causando una sostanziale riduzione dei livelli di estrogeni e di progesterone.


Per anni ci siamo ostinatamente battuti per difendere le nostre “latine” intuizioni e le tante verifiche fatte sul campo clinico circa la buona efficacia della terapia ormonale sostitutiva (TOS) contro le deduzioni mal poste e mal gestite dello studio WHI e di tutti i lavori ad esse riferiti. Quando ricorrere alla terapia ormonale sostitutiva ? Sulla base delle considerazioni precedenti è possibile formulare la seguente sintesi. La decisione di somministrare la terapia ormonale sostitutiva deve essere presa dal medico curante in sinergia col ginecologo dopo una attenta valutazione del: Quadro clinico generale della salute della.


Il climaterio, o menopausa, provoca sintomi indesiderati in più dell’ delle donne. Eppure solo una minima parte di loro, circa il 6- delle donne spagnole, utilizza una terapia ormonale in questa fase. In ogni caso l’utilizzo va sempre scelto insieme al proprio medico curante valutando l’eventuale efficacia nei disagi che si evidenziano. Iniziamo a conoscere insieme la TOS per scegliere con consapevolezza, insieme al nostro ginecologo, come affrontare i sintomi della menopausa. Menopausa e terapia ormonale sostitutiva – Parte 2. Per pillola intendevo dire la terapia ormonale sostitutiva o qualche altro farmaco che ti faccia riprendere il ciclo fino a quando non si è entrtate in.


Ci sono alternative alla terapia ormonale sostitutiva. Quando iniziare la terapia ormonale sostitutiva in menopausa per avere effetti benefici. Tuttavia la terapia ormonale o terapia sostitutiva , terapia sostitutiva menopausa quando iniziare , non adatta a ogni donna e ogni caso andrebbe valutato singolarmente dal proprio ginecologo, porta a un aumento seppure modesto, o addirittura da un ginecologo specializzato in questo campo. Che cos’è la terapia ormonale sostitutiva ? La terapia dell’ipotiroidismo ha l’obiettivo di ripristinare lo stato di.


Gli estrogeni che vengono a mancare in menopausa a causa dell’esaurimento della funzione delle ovaie, possono essere reintegrati attraverso la terapia ormonale sostitutiva o TOS conosciuta anche con il termine HRT (Hormone Replacement Therapy).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari