I segni visibili dipendono da una serie di cambiamenti che interessano i diversi strati cutanei. L’ invecchiamento cutaneo è un processo naturale fisiologico legato all’organismo e ai segni più evidenti sulla pelle. In alcuni casi però l’ invecchiamento cutaneo rientra all’interno di specifiche patologie come l’ invecchiamento precoce. Le marche di lusso sono meglio.
Il prezzo non sempre significa qualità.
Si tratta, comunque, di un processo non repentino, che permette di abiturarsi alle trasformazioni del proprio aspetto. Infatti, c’è chi appare invecchiato già in giovane età e chi, anche se superati ampiamente gli “anta”, può vantare ancora freschezza e luminosità. Cos’è che fa apparire la pelle giovane? Essendo costituita da cellule vive, la pelle invecchia, e le giovani cellule poste in profondità spingono verso l’alto quelle più vecchie, che progressivamente muoiono, formando gli strati più superficiali.
Invecchiamento della pelle. Se il processo naturale dell’ invecchiamento della pelle inizia, come abbiamo visto, intorno ai anni e procede poi, gradualmente e dolcemente fino alla fine della vita, seguendo anche le direttive della genetica, l’ invecchiamento precoce è la conseguenza di traumi subìti dalla pelle , insulti ambientali, malattie oppure forti stress. In questo modo la pelle è in grado di rigenerarsi di nuovo e sembra molto più solida e giovane.
I fumatori di solito hanno la pelle più spessa, più segnata da rughe e opaca. Mentre l’alcol uccide le cellule che disintossicano l’organismo. Non è solo la pelle ad invecchiare: i sintomi di invecchiamento precoce.
Come prevenire l’ invecchiamento della pelle e cosa fare quando compaiono le prime rughe? Queste sono le domande più ricorrenti quando si parla di invecchiamento della pelle. Perché la pelle invecchia?
Cosa succede alla pelle con il passare degli anni? Prima di vedere cosa fare per prevenire l’ invecchiamento della pelle , parliamo delle abitudini che possono accelerare questo fenomeno. Esposizione ai raggi UV. E’ una delle cause principali dell’ invecchiamento precoce della pelle.
Possiamo operare una distinzione fra cause naturali e fattori ambientali che intervengono nell’ invecchiamento cutaneo. Infine, se abbiamo una giacca di pelle con un colore molto chiaro e simile al cuoio naturale, possiamo utilizzare una spazzola di setola e con della cera trasparente per pelle , strofinarla (sempre nello stesso verso) per creare pieghe e striature, tipiche di una già usata ed indossata. Project” a testimonianza del fatto che fermare l’ invecchiamento è il fine comune che ha accomunato tutti gli uomini nel corso dei millenni.
Ebbene l’ invecchiamento cutaneo, che procede più o meno in contemporanea all’ invecchiamento generale, è stato in questo trat-tato sviluppato in modo articolato specie nella prima parte. La pelle degli anziani ha un aspetto tipico, è identificata con il nome tecnico di pelle senescente. La pelle con l’ invecchiamento perde le caratteristiche di tono ed elasticità, perde progressivamente il turgore e la compattezza tipica della pelle giovanile e si assottiglia a causa della riduzione dello spessore del derma.
Il processo di invecchiamento della pelle comporta molte e significative modificazioni, a partire dallo strato superficiale per poi scendere negli strati più profondi. Anche l’esposizione ai raggi solari, senza le dovute precauzioni, può causare la comparsa di queste macchie: è infatti buona norma proteggere la pelle del viso non solo in spiaggia, ma tutto l’anno, acquistando creme e prodotti per il make up che contengano filtri solari anti invecchiamento. Questa azione dannosa ripetuta nel tempo produce un invecchiamento più rapido della pelle , con un danneggiamento del collagene, che si traduce in rughe profonde e diffuse, perdita di elasticità, pelle secca e ruvida, presenza di capillari dilatati su guance, naso e orecchie, macchie solari, desquamazione, cheratosi attinica, fino ai tumori. La giovinezza inizia dal corretto approccio, avendo coscienza, un pò come si sentiva negli spot televisivi, che prevenire non soltanto è meglio, ma anche più facile che curare.
Salute della pelle ed anti- invecchiamento Gli integratori per la pelle aiutano a rigenerare e rassodare la pelle sin dalla giovane età. In questo articolo, l’ invecchiamento della pelle e le sue diverse tipologie, cronologica, ormonale e ambientale con l’importante ruolo dei raggi ultravioletti e anche del fumo di sigaretta e, forse, dell’inquinamento, sono considerati sul piano clinico e fisiopatologico.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.