lunedì 6 luglio 2015

Cibi disinfettanti vie urinarie

Quali sono i principali cibi nemici delle nostre vie urinarie ? Pomodori e alimenti che lo contengono, perché contribuiscono a irritare i rivestimenti interni delle vie urinarie. Salame, insaccati e alimenti molto grassi, che risultano difficili da digerire e aumentano i fastidi legati all’infiammazione delle vie urinarie. La dieta contro le infezioni urinarie In generale, la corretta alimentazione per contrastare le infezioni delle vie urinarie prevede una buona idratazione, un consumo di zuccheri semplici e grassi saturi notevolmente ridotto e un aumento di fibre.


DIETA E MENU PER INFEZIONE DELLE VIE URINARIE - CISTITE La cistite, o infezione non complicata delle basse vie urinarie , è una fastidiosa infiammazione (flogosi) della mucosa vescicale. La dieta per la cistite prevede anche il consumo di tisane al timo, quest’ultimo ritenuto un ottimo disinfettante delle vie urinarie.

Quando si soffre di cistite è raccomandato seguire le terapie mediche prescritte e non cambiare le proprie abitudini alimentati senza aver chiesto il parere del proprio medico. Permette infatti l’eliminazione dei batteri dalle vie escretrici. Inoltre se unita a cibi ricchi di fibre, l’idratazione favorisce la motilità intestinale contribuendo alla regolarità delle evacuazioni e alla riduzione della proliferazione di batteri fecali che sono una delle cause di infezione a livello delle vie urinarie.


I rimedi naturali efficaci contro le infezioni alle basse vie urinarie. Dopo aver visto quali sono i farmaci più adoperati per combattere le infezioni, concentriamoci sui principi attivi naturali che possono sia aiutarci nella prevenzione che nella cura di una cistite ormai conclamata e in atto. In base alla gravità dei sintomi si può scegliere tra quelle che semplicemente stimolano la diuresi e quelle che hanno la capacità di risolvere l’infezione. Qui ci occupiamo dei disinfettanti delle vie urinarie : di seguito uno per uno i principali farmaci in commercio, il principio attivo , l’indicazione e la posologia.


Urotractin (Acido Pipemidico) Infezioni acute e croniche delle vie urinarie.

Tisane ed infusi ad esempio al timo, disinfettante naturale delle vie urinarie Aglio e cipolla per le loro proprietà antimicrobiche e immunostimolanti. Sedano e prezzemolo in virtù della loro azione diuretica. Cereali integrali da preferire a quelli raffinati. La cistite deve essere affrontata in modo radicale per evitare che diventi cronica. Purtroppo però l’abuso di antibiotici può creare ceppi batterici resistenti e quindi rendere sempre più difficile risolvere questo disturbo.


Alimenti disinfettanti per le vie urinarie , la dieta per dire addio alle infezioni delle vie urinarie Altre piante utili in caso di infiammazione sono le erbe drenanti tarassaco, asparago, betulla e finocchio e le erbe detossificanti cardo, boldo e carciofo. L’Uva ursina, che deve il suo appellativo al fatto che è molto gradita agli orsi, è un ottimo rimedio per disinfettare le vie urinarie. La sua azione si espleta su più livelli: infatti calma il bruciore, attenua spasmi e dolori e riduce lo stimolo alla minzione. Le infezioni urinarie sono un problema che affligge molto comunemente sia uomini che donne. In particolare il rischio di infezione alle vie urinarie colpisce maggiormente il genere femminile.


Tra i formaggi e latticini optare per cosa mangiare per disinfettare le vie urinarie camembert, cheddar, gouda e grana. Preferire metodi di cottura come: Fra i pesci: Consumare almeno una porzione di verdure a pasto per apportare vitamine, sali minerali e antiossidanti. Come dire stop alle infezioni alle vie urinarie ! E’ comune avvertire lo stimolo a urinare frequentemente e nello stesso tempo emettere ogni volta soltanto una piccola quantità di urine. Le infezioni alle vie urinarie sono un problema per il quale esistono rimedi naturali molto semplici da attuare, per alcune donne, i sintomi sono fin troppo familiari: bruciore e dolore pungente durante la minzione e lo stimolo persistente di andare, andare, andare, anche quando sono appena andate.


Estratti vegetali e tinture madri per mantenere in buona salute le vie urinarie : dal mirtillo nero, all’uva ursina sino al Ribes nigrum, sono i tre alleati per la salute delle vie urinarie. Succo di mirtillo nero.

I suoi frutti presentano forti poteri diuretici e drenanti e favoriscono la diuresi. Sono da evitare cibi ricchi di caffeina, cibi piccanti, cibi grassi, fritture e qualsiasi tipo di bevanda alcolica o gassata, vino e aceto. Il rimedio naturale per eccellenza resta la cipolla, un infuso a base di cipolla ha effetti antibiotici e lenitivi non solo per le infezioni urinarie ma porta notevoli benefici a tutto il sistema renale. Mano a mano che il tuo gatto invecchia diventa più sensibile alle infezioni alle vie urinarie a causa dei cambiamenti nel funzionamento del suo tratto urinario e del fegato.


Indicata per uretrite da Ogni quante volte si urina e non gonococcica. Ad esempio, rpm de prostata uva ursina Arctostaphylos uva-ursi è un ottimo disinfettante delle vie urinarie : Chlamydia trachomatisEscherichia coliHerpes. Sbagliando, perché questa infezione delle basse vie urinarie colpisce anche la popolazione maschile soprattutto a partire dalla mezza età. Sono maschio, dunque a me non tocca!


Da evitare anche peperoncino, pepe e altri cibi piccanti che possono aumentare la sensazione di bruciore. Rimedi contro le infezioni urinarie. Ricorda, inoltre, di evitare cibi piccanti o l’uso di spezie (peperoncino, pepe) durante un episodio acuto, perché potrebbero peggiorare lo stato infiammatorio esistente a livello delle vie urinarie.


Vi sono infezioni che possono riguardare le basse vie urinarie , come cistiti, uretriti e prostatiti, o le vie urinarie superiori, con pielonegriti e cirtopieliti (più rare). Le infezioni delle vie urinarie vengono ricollegate solitamente alla presenza dei agenti patogeni nelle urine. Possono colpire sia gli uomini che le donne.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari