E in caso quali sono i cibi da preferire e quelli da evitare? Vi abbiamo già parlato di cosa è la cistite e dei sintomi più comuni che possono comparire in caso si soffra di questa infezione, ora invece vogliamo concentrarci sulla possibilità di favorire la guarigione consumando alcuni alimenti e bevande piuttosto che altri. Ma passiamo adesso ai rimedi naturali efficaci in caso di cistite. Cistite , rimedi naturali Tisana alla malva.
La tisana alla malva è uno dei rimedi naturali più facilmente utilizzabili in caso di cistite , soprattutto se tale pianta curativa è presente in giardino o viene tenuta a portata di mano coltivandola in vaso.
Alimentazione in caso di cistite Vorrei avere dei consigli su quali alimenti è meglio usare e quali invece evitare in caso di ripetuti episodi di cistite. Esso risulta quindi utile anche in caso di cistite interstiziale, dove gli alimenti acidi e ricchi di acido citrico aumentano il dolore alla vescica. In caso di cistite ricorrente il bicarbonato di sodio è utile per diminuire i fastidi e, in associazione con l’uva ursina, per combattere l’infezione batterica. Talvolta la cistite può essere causata da batteri presenti nell’intestino che passano nel distretto urogenitale. In tal caso , uno dei migliori modi per prevenire la cistite è curare l’alimentazione per mantenere un buon equilibro intestinale.
A tal fine sono sconsigliati, oltre ai dolci, anche formaggi, insaccati e alcolici. Le donne sono i soggetti maggiormente a rischio.
Di conseguenza, nel caso di donne che hanno ripetute infezioni, queste possono fare una cura preventiva periodica a base di antibiotici. Leggi nel forum come le altre mamme hanno affrontato la cistite dei loro bambini. Approfondimento: Cura della cistite nei bambini.
Cosa fare in caso di cistite acuta in gravidanza e allattamento. La donna incinta o in allattamento può assumere mannosio, purché puro in modo da non assumere altri componenti non testati in gravidanza. La seguente tabella è il risultato di un sondaggio effettuato su donne affette da cistite ricorrente. Antispastici per la Cistite. Il principio attivo maggiormente impiegato in caso di spasmi del tratto genitourinario è, con tutta probabilità, la scopolamina butilbromuro.
In caso di stitichezza oppure di diarrea, infatti, la flora batterica buona diminuisce a favore di quella cattiva. Da qui al loro passaggio nella vescica il passo è breve. Con queste tre dritte però è possibile prevenire la cistite : 1) Assumere tutte le mattine un probiotico oppure uno yogurt, come preferisci. Le infezioni urinarie rappresentano una delle più comuni malattie infettive dell’uomo, seconde solo alle infezioni delle vie respiratorie.
Quando il problema interessa in modo particolare la vescica, si parla di cistite. Altre infezioni delle vie urinarie sono l’uretrite, la prostatite e la pielonefrite. Consumare cibi probiotici, ovvero fermentati come yogurt, kefir, miso e crauti, ad esempio, aiuta a mantenere sana la flora batterica intestinale, evitando degli squilibri che possono causare fastidiose infezioni.
Da qui, l’importanza di una corretta alimentazione che non favorisca il sorgere di infiammazioni intestinali, con conseguente abbassamento delle difese immunitarie e insorgenza della cistite.
Sapere quali alimenti evitare per la cistite può salvare da una brutta settimana. In questo caso , l’urina può diventare densa e scura, può avere un odore sgradevole e può contenere sangue o pus. In alcuni casi può essere avvertito. CURE NATURALI CONTRO LA CISTITE.
La principale indicazione nutrizionale nella cistite è quella di evitare gli zuccheri raffinati: quando la cistite è di natura batterica, la proliferazione dei batteri è favorita dallo zucchero. La cistite , o infezione non complicata delle basse vie urinarie, è una fastidiosa infiammazione (flogosi) della mucosa vescicale. Ci sono anche alcuni alimenti da limitare in caso di cistite ricorrente: tra questi ci sono ad esempio la carne, in particolar modo quella affumicata, e il sale, che dovrebbe essere ridotto in tutte le pietanze.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.