venerdì 31 luglio 2015

Crisi di coppia con figli

Crisi di coppia con figli

Quali sono i motivi che generano la crisi coppia dopo la nascita di un figlio ? Ecco alcuni dei fattori che portano alla crisi di coppia dopo la nascita di un figlio : Difficile gestione della cura del neonato, di sé, del proprio corpo e del riposo, della casa e delle famiglie di origine. Crisi di coppia e secondo figlio. Diciamolo chiaramente. Avere un figlio è un momento assolutamente destabilizzante per la coppia.


Crisi di coppia con figli

Anche quelle che lo desideravano tanto, anche le più rodate possono subire un contraccolpo molto forte dall’arrivo del bebè che sconvolge ritmi, abitudini, toglie spazio alla vita di coppia e sottrae energie. La nascita di un figlio porta a cambiamenti nella coppia che, se non gestiti correttamente, possono portare ad una crisi della coppia. Dal punto di vista coniugale, i più insoddisfatti sono i neopapà, come lei.


Il passaggio da coppia a famiglia non è affatto indolore. Anzi, può dividere la coppia in modo irreversibile. La nascita del primo figlio costituisce infatti la più forte crisi “transizionale” che la coppia attraversi nell’arco della vita. Ora voglio rivedere velocemente tutto quello che ti spiegato e fare il punto della situazione, così avrai una guida veloce e potrai iniziare a cambiare le cose e risolvere la tua crisi di coppia. Una crisi di coppia è sempre frutto della nostra incapacità di amare.


Condividere il letto con i figli. Lui russa e non si riesce più a dormire come un tempo, oppure ci si alza sempre di notte per andare in bagno e non si vuole disturbare l’altro con il rischio di interrompere il sonno, o ancora il figlio soffre di incubi notturni o ha l’influenza e si preferisce averlo vicino per monitorarne l’andamento. Uno degli elementi di criticità nella vita di coppia può riguardare la progettualità: si pensi alle coppie che scoprono di non poter avere figli , o alle coppie che vanno in crisi in sèguito a terremoti finanziari, o ad altre perturbazioni che necessitano di una riprogettazione della propria vita di coppia , in questi casi i due partner. Mettiamo, ora da parte la violenza patologica e concentriamoci su situazioni di conflitto un po’ più ordinarie, come quelle, ad esempio, dei quotidiani litigi dovuti ad una crisi coniugale o tra conviventi. CRISI DI COPPIA DOPO UN FIGLIO ? RAPPORTO DI COPPIA come cambia dopo un figlio - Duration: 22:18.


Indaco e Vaniglia 12views. Non credo che si possa stare insieme solo per i figli e rassegnarsi a una triste sopportazione reciproca. Credo però che il figlio , che entrambi amiamo e che ci ama entrambi, possa costituire un motivo forte, reale, per provare a rilanciare nella maggior parte dei casi la relazione di coppia ” dice la neuropsichiatra. L’arrivo del primo figlio o figlia può facilitare la comparsa di conflitti nella coppia. La crisi coppia dopo il primo figlio è una sfida per i genitori, che devono affrontare questa situazione con la migliore disposizione possibile considerando che si tratta più solo di loro, ma bisogna anche pensare al nuovo membro della famiglia.


Crisi di coppia con figli

Come affrontare la crisi di coppia ? Riconoscersi in questi segnali di allarme è utile per comprendere il grado di crisi di coppia. E’ importante anche valutare il grado di fastidio di questi segnali, rispetto a sé, all’altro e agli eventuali figli. Inoltre, quanto si ritiene che la crisi di coppia sia superabile? In questo articolo voglio anticiparti cosa può succedere dopo l’arrivo di un figlio , ti avviso che non è un articolo leggero ma sono certa che conoscere ciò che sto per scrivere ti aiuterà a prevenire e prepararti al grande cambiamento che la coppia vive dopo l’ arrivo di un figlio. Mi hanno infatti scritto numerose mamme e papà confidandomi che la nascita del primo figlio ha causato problemi alla coppia più o meno seri.


Se invece volete un secondo figlio , potreste tiare un sospiro di sollievo. Una vera e propria guru in materia è la giornalista e scrittrice Jancee Dunn, che ha scritto una sorta di vademecum su come salvare un matrimonio all’indomani dell’arrivo di un pargolo. Altre coppie , invece, di fronte alla crisi si troveranno in difficoltà per tanti motivi diversi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari