Bisogna eliminare dalla dieta i piatti troppo elaborati ed i cibi grassi, preferendo quei cibi più leggeri e più digeribili, e bene poi non esagerare con porzioni troppo abbondanti. I cibi grassi, le bevande alcoliche e gassose, quelle eccitanti come caffè o té, vanno evitati se il soggetto è colpito da cistite. Cibi da evitare con la cistite : la nostra black list!
Una dieta sana ed equilibrata, infatti, permette di accelerare il processo di guarigione. Cosa mangiare e cosa non mangiare ?
Il principio sul quale si fondano i tagli nella tua alimentazione è quello di evitare quegli alimenti che potrebbero irritare la tua vescica. Ecco una lista di alcuni degli alimenti che ti suggeriamo di. Alimentazione contro la cistite.
L’alimentazione contro la cistite prevede prima di tutta una corretta idratazione. Cibi alcalinizzanti – qui vedremo quali sono –, cereali integrali, verdura e fermenti lattici. Devi bere tanta acqua, idratare il tuo corpo anche con tisane diuretiche, e assumere estratti vegetali di mirtillo rosso americano (cranberry) e semi di pompelmo, rimedi naturali che contrastano l’ infiammazione.
La cistite è uno dei problemi con cui periodicamente le donne devono combattere.
Fronteggiarla con una dieta sana e attraverso rimedi naturali può essere di grandissimo aiuto. Sapere cosa mangiare per curare questo disturbo permette di contrastarlo e anche di prevenire una sua ricomparsa. Vediamo cosa evitare e cosa inserire nella nostra alimentazione contro la cistite. Recentemente diversi studi hanno confermato la stretta associazione tra una scorretta alimentazione e l’insorgenza di infezioni urinarie.
In particolare i fattori principali di cui bisogna occuparsi sono l’idratazione e l’apporto di fibre. La cistite , o infezione non complicata delle basse vie urinarie, è una fastidiosa infiammazione (flogosi) della mucosa vescicale. Solitamente l’infiammazione che causa la cistite è provocata da un batterio che vive nell’intestino, l’Eschericchia Coli.
Se questo batterio raggiunge la vescica tramite l’uretra esternamente o per via ematica cosa che avviene quanto l’intestino è infiammato e passano sostanze nel flusso sanguigno, l’infiammazione ha il via libera. Nel caso di cistite provocata da Escherichia Coli si rivelano, invece, utili perché si tratta di un germe che non cresce in urine acide. Tanta acqua e molti liquidi.
Una volta che l’infezione è conclamata, per agevolare la guarigione è meglio non sgarrare con il cibo. La prima cosa da fare è favorire lo svuotamento della vescica. Prima di capire cosa mangiare in caso di cistite , è bene conoscere i sintomi e le cause di tale patologia.
Partiamo dalle cause: la cistite ha primariamente un’origine batterica, in quanto , i batteri che popolano l’intestino (Escherichia Coli, Pseudomonas aeruginosa) si muovono verso l’apparato urinario, risalendo gli ureteri e arrivando a colonizzare la vescica. Molti sono i rimedi naturali per combatterla: vediamo quali sono e cosa mangiare in caso di cistite.
Come riconoscere la cistite. In caso di cistite per prima cosa è necessario aumentare l’introito di acqua. Cistite : bere tanto è importante.
L’idratazione aiuta a espellere più velocemente i batteri dalla vescica, attraverso le urine, coadiuvando l’azione delle cure. La seguente tabella è il risultato di un sondaggio effettuato su donne affette da cistite ricorrente. L’unica cosa che si può salvare è il succo di limone, che effettivamente può avere attività regolatrici delle funzioni intestinali.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.