venerdì 10 luglio 2015

Cistite infettiva

Quali sono le cause della cistite ? Le cause della cistite (motivi per cui la vescica si infiamma), sono molteplici. Noi parleremo solo delle cistiti da cause infettive e, specificamente, delle cistiti batteriche, le più frequenti e le più comuni in quanto le altre forme di cistite sono dal medico facilmente riconducibili alle loro cause. Come già accennato, la cistite è dovuta a un’infezione batterica : in altre parole, alla risalita di batteri nell’uretra fino a raggiungere la vescica.


A eccezione dei casi di scarsa igiene personale, dove la contaminazione di batteri fecali diventa estremamente probabile, più che di contagio si parla di fattori facilitanti. Generalmente, la cistite provocata da un’infezione batterica viene trattata con degli antibiotici prescritti dal medico.

Se hai già sofferto di cistite o sai di avere cistite non infettiva o un caso più lieve, potresti vedere che la cistite passa senza interventi o trattamenti, e che tutto ciò che ti serve è curare i sintomi. Fiori di Bach per la cistite. La risalita batterica dall’uretra alla vescica è facilitata dal rapporto sessuale in maniera meccanica. LEGGI ANCHE: CISTITE , CAUSE CURE E PREVENZIONE. C’è da dire però che non è indicato avere rapporti sessuali mentre hai la cistite , perchè oltre al fatto che è molto doloroso può peggiorare la situazione e ritardare la guarigione.


Per questo è meglio non avere rapporti finchè la cistite non è passata del tutto. Nei casi non complicati, in prima battuta possono essere prescritti: Trimethoprim, Ciprofloxacina, Ofloxacina. In alternativa vengono proposti trattamenti basati su nitrofurantoina e fosfomicina trometamolo.


Ero talmente gonfia e irritata che non ha potuto fare il pap test.

Cistite infettiva nei cani. Facile da individuare con sintomi caratteristici, può essere favorito da molti fattori. Consiglierei sempre di eseguire un tampone uretrale con la ricerca dei germi comuni oltre a Chlamidia, Mycoplasma e Ureaplasma. Detto questo facciamo alcune precisazioni. Si deve distinguere la cistite di origine batterica , la più frequente e quella di cui ci occuperemo, da quella non batterica (es: cistite da radioterapia, cistite di tipo interstiziale, ecc) per la quale vedi a piè di pagina.


Come curare la cistite in modo definitivo e prendersi cura del proprio apparato uro-genitale. Dalla mia esperienza di guarigione e da quella di migliaia di donne i. Per la cura della cistite , esiste la possibilità di ricorrere ad alcuni rimedi naturali molto efficaci, alcuni dei quali venivano messi in pratica dalle nostre nonne e bisnonne in caso di necessità. Trattamento della cistite batterica. Dopo aver diagnosticato con il proprio medico le cause che hanno portato alla cistite , è possibile pensare a una terapia in grado di eliminare il disturbo in pochi istanti. Le cause possono essere di diversa natura: molto comunemente è di origine infettiva a carico di batteri, alcuni dei quali provengono dall’intestino, come l’escherichia coli, l’enterococco, la klebsiella.


Tutte le condizioni di irregolarità intestinale sono fattori favorenti: la stipsi in primo luogo. La cistite provoca bruciori, spasmi, l’urgenza di urinare spesso. L’anatomia degli organi genitali femminili aumenta la possibilità di contrarre questa patologia: l’apertura uretrale è molto vicina all’ano ed è per questo che molti microrganismi provenienti dall’ano possono colonizzare la vescica. Nel caso degli uomini molto spesso la cistite è dovuta ad una patologia della ghiandola prostatica che determina una ostruzione uretrale a sua volta responsabile di un incompleto svuotamento della vescica.


Il ristagno di urine che ne consegue favorisce la proliferazione batterica e quindi la cistite. Differentemente dalla “cugina” cistite di origine batterica , molto più diffusa, la cistite interstiziale non è originata da una infezione batterica e quindi non risponde alle terapie convenzionali antibiotiche. Quando la cistite si manifesta nell’uomo, con la presenza di febbre e chiari sintomi di infezione batterica , è necessario prendere in considerazione l’ipotesi che l’infezione possa estendersi anche alla prostata o al parenchima renale.

QUALI SONO I SINTOMI DELLA CISTITE ? I sintomi della cistite , che possono variare da soggetto a soggetto, in funzione anche della tipologia o causa della cistite , sono in genere riferiti come un bruciore o fastidio intimo. Un’alterazione della flora batterica vaginale può far venire a mancare il primo vero strumento di difesa nei confronti dei batteri provenienti dall’esterno. Essa interessa sia la mucosa della parete interna della vescica che la sottomucosa ed i capillari che la irrorano. Per tale motivo è caratterizzata da presenza più o meno rilevante di sangue nelle urine.


Per dire addio alla cistite scegli gli integratori al mirtillo Lactoflorene Cist. Con fermenti lattici vivi ad azione probiotica ti aiutano a prevenirla.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari