martedì 11 agosto 2020

Sistema immunitario e tumori

Integratori e nutraceutici naturali per aumentare le difese immunitarie. Sistema immunitario e tumori : qual è il nesso? Questi due tipi di immunità hanno un ruolo nella progressione e nella nascita di cellule tumorali. Wirchow si era reso conto della presenza di componenti infiammatori all’interno dei tessuti neoplastici e tale metodologia è stata rivisitata negli ultimi decenni.


Le cellule del sistema immunitario sono specializzate nel riconoscere tutto ciò che non fa parte dell’organismo umano ed attaccarlo per eliminarlo. Il tumore esprime normalmente degli antigeni, espressi solo da lui, che il sistema immunitario riconosce e distrugge.

Questo è normale quando il sistema immunitario è molto forte. Ma non accade sempre, perché per diverse ragioni ci sono meccanismi che consentono al tumore di impedire agli antigeni di esprimersi, per cui il sistema immunitario non riconosce la malattia. Da una visione del tumore completamente centrata sulla cellula cancerosa oggi la chiave per sconfiggere la malattia è lo studio del microambiente tumorale. Questa molecola, scoperta in cellule del sistema immunitario , i macrofagi, si associa al recettore Dectina- controllandone la funzione. Per approfondire leggi qui: Tumori , l’acido acetilsalicilico per rendere l’immunoterapia più efficace) Le citochine, invece, agiscono come dei dei segnali di comunicazione fra le cellule del sistema immunitario e fra il sistema immunitario e gli altri organi e tessuti.


A volte però è il tumore stesso a utilizzare questi freni a suo vantaggio, in modo arbitrario, per bloccare le nostre difese e crescere indisturbato. La scoperta e la maggior conoscenza dei freni dell’immunità ha aperto la strada all’idea di togliere questi freni per far ripartire la risposta del nostro sistema immunitario contro i. In una parte della ricerca, che si potrebbe definire più avveniristica, i ricercatori stanno mettendo a punto una forma di terapia cellulare costituita da cellule T del sistema immunitario nelle quali è stato modificato un recettore, per renderle ancora più efficaci nella loro battaglia contro i tumori. Anche per questo i tassi di sopravvivenza per questo tumore sono ancora inferiori rispetto ad altre neoplasie, rappresentando la quarta causa di morte per tumore nella popolazione maschile in Italia.

Studi recenti hanno dimostrato che i linfociti T del sistema immunitario hanno un ruolo fondamentale nella protezione del fegato contro il cancro. Tuttavia l’immunoterapia non funziona su tutti i pazienti, e circa un di persone non risponde efficacemente a questi farmaci. Alcuni tumori , infatti, sono silenti e non vengono visti dal nostro sistema immunitario , mentre altri stimolano una robusta risposta del sistema immunitario. Il nostro organismo ogni giorno produce nuove cellule, mentre altre muoiono: centinaia di migliaia di queste cellule possono avere dei difetti, essere cellule tumorali, che il sistema immunitario riconosce come pericolose ed elimina.


Il sistema immunitario ed il tumore. Inoltre, dato che il declino del sistema immunitario è più lento nel genere femminile, i ricercatori sono stati in grado di far luce sulle differenze di genere legate all’insorgenza dei tumori (più comuni nel genere maschile), cosa che l’ipotesi delle mutazioni cellulari da sola non riusciva a spiegare facilmente. Due dei pazienti coinvolti nel trial soffrivano di mieloma multiplo e uno di sarcoma: i medici hanno prelevato dal sangue le cellule del loro sistema immunitario e le hanno modificate geneticamente per aiutarle a riconoscere e combattere i tumori. Un farmaco che aiuta il sistema immunitario ad attaccare i tumori ha dato risultati molto promettenti in una serie di test che ha coinvolto persone, tutte ammalate di vari tipi di cancro resistenti alle classiche terapie.


Cancro, italiani creano navette che uccidono i tumori e potenziano il sistema immunitario Ricercatori dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova hanno progettato navette microscopiche con la capacità di uccidere selettivamente le cellule tumorali e, all’occorrenza, potenziare il sistema immunitario contro le neoplasie. La stessa ricerca ha anche mostrato che quando viene ridotto il numero dei linfociti alfa-beta anche la crescita dei tumori rallenta. Relazioni tumore -ospite Immunità e Tumori La teoria della sorveglianza immunologica: il sistema immunitario controlla ed elimina le cellule trasformate, proteggendo così l’ organismo contro le degenerazioni maligne. Alcuni ricercatori hanno scoperto che durante il trattamento dei tumori cerebrali, la somministrazione di radioterapia a dosi più elevate ma meno frequentemente può essere un modo più efficace di rafforzare il sistema immunitario nella lotta contro il cancro. La capacità del sistema immunitario di differenziare il self dal non-self è in larga parte determinata dai prodotti del complesso maggiore di istocompatibilità (Major Histocompatibility Complex, MHC), i cui geni si trovano sul cromosoma appartengono alla superfamiglia dei geni delle Ig e sono soggetti a ricombinazione genica.


Protezione del sistema immunitario contro le infezioni. La protezione che il sistema immunitario garantisce contro le infezioni viene eseguita in prima linea dall’immunità innata e successivamente. Non penso che ci sia un limite al tipo di tumore che potremmo potenzialmente trattare, purché sia stato infiltrato dal sistema immunitario “. Quando le persone si ammalano di cancro, le cellule immunitarie possono riconoscere e attaccare le proteine specifiche presenti nei tumori.


Questo è un processo in genere piuttosto lungo che può svilupparsi nell’arco di molti anni.

Le cellule mutate ingannano quindi il sistema immunitario e, potendo agire pressoché indisturbate, si diffondono in modo incontrollato, generando tumori clinicamente rilevabili e diagnosticabili. L’immunoterapia dei tumori è una strategia terapeutica basata sull’azione del sistema di difesa dell’organismo ( sistema immunitario ). Una formula nuova per rendere comprensibile a tutti la materia che sta cambiando la cura dei “big killer” contemporanei, tumori in primis. Per scrivere La miglior difesa. La nuova scienza del sistema immunitario. Un racconto in quattro vite, il reporter ha fatto ricerche, intervistato scienziati, raccolto storie di pazienti.


Difende l’organismo da virus e batteri e ci mantiene in salute, ma funziona meglio seguendo alcune regole. L’idea che il sistema immunitario potesse essere in grado di proteggere l’organismo dallo sviluppo di tumori è un concetto formulato molto prima che la medicina moderna si sviluppasse. Il principale compito del nostro sistema immunitario è quello di difenderci da batteri, virus e altri organismi che potrebbero provocare una serie di patologie, neoplasie comprese.


Sfruttare la potenza del sistema immunitario per combattere il cancro.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari