Altri due parassiti e malattie dell’ olivo da cui guardarsi. Oltre a parassiti e malattie dell’ olivo descritti in precedenza, anche delle batteriosi possono colpire questa specie: in particolare ricordiamo la tubercolosi o rogna dell’ olivo (Pseudomonas savastanoi) che determina i suoi impatti negativi su tutta la pianta ma in particolare. L’ olivo è una pianta molto resistente agli attacchi dei parassiti , tra le varie colture arboree l’uliveto ha il grande pregio di creare un ecosistema relativamente equilibrato, dove trovano posto non solo gli insetti che possono nuocere alla pianta, ma anche diversi dei loro predatori naturali, che evitano nella maggior parte dei casi il. Ecco il rimedio naturale per farla sparire per sempre dal vostro ulivo ! Mosca dell’ olivo (dacus oleae) La mosca dacus oleae è certamente l’agente di danno più conosciuto e più pericoloso tra gli insetti parassiti dell’ ulivo.
PARASSITI MINORI DELL’ OLIVO L’oliveto è un agroecosistema complesso con elevata biodiversità entomologica e, fatta eccezione per la mosca delle olive (Bactrocera oleae), di rado la popolazione di un insetto nocivo alla coltura raggiunge livelli critici, causando danni che richiedano l’intervento dell’agricoltore.
Ma come difendersi dalle malattie ulivo che attaccano queste piante? Contrastare la rogna dell’ olivo. Per la cura della rogna in agricoltura biologica non viene usato alcun tipo di prodotto, la difesa è di tipo preventivo e consiste nell’applicazione di una serie di buone pratiche: Evitare potature energiche che provocano ferite estese.
Non utilizzare gli attrezzi di potatura utilizzati su piante di olivo. L’ olivo teme molte malattie (funghi, batteri) e parassiti (insetti). Malattie dell’ olivo : fumaggine. Proprio come l’occhio di pavone, anche la fumaggine è una malattia dell’ olivo innescata dai funghi.
In questo caso i funghi proliferano sui residui zuccherini secreti dalla cocciniglia.
La fumaggine, quindi, attacca piante di olivo già malate e in presenza della melata della cocciniglia. Ulivi : come evitare parassiti e malattie. Amato per l’olio che produce, quanto per la bellezza del suo tronco e della sua chioma, l’ ulivo ( olivo ) è una pianta piuttosto delicata. Anche se cresce a suo agio negli ambienti asciutti, un ulivo sano, forte e produttivo va annaffiato e curato costantemente. Le malattie dell’ olivo possono derivare da cause diverse, sebbene sia una pianta resistente ai patogeni, un ulivo può essere attaccato da parassiti e funghi.
Ecco perché talvolta è necessario intervenire tempestivamente per apportare le cure che la lotta biologica fornisce. Le Piante di Olivo o Ulivo , nome scientifico Olea europaea è una pianta da frutto. E’ molto probabile che la sua pianta abbia avuto origine in Medio Oriente. I suoi frutti, le olive, sono principalmente impiegate per l’estrazione dell’olio e, in quantità minore e in relazione a precise specie di olive, per l‘impiego diretto nell’alimentazione.
La cocciniglia è un parassita dell’ ulivo piuttosto comune e ne esistono due specie pericolose per gli alberi: la cocciniglia “mezzo grano di pepe”, che causa per lo più danni da deperimento della pianta e non si limita ai soli ulivi , ma attacca anche agrumi e altre piante, e la cocciniglia “cotonosa”, che provoca ingenti danni. Ulivo pianta: Pianta di ulivo : parassiti e malattie. La pianta di ulivo , se non si seguono regole precise circa la prevenzione, la potatura, l’annaffiatura, può andare incontro a malattie o essere attaccata da parassiti molto dannosi. L’occhio di pavone provoca la formazione di macchie su foglie e rami.
In ogni caso nella prima estate già si può manifestare il principale pericolo per la coltivazione dell’ olivo. Si parla della mosca dell’ olivo. A seconda dell’andamento climatico e della popolazione del parassita presente sul territorio, la mosca si manifesta: primi voli e prime punture sulle olive.
Generalità e cose da sapere sulla mosca dell’ olivo.
L’insetto pur presente in numerose aree preferisce gli uliveti del Mediterraneo per il clima caldo – umido favorevole al loro sviluppo. La mosca dell’ olivo è un temibile parassita che depone le sue uova nelle olive compiendo fino ad otto generazioni annue. Nell’ olivo , malattie più comuni sono riscontrabili sui rami, sulle foglie e sullo stato della chioma. Se sulle foglie si notano gallerie tortuose a C scavate tra le due epidermidi, allora la pianta è colpita da tignola.
Piante di ulivo Vendo piante di ulivo con possibilità di consegna e messa a dimore, varie dimensioni possibili posso anche permutare con qualsiasi cosa, ho anche altre piante ad alto fusto come lecci magnolie cipressi aranci cycas permuto o scambio. Piante di olivo da olio e da mensa del vivaio olivi Luigi Gozzo: produzione propria di oltre varietà autoctone. Il batterio della Rogna dell’ olivo , infatti, può essere trasmesso anche direttamente dalle sue punture. Una volta che la Rogna dell’ olivo colpisce un organo della pianta (fusto, foglia, ramo, oliva), si può propagare fino a raggiungere anche altri organi.
Ecco un elenco dei parassiti che appaiono con più frequenza sui bonsai: Bruchi: I bruchi possono essere molto pericolosi per l’intero bonsai, soprattutto per le foglie in crescita. Sono molto difficili da trovare poichè si mimetizzano con le foglie. Se il bonsai presenta foglie bucate o gialle, controllarle con cura e da vicino.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.