Il reflusso gastroesofageo deve essere considerato una malattia? E’ ora di sfatare questa ‘leggenda metropolitana’: il reflusso non è una malattia, ma un normale processo fisiologico che si verifica praticamente in tutti i bambini e gli adulti, soprattutto dopo i pasti, senza causare alcun disturbo. Reflusso neonati con o senza rigurgito : le cause. Una delle cause principali sta nell’alimentazione del bambino, che nei primi mesi è esclusivamente a base di latte e quindi liquida.
Se poi il bambino in questione soffre di reflusso gastroesofageo (RGE), le cose si complicano notevolmente. In pratica gli è stata diagnosticata un’esofagite e malattia da reflusso senza alcun rigurgito , dal dolore lui non riusciva più a nutrirsi.
In pratica, da un mese sta facendo una cura di RANIDIL volte al giorno 2ml per volta e GASTROTUSS BABY ml dopo i pasti. Si tratta di un fenomeno comune in età pediatrica e soprattutto nei lattanti (con rigurgiti di latte o pappe). Il sintomo sono i rigurgiti. Inoltre con il rigurgito il bambino espelle in modo spontaneo una esigua quantità di latte. Se il fenomeno è persistente, può comportare irritazione all’esofago del bambino che avvertirà fastidio esternandolo con il pianto.
Questi sintomi sono molto variabili da un neonato ad un altro e possono manifestarsi contemporaneamente oppure no. Molti sono comunque i casi di reflusso neonati senza rigurgito , nonostante ciò il rigurgito appare uno dei sintomi più indicativi di reflusso neonati che può essere affrontato con rimedi naturali. Nella maggior parte dei casi, il reflusso nei neonati è un fenomeno normale, fisiologico, che scompare con il tempo e con la regolare assunzione di una posizione più eretta (prima seduta, poi in piedi).
Raramente il bebè soffre di una malattia da reflusso gastroesofageo reale (RGR). Il rigurgito del piccolo neonato è anche chiamato reflusso , ed è uno dei fenomeni che maggiormente preoccupa i genitori nei prima mesi di vita dei loro piccoli. Anche se è un disturbo molto comune, che soltanto in casi molto rari potrà sfociare veramente.
In questo post, vi diamo una mano a chiarirvi un po’ le idee. Abbiamo scritto per voi un piccolo vademecum sulle cose più importanti da sapere sul reflusso dei bambini. Se avete qualche dubbio o se pensate che il vostro bambino ne soffra, consultate subito un medico. Nel caso di reflusso di tipo grave, in cui è compromessa la crescita regolare del bambino, si mettono in atto tutte le strategie che possono aiutare e si utilizzano, se necessario, farmaci capaci di ridurre in modo drastico la quantità di acido prodotta dallo stomaco.
Sintomi del reflusso gastroesofageo nei neonati : la diagnosi. Il rigurgito compare sempre senza preavviso, cioè il piccolo non dà prima alcun segno di disturbo, a differenza di quanto avviene, per esempio, in caso di vomito, che comporta uno sforzo. L’unica attenzione che la mamma deve prestare è che al piccolo non succeda nulla durante il rigurgito.
Ma cos’è esattamente il reflusso gastroesofageo ? Nei neonati si manifesta con rigurgito ed emissione di saliva, muco e latte dalla bocca. In genere compare nei primi mesi. Di solito è presente in forma lieve. Molte persone infatti soffrono di reflusso senza saperlo, altre tendono a banalizzare i sintomi, altre ancora. Qui di seguito, vi spiegherò quali sono le cause principali del reflusso nel neonato , e quali rimedi potrete utilizzare per alleviare tale disturbo.
Neonati con reflusso (con o senza rigurgiti) I neo genitori si preoccupano quando il piccolo ha reflusso con rigurgiti frequenti.
Quasi sempre i sintomi compaiono subito dopo aver bevuto o mangiato. Alcune persone soffrono di questo disturbo senza saperlo. La comparsa del reflusso semplice può essere un processo normale che avviene più volte al giorno nei lattanti sani, nei bambini e negli adulti. Su Amazon, potete acquistare alcuni prodotti utili a gestire meglio il vostro disturbo: libri, compresse Neo Bianacid 4 alimenti dietetici per lattanti, cuscini antireflusso per neonati e adulti e altro. A livello meccanico è dovuto al fatto che la valvola che separa l’esofago dallo stomaco non ha ancora un completo funzionamento (fatto del tutto fisiologico per i neonati ). Ciao anche mia figlia soffre di reflusso , ad un mese la pediatra del Bambin Gesù ci ha prescritto il medigel, qualche cucchiaino prima della pappa.
Ha iniziato a stare molto meglio, perché prima si lamentava molto con pianti dopo i pasti e la notte non dormiva serena. Ho provato con il latte anti rigurgito ma senza buoni risultati.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.