Psicologi esperti in diagnosi e cura di problemi psicologici disturbi mentali sintomi disturbi di personalità problemi sessuali, problemi familiari, disturbi in infanzia e adolescenza. La psicologia quindi la psicologia emotocognitiva viene ridefinita come “la scienza che studia i processi di organizzazione di un sistema” ovvero come “la scienza che studia il modo ed il come un sistema di riferimento si organizza per il proprio sviluppo e mantenimento dinamico”. La psicologia emotocognitiva è un modello teorico sistemico-relativista ad approccio psicofisiologico fondato dal Dott. La persona ossessiva-compulsiva è caratterizzata da forte ansia anticipatoria, che nei termini della psicologia emotocognitiva è definita ‘loop disfunzionale’.
In psichiatria e psicologia clinica, la definizione disturbo di personalità indica un disturbo mentale con manifestazioni di pensiero e di comportamento disadattivi che si manifestano in modo pervasivo (non limitato a uno o pochi contesti), inflessibile e apparentemente permanente, coinvolgendo la sfera cognitiva, affettiva, interpersonale ecc. Il cognitivismo ha come obiettivo lo studio dei processi mentali mediante i quali le informazioni vengono acquisite dal sistema cognitivo , elaborate, memorizzate e recuperate. Viviamo in una molteplicità di contesti, che determinano diverse modalità di relazione e diversi comportamenti.
Infatti, in base al contesto in cui ci troviamo agiamo e ci relazioniamo in modo differente. Tale nuova applicazione del modello teorico della psicologia emotocognitiva è in fase di studio, quindi potrebbero essere ancora ampi i margini di errore. Io ne ho sentito parlare ed ho letto qualcosa. Da quello che ho letto è una terapia messa al bando dalla grossa lobby dei baroni in campo psicoterapico.
Un pò come il caso Di Bella o come quello del tedesco Hammer. Fa soltanto uso della psicologia. Quindi non ci sono psicoterapisti, ma soltanto psicologi.
Quindi è un trattamento breve in numero di sedute. Sembra inoltre piuttosto efficace e si ottiene una riabilitazione (completa o parziale) nel dei casi. La Psicologia Emotocognitiva è un modello che nasce da una matrice psicodinamica ed è definito dallo stesso fondatore costruttivista, sistemico e relativista. Questo perché il contenuto simbolico è arbitrario mentre il processo è sempre uguale in ogni essere umano. Non è una psicoterapia ma una terapia psicologica cioè è basata sul colloquio psicologico che in pratica viene usato per spiegare molte cose che fai e che in realtà anziché farti bene possono peggiorare la situazione.
La terapia emotocognitiva è una buona forma di cura. Psycohological sciences - rivista di scienze psicologiche - psicologia clinica e psicopatologica Articoli - Psicologia Emotocognitiva nel gioco d’azzardo. Lo psicologo a indirizzo di psicologia emotocognitiva interviene per scardinare le errate convinzioni sul funzionamento psicofisiologico e psicosociale del soggetto. Si apre così la strada a uno spontaneo e naturale cambiamento. I concetti di sofferenza primaria e sofferenza secondaria in psicologia emotocognitiva , M. Nel testo viene presentato, in modo quasi rivoluzionario un nuovo approccio di trattamento della fobia sociale basato sulla psicologia emotocognitiva.
Tempi di soluzione delle fobie nei centri di psicologia emotocognitiva. Il protocollo di trattamento delle fobie è così strutturato. In psicologia emotocognitiva non esiste un semplice accumularsi di “traumi”, ma per mezzo del processo delle mappe traumatiche, diversi eventi possono creare, in base alla loro integrazione funzionale, dinamica, dotata di flessibilità e mobilità, un trauma, cioè delle conseguenze significative in tema di salute nel qui-e-ora. Il trattamento è efficace già nelle prime sedute ed in grado di produrre alcuni cambiamenti concreti. Si ricorda che gli psicologi ad orientamento di psicologia emotocognitiva non vanno ad oltranza nel trattamento quando il paziente non ottiene beneficio dalla terapia psicologica.
Per la psicologia emotocognitiva un evento è determinato da processi bio-psico-sociali in continuo cambiamento ed il lavoro clinico si centra soprattutto sul qui-e-ora e sulla percezione del futuro prossimo da parte del sistema. Lo studio di psicoterapia è convenzionato con le Facoltà di Psicologia dell’Università degli studi di Bari. Lo studio è uno spazio terapeutico di ascolto e di cura rivolto ai bambini, agli adolescenti e ai genitori.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.