Cervicale - Dorsale - Lombare. I dolori alla colonna vertebrale affliggono l’ della popolazione e alterano in negativo la qualità della vita. Spesso la colpa viene attribuita a una vita sedentaria e quindi a una scarsa tonicità dei muscoli, al sovrappeso e all’assunzione di generiche “posture scorrette”.
Può essere provocato da cause molto diverse, che interessano sia le vertebre, sia i dischi intervertebrali, le radici nervose, il midollo spinale e le sue meningi (traumi, processi infiammatori, degenerativi o tumorali). La rachialgia è una patologia molto diffusa nella popolazione, il punto più colpito è il tratto lombare.
Dolore alla colonna vertebrale. Ne soffrono, in misura maggiore, le persone che conducono. Rachialgia Indica il dolore del rachide, ossia della colonna vertebrale. Quindi interessa la parte centrale del tronco, posteriormente, la dove e’ situata la colonna vertebrale. La rachialgia cronica (RC) è una patologia bio-psico-sociale e si evidenzia, in tal modo, che oltre ai fattori meccanici entrano in gioco altri fattori che hanno un ruolo nella disabilità lombare.
Nella sede di inoculazione compaiono dolore, prurito, bruciore e parestesie. Salve, una mia amica ha un tumore alla spina dorsale e ha appena finito la chemioterapia. Lamenta dolori alla schiena e io vorrei tanto sapere se e’ possibile guarire da questa patologia e cosa consigliarle.
Il mal di schiena , detto anche lombalgia o dolore lombare. Rappresenta un problema molto comune. Qualunque sia il livello vertebrale interessato, le ernie discali traumatiche si manifestano con dolore al rachide ( rachialgia ), o irradiato agli arti (cervicobrachialgia, cruralgia, sciatalgia) e con deficit neurologico.
Sintomi della spondilosi lombare. La sintomatologia della spondilosi lombare varia leggermente a seconda se è causata da una ernia discale o da una stenosi del canale spinale lombare. L’evoluzione può essere molto lenta. Tale spostamento determina un aumento di pressione sulle fibre nocicettive presenti nel disco.
Lo spostamento può andare a stirare e sollecitare le strutture legamentose o le radici lombari. I sintomi si possono quindi irradiare agli arti originando rachialgia agli arti superiori e sciatalgia agli arti inferiori. Lombalgia lombo sacrale, è forse la più comune e fastidiosa tra i dolori alla colonna lombare. Risulta essere la causa più frequente di assenza dal lavoro. Col termine mal di schiena si indica una qualsiasi affezione dolorosa che interessa una delle tre regioni in cui si è soliti suddividere la schiena : cervicale, dorsale , lombare.
Mal di schiena : le posture corrette da mantenere al lavoro e gli esercizi utili. Le cause della rachialgia sono numerose, ma le più importanti sono sicuramente dovute ad un uso non corretto della nostra colonna vertebrale e le posture scorrette. Stai leggendo il referto.
A livello cervicale con maggiore frequenza, meno a livello lombare.
I risultati sono a dir poco sorprendenti. Termine non certamente scientifico ma che rende l’idea di come il paziente stia dopo l’intervento. Una scoliosi strutturata coinvolge, oltre alla spina dorsale , le articolazioni, i legamenti, la muscolatura paravertebrale, e, nei casi più gravi, anche gli organi interni e le visceri. La colonna vertebrale scoliotica è incurvata su sé stessa, ed è deformata nelle tre direzioni dello spazio.
Lo spazio intervertebrale tra la quinta vertebra lombare e la prima sacrale è ridotto. Questo rappresenta un elemento di sofferenza per il disco intervertebrale. Obiettivi Sono multipli e articolati.
Si tratta di agire verso un recupero dello stato di forma, che è già mal definibile in campo medico per over 50.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.