L’ozonoterapia per ernia del disco è una metodica terapeutica che sfrutta le proprietà benefiche di una miscela composta da ossigeno ed ozono per trattare questa. L’ ozono nel disco vertebrale ossida i mucopolisaccaridi che racchiudono micelle di acqua nel nucleo polposo, rompendoli, con fuoriuscita di acqua e riduzione della pressione dell’ ernia sulla radice nervosa. L’ ozono agendo sul Sistema Nervoso autonomo ripristina il tono delle pareti vasali del plesso venoso peri-radicolare decongestionando. Storia naturale dell’ ernia discale.
La sintomatologia determinata dall’ ernia può risolversi spontaneamente o con i trattamenti conservativi: numerosi studi di diagnostica per immagini hanno provato che le ernie del disco lombare, in un’elevata quota di casi, regrediscono del tutto o in larga parte. Ma anche l’ossigeno ozono terapia si è rivelata molto efficace contro l’ ernia : ne abbiamo già parlato in questo articolo, riprendiamo però in considerazione il tema in virtù della grande attenzione che ha suscitato il tema.
Ha un effetto antiossidante, battericida e immunomodulante. L’ ozono viene applicato, solitamente tramite iniezioni, nella zona vertebrale sofferente. L’ ernia del disco ed il suo trattamento con ossigeno- ozono terapia: tecnica intradiscale ed intraforaminale. La colonna vertebrale è composta dalla sovrapposizione di elementi scheletrici (vertebre) con interposti i dischi intervertebrali. Per conoscere la regione esatta, consultiamo le immagini ottenute tramite risonanza magnetica (cui il paziente si è precedentemente sottoposto), che consentono di individuare la posizione dell’ ernia o della protrusione.
A questo punto viene iniettata una miscela di ossigeno e ozono , dosata mediante un apposito macchinario. Si tratta di una pratica medica che ha trovato un largo impiego nel trattamento di diversi tipi di disturbi e patologie, ma che ad oggi è risultata scientificamente efficace solamente nella cura dell’ ernia discale. L’ ozono medicale vanta numerose proprietà, tra cui quelle antinfiammatorie, analgesiche e cicatrizzanti e ha pochissime.
Questo metodo innovativo è in grado di curare le patologie che sono caratterizzate da infiammazione in quanto agisce sui meccanismi primari.
Ossigeno ozono terapia ernia del disco. I benefici che derivano dall’ozonoterapia che viene utilizzata esclusivamente per scopi curativi, in maniera particolare per l’ ernia discale, sono stati ampiamente dimostrati dagli studi scientifici. Viene utilizzata questa miscela di ossigeno mista all’ ozono per aumentare la quantità disponibile di ossigeno all’interno del corpo, estremamente utile per curare casi di infiammazione. Non a caso l’ozonoterapia è consigliata a pazienti che soffrono di ernia al disco e vogliono sottoporsi ad una cura efficace per alleviare il dolore senza arrivare per forza ad un intervento. L’utilizzo dell’ ozono a scopi terapeutici.
L’ ozono terapia interferisce con il metabolismo delle cellule batteriche, molto probabilmente attraverso l’inibizione e il blocco del funzionamento del sistema di controllo enzimatico. Una quantità sufficiente di ozono si rompe attraverso la membrana cellulare, e questo porta alla distruzione dei batteri. Trattamento delle ernie vertebrali con ossigeno- ozono. L’ ozono terapia è particolarmente efficace nelle patologie della colonna vertebrale, specialmente nelle ernie del disco.
Marianno Franzini illustra il trattamento di un’ ernia del disco del paziente, per via paravertebrale. Tutti questi effetti prodotti dall’ossigeno- ozono sono in grado di eliminare e risolvere, con azione sinergica, la sintomatologia tipica delle discopatie. Inoltre l’ ozono , essendo dotato di un marcato effetto antiossidante, reagisce con l’acqua, principale costituente del nucleo polposo, contribuendo così a ridurre il volume dell’ ernia. La soluzione potrebber essere l’ossigeno ozono terapia! Ernia del disco: come curarla?
La salvezza della schiena viene dall’ossigeno. L’ossigeno, principio attivo della vita e “benzina” dei polmoni, può intervenire con successo anche in ambiti che fin qui la normale chirurgia sembrava presidiare, più o meno vittoriosamente. So che fino a qualche tempo fa era un servizio mutuabile.
L’ozonoterapia, infatti, è molto apprezzata per le sue proprietà analgesiche e antinfiammatorie.
L’ ozono medicale, inoltre è anche in grado di ridurre in maniera significativa il nucleo polposo dell’ ernia , giacché produce un effetto disidratante sul tessuto del disco intervertebrale coinvolto nel processo degenerativo. Il trattamento delle patologie discali ( ernia del disco, ernia cervicale, ernia lombare) con ossigeno-ozonoterapia permette di risolvere la sintomatologia dolorosa, di eliminare lo stato infiammatorio, di ridurre la contrattura della muscolatura paravertebrale ed inoltre, in alcuni casi, di interferire con la struttura dell’ ernia favorendone. A tale puntura possono seguire alcune sedute di ozonoterapia, con iniezione nei fasci muscolari paravertebrali, che si eseguono in ambulatorio.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.