Tuttavia, secondo alcuni studi, circa una donna su con diagnosi di menopausa precoce spontanea può rimanere incinta, per ragioni che non sono ancora chiare. La menopausa precoce , se non curata, può avere gravi conseguenze per la salute della donna. I benefici della terapia ormonale sostitutiva , da somministrare in assenza di controindicazioni maggiori. Cara Elisa, condivido il consiglio del suo ginecologo. Menopausa precoce : cura.
Sì anche se sarà compito dello specialista capire quale cammino intraprendere. Si possono avere figli con la menopausa precoce ? Anche questa è una domanda difficile. Non esiste una cura per la menopausa precoce , si possono tuttavia seguire delle terapie ormonali sostitutive (in tutto simili a quelle della menopausa vera e propria) che consentono di alleviarne i. Davanti a una diagnosi di menopausa precoce il medico può prescrivere una terapia ormonale sostitutiva individualizzata. Nel periodo che la precede, quando cioè il ciclo comincia a presentarsi in modo irregolare, alcuni medici prescrivono un contraccettivo ormonale. Rimedi naturali per la menopausa precoce.
Per quanto riguarda i rimedi naturali, bisogna affidarsi sempre ad un esperto per sapere le eventuali controindicazioni e gli effetti collaterali, ma non serviranno ad arrestare il progresso della menopausa precoce , ma almeno aiuterà ad alleviare i sintomi. Inoltre la menopausa precoce è spesso collegata ad una pubertà precoce o meglio alla comparsa precoce del primo ciclo mestruale. Quali sono le cause che la determinano, i sintomi con cui si manifesta e le cure più efficaci?
La terapia ormonale sostitutiva. Quali sono i sintomi della menopausa precoce e quale il trattamento più indicato? Esiste una cura per la menopausa precoce ? Funziona (ed ha senso in questo caso) la terapia ormonale sostitutiva ? Il migliore trattamento per la menopausa precoce prevede il ricorso a una terapia ormonale sostitutiva , ossia la cura che rimuove tutti i sintomi.
Consigli per affrontare la menopausa precoce. Una volta accertata la condizione di menopausa precoce è importante non cadere nello sconforto e mantenere la calma. Non dobbiamo isolarci o sentirci diverse.
I motivi per cui una donna va in menopausa precoce sono tanti e purtroppo, si parla davvero poco di questa condizione tutt’altro che rara. Si parla di una condizione precoce , quando avviene prima di questa fascia. Questa condizione, naturale o indotta, è nota come menopausa precoce.
In alcuni casi, il medico potrebbe valutare insieme alla donna che ne è stata colpita l’opportunità di una cura. MENOPAUSA : I CONSIGLI DAVVERO UTILI. Come affrontare il brusco calo degli ormoni circolanti quando finisce il ciclo mestruale, che nella maggior parte delle donne produce vampate di calore, spesso secchezza vaginale, disfunzioni sessuali, infezioni delle vie urinarie, dolori osteoarticolari, disturbi del sonno e dell’umore? Oltre a un corretto stile di vita, la terapia specifica per la menopausa precoce consiste nell’assunzione di farmaci a base di ormoni estro-progestinici, che vanno a “sostituire” quelli naturali non più prodotti dall’ovaio in quanto non più funzionante (la cosiddetta terapia ormonale sostitutiva ) che ripristinando l’equilibrio.
Cause di menopausa precoce La causa più comune di menopausa precoce è la rimozione chirurgica delle ovaie, che si rende necessaria, ad esempio, in presenza di cisti o tumori ovarici. Come già sottolineato, il supporto di uno specialista diventa fondamentale sin dai primi sintomi, poiché alcune forme di menopausa precoce non sono del tutto irreversibili. Lo stato ha degli effetti sulla fertilità e preclude la possibilità di una gravidanza. Sono famiglie in cui geneticamente le ovaie sono programmate per mettersi a riposo presto e la menopausa scorre così in modo fisiologico e di solito senza grossi problemi.
In passato si attribuiva alla terapia ormonale sostitutiva la capacità di prevenire malattie cardiovascolari (ad esempio: infarto o ictus).
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.