Il metodo di Diagnosi e Terapia Meccanica Mc Kenzie può correggere questo ostacolo al movimento. Se fatto nel modo giusto, è un’ottima terapia per il dolore lombare, cervicale e dorsale che si può irradiare (estendere) verso: Il petto, L’arto superiore e inferiore. Nuova Zelanda dal Fisioterapista Robin Mckenzie.
Tra gli esercizi di ginnastica troviamo quelli con il metodo McKenzie che se eseguiti correttamente, servono ad eliminare il dolore che si irradia dalla schiena o dal collo ed arriva fino agli arti inferiori. Questa tecnica è molto utilizzata nella fisioterapia, e se ben eseguita, consente di massimizzare il risultato. Metodo McKenzie : diagnosi, trattamento, prevenzione delle recidive.
A livello diagnostico, il metodo McKenzie suddivide i pazienti considerando tre sindromi (a loro volta suddivise al loro interno in base a vari criteri) basate sul meccanismo di produzione del dolore: sindrome posturale , sindrome da disfunzione e sindrome da derangement. La ginnastica posturale Mckenzie si esegue in palestra con la fitball che è una palla gonfiata ad aria con un diametro di 65cm, sulla quale ci si può sedere. L’utilizzo del pallone dà il vantaggio di migliorare l’equilibrio, di avere una maggior concentrazione mentre si eseguono gli esercizi e di rendere l’attività più piacevole.
Il metodo McKenzie suggerisce di individuare i movimenti che riescono a ridurre i sintomi e di ripeterli tutti i giorni. A ciò si aggiungerà un’ educazione al movimento, in modo che tutti i movimenti “sbagliati” siano un po’ alla volta eliminati. In tutte le tipologie di ginnastica , preparazione atletica, discipline sportive in generale, l’ educazione posturale deve essere considerata come elemento fondamentale della programmazione e non come presupposto necessario o dato per scontato. La postura è regolata da muscoli differenti da quelli che regolano il movimento: questi muscoli, oltre ad avere solo funzioni di tipo posturale , sono anche ordinati da meccanismi neurologici diversi da quelli dinamici.
Circuito di ginnastica posturale per tonificare e rinforzare i muscoli cervicali, dorsali e lombari. Utile per chi ha necessità di recuperare la fisiologica lordosi lombare e cervicale, ottima per chi ha le scapole alate o problemi di cifosi.
La metodica può essere proposta in singolo, small group o gruppi di persone. Essendo un metodo propriocettivo di inibizione , si ricerca la posizione in cui si evidenzia la sintomatologia, facendola regredire a mano a mano che le tensioni muscolari diminuiscono. Dopo un quarto d’ora arrivò Robin Mc kenzie e fu sorpreso dalla posizione in cui era il paziente. Il fisioterapista chiese al paziente come si sentiva, lui rispose che il forte dolore era sparito. Da quel giorno Mckenzie ha sviluppato questo metodo che ora si esegue in tantissime nazioni al mondo.
Leggi anche la terapia per l’ernia del disco. Palestre ed esercizi di ginnastica posturale per star bene a Roma. Terapia, metodo e riabilitazione McKenzie - Laboratorio del Movimento. Col termine ginnastica posturale si considerano tutte le terapie attive, le tecniche di riabilitazione posturale e di diminuzione del dolore, le terapie o trattamenti dove il paziente svolge un ruolo attivo e anche tutte le tecniche dove è prevista la manipolazione da parte dell’operatore ma avviene sempre in concomitanza all’esercizio fisico. Nella ginnastica posturale , invece, la respirazione addominale facilita i muscoli a rilassarsi e di conseguenza ad allungarsi.
Pilates per una schiena forte ed un atteggiamento sano. Spontini Milano, via Ripalta 6A San Donato Mil. L’insieme di esercizi della ginnastica posturale contempla, dunque, movimenti che mettono la muscolatura in equilibrio. Non tutti sanno che c’è comunque una progressione nel trattamento di rieducazione posturale : infatti è necessario eseguire un percorso continuo e mirato nel cercare di interfacciarsi con la tensione della catena cinetica posturale.
Programma settimanale di ginnastica posturale , esercizi per per migliorare la postura, la mobilità e ridurre e prevenire i dolori. Purtroppo, la maggior parte di coloro che si avvicina alla ginnastica posturale lo fa solo dopo che gli viene diagnosticato un problema, come ad esempio la lordosi o la scoliosi o altri difetti di postura. Ginnastica Posturale. Il mal di schiena ed i problemi di postura ed alla colonna vertebrale sono molto frequenti.
Per migliorare nel tempo questi problemi è stato visto che è importante migliorare la forza e la flessibilità della struttura articolare e muscolare.
Il metodo di diagnosi e terapia meccanica Mckenzie si basa su alcuni concetti in cui esiste evidenza scientifica: Esercizio terapeutico Correzione posturale Educazione Manipolazioni (si eseguono solo in pochi casi solo dal medico). La famosissima ginnastica posturale è considerata uno dei principali strumenti terapeutici in caso di dolori articolari, dolori muscolari e problematiche molto comuni come il dolore alla schiena, l’ernia del disco, la scoliosi e il male alla cervicale. La rieducazione posturale , anche detta ginnastica posturale , si basa su una serie di esercizi mirati a ripristinare una condizione di equilibrio corporeo, a livello muscolare e scheletrico.
Rieducazione posturale , sapete cos’è e come funziona? Il paziente può passare alla serie successiva solo quando é in grado di eseguire la precedente con sufficiente abilità. I SERIE A - Respirazione toracica in posizione supina.
C - Rinforzo dei muscoli addominali.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.