Per parlare di fobia sociale , comunque, queste devono includere la maggior parte delle interazioni sociali più comuni. In alcune persone la fobia sociale può essere indirizzata in modo particolare e con elevatissima intensità nei confronti di persone del sesso che li attrae. Se non trattata, questa problematica tende a rimanere stabile e cronica, e spesso può dare luogo ad altri disturbi come la depressione.
Fobia sociale sintomi. La caratteristica principale della fobia sociale è data dalla paura di trovarsi in situazioni sociali o di essere osservati mentre si sta facendo qualcosa, come ad esempio parlare in pubblico o, più semplicemente, parlare con una persona, scrivere, mangiare o telefonare.
Le fobie sociali spesso determinano condotte di evitamento. Il TEST è basato sulla Scala di Liebowitz, che consente di valutare la presenza e la gravità della patologia attraverso un punteggio, mettendo bene in evidenza quali sono le situazioni critiche più frequenti, caratteristiche della fobia sociale. Chi soffre di fobia sociale infatti mostra reazioni psicologiche intense collegate ad alcuni contesti sociali , nei quali il soggetto ha paura di essere giudicato in modo. Nella fobia sociale gli attacchi di panico avvengono sempre in occasione di situazioni sociali dove si teme il giudizio altrui, differenziandosi dunque dal disturbo di panico nel quale gli attacchi, improvvisi e inaspettati, non sono obbligatoriamente legati a contesti interpersonali. Nella fobia sociale l’eccessiva paura e ansia derivano dalle interazioni sociali (cene, incontri, conoscere gente nuova, parlare in pubblico) e dal timore di essere osservati, esaminati mentre si parla, mangia, beve, oppure di essere addirittura giudicati.
Psicoterapia per la fobia sociale. La psicoterapia più efficace per la fobia sociale secondo la ricerca scientifica, è la psicoterapia cognitiva e comportamentale.
Per la fobia sociale si può lavorare in maniera efficace sia in gruppo che individualmente, i trattamenti individuali sono più efficaci. Generalmente la fobia sociale compare più o meno bruscamente nell’adolescenza, intorno ai anni, dopo un’infanzia caratterizzata da inibizione e timidezza. In seguito tende a mantenersi nel tempo, con variazioni di gravità legate agli eventi di vita.
Ma andiamo con ordine. In questo ultimo caso le fobie possono causare non pochi problemi nelle relazioni con gli altri. L’ansia sociale può influenzare le tue interazioni a scuola o al lavoro, ma non deve dominare la tua vita. Il trattamento può aiutarti a vincere la lotta e diventare più a tuo agio nelle situazioni sociali e insegnarti a come superare la fobia sociale. Il disturbo d’ansia sociale , chiamato anche fobia sociale , è una condizione caratterizzata da un’eccessiva coscienza di sé che va oltre la comune timidezza.
Bambini e adolescenti con disturbo d’ansia sociale sono eccessivamente preoccupati di poter fare qualcosa d’imbarazzante o umiliante e che per questo gli altri penseranno male di. La diagnosi di fobia sociale può essere fatta solo se tutti i sintomi di evitamento, paura o ansia anticipatoria nelle situazioni sociali interferiscono con la vita di tutti i giorni, il lavoro e la vita sociale e relazionale della persona. Spesso la fobia sociale è legata ad una ansia eccessiva che si prova quando si è con gli altri e fa scattare timori e paure sia di essere giudicati, sia di essere evitati. Superare la fobia sociale è possibile, ma così come in altri problemi legati all’ansia, il cammino è lungo e richiede forza e impegno.
Riconoscere e accettare il problema è il primo passo, poi nella maggior parte dei casi sarà essenziale cercare l’aiuto di un professionista. A seguire elenchiamo alcuni trucchi che possono aiutare ad. Possono presentarsi abuso di sostanze o dipendenza in individui che tentano di “auto-curare” la loro fobia sociale , bevendo alcol o usando droghe.
Cos’è e come distinguerla dalla normale ansia sociale. I fobici sociali hanno ansia intensa e, a volte, attacchi di panico quando si espongono a determinate circostanze, tanto da convincersi di non poterle affrontare. La fobia sociale può essere trattata con successo con la psicoterapia o farmaci attentamente mirati. Timore di esporsi in pubblico, timore pietrificante dello sguardo e del giudizio altrui, timore di essere “scoperti” nelle proprie mancanze.
Sono queste alcune delle paure che si agitano nella mente di chi soffre di fobia sociale. Esistono due tipi di fobia sociale , quella semplice (si temono solo poche tipologie di situazioni) e quella generalizzata (il fobico ha paura di tutte le situazioni sociali ) e nei casi gravi può degenerare in un disturbo evitante di personalità. Buona parte di quelle che hai elencato sono fobie sociali.
Sono paure piuttosto diffuse al giorno d’oggi e magari affrontandone una riuscirai a eliminare anche le altre. Sarebbe utile e interessante fare uno studio sul perché questo tipo di disagi siano tanto comuni.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.