Puglia, una regione il cui paesaggio è una distesa quasi ininterrotta di uliveti. Quando il contadino mette a dimora un ulivo, non lo fa per sé ma per le generazioni a venire. A partire dal III secolo a. Spostiamoci ora a pochi chilometri da Borgagne e andiamo a Strudà, frazione della vicina Vernole.
Nella zona di Visciglito, infatti, sono presenti molteplici ulivi secolari, dai nomi simpatici e dalle forme davvero estrose. Le costruzioni sorgono su un terreno privato di ottomila metri quadrati, immerse tra gli olivi.
Complesso del Disseccamento Rapido dell’Olivo. Nella Masseria Muntibianchi la giornata inizia con una ricca colazione, preparata con prodotti fatti in casa che profumano di buono. Ecco la mappa delle zone colpite. Non si sa come e quando questo micidiale parassita sia comparso in Puglia.
Di certo, come porta d’ingresso nel Vecchio Continente ha scelto Gallipoli. Da lì, si è propagato a macchia d’olio, veicolato da insetti della famiglia dei Cicadellidi. Figurativamente costituisce il tacco dello stivale italiano.
Salento , ulivi uccisi da batterio killer.
Tag: ulivi del salento Gli alberi più vecchi del mondo – Corriere. Cosa fare a riguardo ha suscitato un vigoroso dibattito. Molto grosso, anche se è difficile quantificarlo. Il Ministro Martina ha detto che sta cercando di fare in modo che gli agricoltori danneggiati ricevano un indenizzo.
Ulivi secolari che si elevano con maestosità dalla brulla terra rossastra ed i vigneti che emanano freschi profumi inebriando mente e sensi, sono la cornice del meraviglioso Residence Gli Ulivi a soli 5km. Si potrebbe racchiudere in questi tre elementi una tipica cartolina salentina. Ci troviamo a Zollino, a 9m. Lo chiamavano il terzo mare, quella chiazza verde e rossa, che si stagliava tra lo Ionio e l’Adriatico. Terra di ulivi , di viti, di miti e leggende.
Oggi, purtroppo, terra di barricate e grandi battaglie. Nella zona sono presenti numerose masserie fortificate alcune adibite ad agriturismo. Residence Costa degli Ulivi affitta case vacanze molto comode su una collinetta caratteristica di Santa Cesarea Terme (Puglia) a due passi da Porto Miggiano.
A poche centinaia di metri dal “Parco naturale di Rauccio” , nelle vicinanze dell’ Abbazia di Santa Maria a Cerrate , crescono meravigliosi alberi d’ulivo, nei terreni che da secoli vengono coltivati dai monaci. Alla ricerca degli ulivi secolari. La zona in cui si trova il maggior numero di ulivi millenari è la campagna di Strudà, nel comune di Vernole in provincia di Lecce. In particolar modo, la Masseria Visciglito è la località che più di tutte può stupire per la presenza di alberi dalle forme particolarmente bizzarre. Collina degli Ulivi Residence.
A Lecce chi è da Lecce.
Giustizia Sportiva: a pensar male si fa peccato. SALVIAMO GLI ULIVI DELLA PUGLIA! Anzi, studi scientifici suggeriscono altre cause.
Ma la politica, dalla Regione Puglia all’Ue, ha già decretato l’abbattimento di migliaia di piante.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.