Solo in alcuni casi, si consiglia una dose più elevata (3mg). Il farmaco , oltre ad essere impiegato in terapia per il controllo dei sintomi associati alla menopausa , è utilizzato per trattare disturbi di carattere ginecologico, quali metrorragia, amenorrea, polimenorrea ecc. Terapia ormonale sostitutiva. La TOS ( terapia ormonale sostitutiva ) è un approccio farmacologico su prescrizione medica che aiuta ad alleviare i disturbi menopausali, come le vampate e la secchezza vaginale nei casi in cui tali sintomi diventano invalidanti. Durante la menopausa le ovaie producono quantità molto basse di estrogeni e progesterone.
Alternative alla terapia ormonale sostitutiva in menopausa.
In passato si attribuiva alla terapia ormonale sostitutiva la capacità di prevenire malattie cardiovascolari (ad esempio: infarto o ictus). TERAPIA ORMONALE SOSTITUTIVA (TOS) La TOS consiste nella somministrazione di estrogeni. FDA e AACE raccomandano di usare la terapia sostitutiva estrogenica solo in presenza di menopausa precoce e, fra le donne con età fisiologica della menopausa , solo in quelle con sintomi moderati o gravi correlati alla deprivazione estrogenica. La terapia ormonale sostitutiva è una terapia a base di farmaci contenenti ormoni femminili per sostituire quelli che il corpo non ha più in seguito alla menopausa. Se uno dei due (o entrambi) confermasse le attese, la terapia ormonale sostitutiva , che non può essere assunta da tutte le donne e che è comunque associata a un aumento di rischio di alcuni tumori e di trombi, potrebbe avere i giorni contati.
A dirlo è la ricerca Le donne e la menopausa condotta da GfK Italia per conto di Msd Italia i cui risultati sono stati presentati oggi in occasione del 17° World Congress della Società internazionale di ginecologia endocrinologica (Isge), dove è stato presentato anche un nuovo farmaco per la terapia ormonale sostitutiva. Farmaci per la terapia ormonale sostitutiva. Come è noto, infatti, durante la menopausa la produzione di ormoni cambia in maniera sensibile nelle donne e può rendersi necessaria una terapia ormonale sostitutiva.
Che farmaci si usano per la terapia ormonale sostitutiva ? Il medico può prescrivere dei farmaci specifici, ma sono tante anche le soluzioni al naturale, che permettono alle donne di sentirsi meglio. La terapia può essere a base di soli estrogeni o di estrogeni e progestinici combinati. Poiché le donne in menopausa devono affrontare livelli fluttuanti di estrogeni e progesterone, probabilmente sperimenteranno sintomi quali vampate di calore, insonnia, depressione, dolore al seno e sbalzi d’umore che possono essere in parte ridotti da integratori per la menopausa , vitamine specifiche, dieta corretta e uno sano stile di vita. Duavive è un farmaco usato per il trattamento dei sintomi ( quali vampate di calore) causate da bassi livelli ematici di estrogeni in donne che sono in post- menopausa.
Può essere utilizzato da donne che hanno ancora il loro utero e che non possono essere trattati con farmaci che contengono progestinici (medicinali derivati dal progesterone). Menopausa , vampate di calore e terapia con integratori. Per quali patologie della menopausa è attualmente indicata la terapia ormonale sostitutiva.
L’indicazione attuale per giustificare l’inizio della terapia ormonale sostitutiva riguarda il trattamento dei disturbi della menopausa che provocano uno stato di disagio da moderato a grave. DUAVIVE: IL FARMACO PER GESTIRE I SINTOMI DELLA MENOPAUSA. Adesso arriva nelle farmacie italiane Duavive, il primo di una classe di farmaci , la Tsec, Tissue Selective Estrogen Complex o Complesso estrogenico tessuto-selettivo, in grado di contrastare in modo davvero efficace i sintomi menopausali senza il ricorso ai progestinici. La TOS rimane la terapia più efficace per il trattamento della sintomatologia climaterica, dai sintomi vasomotori alla sindrome genitourinaria della menopausa.
Se la terapia ormonale sostitutiva funziona bene per alleviare i sintomi della menopausa , alcuni studi, ed in particolare il WHI - Woman Health Initiative, hanno rilevato che può rendere alcune donne più propense ad avere determinate condizioni di salute, come ad esempio malattie cardiache, ictus e tumore al seno. Per gestire le vampate e gli altri disturbi della menopausa può essere utile ricorrere alla terapia ormonale sostitutiva , un’associazione di estrogeni e progestinici di sintesi. Il problema però può essere utilizzata solo per cinque anni, trascorsi i quali i sintomi si ripresentano. Comunicazione sulla sicurezza della terapia ormonale sostitutiva.
Inoltre, la terapia ormonale sostitutiva è progettata per alleviare il periodo di transizione durante la menopausa , al fine di ridurre al minimo la manifestazione dei sintomi.
I farmaci destinati alla terapia sostitutiva dovrebbero compensare la mancanza di estrogeni nel corpo femminile e, in alcuni casi, la mancanza di progestinici. Solitamente la terapia ormonale sostitutiva viene prescritta a tutte le donne in menopausa precoce, sia di tipo spontanea che iatrogena. In questo modo il ciclo dovrebbe regolarizzarsi.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.