Il notiziario viene creato dal nostro algoritmo di classificazione automatica di testi con le ultimissime novità dai quotidiani e le agenzie di stampa online italiane. Xylella , task force per le eradicazioni. Il ministro Centinaio contro i furbetti Dopo Bari, anche a Lecce ha incontrato sindaci del territorio, associazioni di categoria e sindacati per spiegare i contenuti del decreto Emergenze: non trova spazio la richiesta di un commissario ad hoc.
Il batterio vive e si riproduce nell’apparato conduttore della linfa grezza (i cosiddetti vasi xilematici, portatori di acqua e sali minerali), e induce pesanti alterazioni alla pianta ospite. I rappresentanti dei Paesi Ue, nei giorni scorsi, si sono scambiati le ultime informazioni sulla presenza del patogeno in Europa aggiornando la geografia della diffusione della fitopatologia che riguarda ulivi ma anche alcuni alberi da frutti, come i mandorli in Spagna. Abbiamo una lunga lista di piante arboree ed erbacee (per la precisione) che possono essere infettate, di cui l’ ultima aggiunta è il noce, Juglans regia, sensibile a tutti i ceppi.
Negli scorsi giorni, però, sono venute fuori alcune novità presenti in un articolo del CNR in collaborazione con l’Università di Bari sulla rivista scientifica European Journal of Plant Pathology. Cronaca Lecce e Salento. Leggi le ultime notizie in anteprima sulla cronaca e lo sport di Lecce e del Salento. Scopri corrieresalentino.
Allarme incendi nel Salento. Adesso, invece, lo scenario è uniforme in tutta la provincia di Lecce. Ebbene, le ultime notizie riferite dagli esperti dell’Osservatorio parlano di oltre 3mila olivi infetti nella fascia di contenimento. Il dato evidenzia un leggero aumento rispetto alle 2.
Ma ci sono perplessità e preoccupazioni per gli effetti collaterali. Troppo verdi, quei 4ulivi, per poter prosperare nel Salento. Una cultiva (o varietà) della pianta, tecnicamente nota come FS-1 quasi assente in Puglia. Reportage dal Salento sull’epidemia di xylella che colpisce gli ulivi e ha messo in ginocchio l’agricoltura e la cultura di un.
Le ultime notizie di Lecce e Provincia: cronaca, politica, sport. Aggiornamenti in tempo reale ed eventi. Al momento i carabinieri forestali si sono attivati al fine di informare tutti i cittadini sulle nuove misure di contenimento decise per arrivare a sconfiggere definitivamente il batterio che sta decimando i proventi dei coltivatori pugliesi.
Slitterà con ogni probabilità a settembre il via libera da Bruxelles all’impianto di ulivi nel Salento. Il comunicato del dott. Coldiretti Puglia che, giovedì, incontrerà il Ministro Bellanova.
Fabio Coppolla sull’intervento in opposizione al piano. In merito alla notizia circa il ricorso al TAR contro il piano Silletti-bis, da parte di comuni della provincia di Lecce , il dott. E non a caso un ulivo compare anche nel simbolo della Regione.
Nodosi e aspri, bellissimi e austeri. Anche i patriarchi, gli ulivi millenari, sono minacciati di morte. Ultime news - unoNotizie. E se dal canto suo, dopo il dissequestro delle piante dello scorso luglio, l’Europa chiede a gran voce l’abbattimento degli ulivi sospetti, per scongiurare la diffusione del batterio nel resto del continente, in Salento si lavora per la costituzione di un campo sperimentale per la ricerca.
Una malattia conosciuta anche in California.
E se la cura non l’hanno trovata ancora nemmeno negli Stati Uniti….
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.