Menopausa : la terapia ormonale sostitutiva naturale può essere un valido aiuto per le donne che si trovano in questa delicata fase della loro vita. Come è noto, infatti, durante la menopausa la produzione di ormoni cambia in maniera sensibile nelle donne e può rendersi necessaria una terapia ormonale sostitutiva. La terapia ormonale sostitutiva ha vissuto negli ultimi decenni momenti di gloria e di abbandono.
E’ una cura che non tutte le donne possono fare e che comunque può essere somministrata per periodi di tempo limitati. Progesterone ed estrogeni nativi, comunque sia, sono i pilastri della terapia sostitutiva in veste naturale.
Ma non bastano, secondo gli specialisti che operano su questo fronte, per garantire il benessere alla donna in menopausa. L’importante è ricostruire un gioco di squadra, e lo facciamo integrando altre sostanze a seconda dei casi. Sebbene sia una fase naturale , può anche essere causata da una serie di problemi, quali: asportazione delle ovaie e dell’utero, terapie a base di farmaci chemioterapici. La menopausa è un processo naturale e che le donne sono progettate per entrare in questa fase ad un certo punto della vita.
La menopausa non è un problema in quanto ha lo scopo fisiologico di mantenere le donne vitali e in salute il più a lungo possibile. Secondo la ricerca danese condotta su oltre mille donne seguite per ben anni, la terapia ormonale sostitutiva (TOS) è amica del cuore femminile e non aumenta la probabilità di essere colpite da tumore al seno né da altre neoplasie, purché la si inizi subito dopo la menopausa. Finora i risultati ottenuti da preparati naturali per il controllo delle vampate sono stati deludenti, così come ad esempio quelli su alcuni farmaci neuroattivi commenta Marco Gambacciani, ginecologo e responsabile del Centro Menopausa dell’unità operativa di Ostetricia e Ginecologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana.
La terapia sostitutiva naturale per la menopausa prevede la somministrazione di ormoni di origine naturale , estrogeni e progesterone. Il periodo della menopausa fa paura ancora a molte donne che vi si avvicinano man mano che avanza l’età. Iniziamo a conoscere insieme la TOS per scegliere con consapevolezza, insieme al nostro ginecologo, come affrontare i sintomi della menopausa.
Naturalmente bisogna sempre essere seguite da un medico e bisogna anche ricordare che al termine della terapia tutti i sintomi della menopausa torneranno a presentarci il conto. Nelle donne in menopausa naturale , la terapia estrogenica deve essere associata ad un progestinico, per prevenire l’iperplasia e il cancro endometriale. Terapia ormonale sostitutiva menopausa. La somministrazione combinata continua sembra essere più sicura delle somministrazioni sequenziali per quanto riguarda la protezione endometriale nel lungo periodo.
Partiamo dai sintomi della menopausa per arrivare ai rimedi naturali per affrontare questo periodo della vita della donna in maniera del tutto naturale. La menopausa per le donne è un momento speciale che va affrontato nella giusta maniera, perché l’aspettativa di vita si è molto allungata e questo significa poter trascorrere ancora molti. Visita Adesso ZapMeta e Trova Info dal Web! Gli ormoni bio-identici e alcuni rimedi naturali possono migliorare il calo del desiderio e il benessere delle donne intorno ai anni.
Per ripristinare l’equilibrio ormonale in modo da alleviare i sintomi della menopausa , le donne possono ricorrere alla terapia ormonale sostitutiva. Questo tipo di terapia non può essere somministrata in modo standard ad ogni persona. Anche se i tuoi sintomi possono essere difficili da affrontare, seguire la giusta dieta, utilizzare specifici integratori per la menopausa e fare esercizio fisico regolarmente può aiutare ad alleviarli e prevenirli.
Per loro, se non hanno precedenti di tumori a utero, seno e ovaie, la Tos, terapia ormonale sostitutiva , è la soluzione più valida anche per evitare osteoporosi e fratture femorali. Attualmente il rapporto rischio-beneficio della terapia sostitutiva è in nuova valutazione per l’aumentato rischio di tumore mammario e uterino.
Orsola di Bologna, in Italia è adottata solo da una bassissima percentuale di donne. L’approccio naturale alla menopausa include anche sedute di yoga e agopuntura. Tra i rimedi naturali proposti per ridurre o contrastare i sintomi della menopausa infine ci sono tantissime piante più o meno note. Vediamo quali sono quelle che sono risultate più interessanti come alternative alla terapia ormonale.
La ricerca “Le donne e la menopausa ” condotta da GfK Italia, per conto di Msd Italia ha presentato i risultati durante la 17° World Congress della Società internazionale di ginecologia endorcinologica in cui è stato presentato un nuovo farmaco per la terapia ormonale sostitutiva.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.