venerdì 20 febbraio 2015

Come curare esofagite

Come curare esofagite

Se ti è stato diagnosticato questo disturbo, sappi che è molto importante provvedere immediatamente alle cure. Scoprite alcuni rimedi naturali per trattare l’ esofagite. L’infiammazione dell’esofago, o esofagite , può presentarsi in forma grave o lieve. In ogni caso, vi consigliamo di rivolgervi sempre a un medico per ricevere il trattamento corretto. Ma, quando appare in forma lieve, potete alleviare i sintomi con alcuni rimedi casalinghi.


Come curare esofagite

Bisogna vedere innanzitutto la causa del reflusso. Dopodicé ci sono vari farmaci come gli antiacidi o gli inibitori della pompa protonica che riducono. Tra i rimedi naturali più diffusi nella cura contro l’ esofagite è doveroso citare il bicarbonato di sodio. Questo antiacido molto comune aiuta a ristabilire il livello del pH nello stomaco.


E’ inoltre in grado di attenuare altri sintomi , come il bruciore alla gola. Sintomi più frequenti dell’ esofagite. Il dolore talvolta si irradia lungo l’esofago sino al cavo orale o anche a braccia, schiena e scapole.


Come curare esofagite

Esofagite da radiazioni: pregressa radioterapia. Andiamo ora ad analizzare più nel dettaglio le caratteristiche dell’ esofagite da reflusso, che rappresenta la causa della stragrande maggioranza delle esofagiti. I sintomi più comuni dell’ esofagite da reflusso sono: bruciore retrosternale, rigurgito acido, dolore toracico. Se l’ esofagite è diagnosticata precocemente, i soli cambiamenti nel proprio stile di vita e nell’alimentazione saranno sufficienti a migliorare la condizione del paziente in breve tempo, se invece l’ esofagite è in stato avanzato sarà necessario agire con un trattamento più invasivo. Fai dei semplici cambiamenti per capire se i sintomi spariscono velocemente.


Infine è presente una esofagite infettiva, molto più rara, che colpisce solamente pazienti immunodepressi. Prima di ricorre a farmaci o medicinali, sarebbe bene adottare una serie di comportanti (di carattere alimentare soprattutto) che, nei casi meno gravi, possono rappresentare una valida soluzione al problema. Nell’ esofagite non peptica l’infiammazione è dovuta ad altri agenti, come ad esempio farmaci o sostanze tossiche. All’origine dell’ esofagite peptica c’è il frequente e abbondante passaggio di flusso acido dallo stomaco all’esofago, generalmente per la presenza della malattia da reflusso gastro-esofageo o ernia iatale.


La cura dell’ esofagite passa attraverso una dieta appropriata destinata a non peggiorare i sintomi e un trattamento (farmacologico o naturale) rivolto a eliminare il processo infiammatorio a carico dell’esofago. Come abbiamo detto alcuni sintomi dell’ esofagite eosinofila sono molto simili a quelli del reflusso gastroesofageo. Vi ricordiamo comunque che è sbagliato fare un’auto-diagnosi e la miglior cosa è lasciare che sia il medico a valutare qual è il problema che ci affligge, attraverso una corretta analisi dei sintomi e non solo. Rimedi e cure per l’ esofagite da reflusso.


L’ esofagite eosinofila è considerata una patologia cronica recidivante. Questo significa che la maggior parte delle persone richiede una terapia per l’ esofagite eosinofila costante per tenere sotto controllo i sintomi. Quali sono i sintomi più comuni? I sintomi di questa patologia sono il bruciore di stomaco ed il rigurgito.


Microrganismi patogeni. Si manifesta soprattutto quando il soggetto è immunocompromesso, cioè quando le sue difese immunitarie sono basse. I sintomi possono talvolta comprendere raucedine, bruciore di stomaco, irritazione, nausea, tosse, respiro sibilante ed erosione dello smalto dei denti. Riuscire a comprendere qual è la radice del problema è sicuramente il primo passo da compiere, per poter intervenire in maniera appropriata.


Mi sono recato al pronto soccorso e dopo i vari esami del sangue, ecografia cardiaca, radiografia toracica mi hanno diagnosticato una esofagite. Mi hanno consigliato una cura di circa giorni a base di pantoprazolo,riopan,amoxicilline, prednisone in dosi e modalità ovviamente differenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari