Ecco quali sono le cause e le cure per contrastarla. Elisabetta Costantini, Specialista in Urologia ed in Ostetricia e Ginecologia presso la Clinica Urologica Andrologica Università degli Studi di Perugia, spiega perché per le donne predisposte alle infezioni è più frequente avere un episodio di cistite dopo i rapporti sessuali. Igiene postcoitale per prevenire la cistite dopo i rapporti. Uno dei fattori più importanti da tenere a mente è l’igiene della donna dopo aver avuto un rapporto. Quando non si urina subito dopo , i batteri che sono entrati hanno più possibilità di restare nella vescica e di riprodursi.
L’insorgere di una cistite dopo un rapporto è una condizione abbastanza frequente nella donna.
La cistite post -coitale, anche se costituisce solo il delle cistiti, è probabilmente la più ostinata – come sottolinea la dott. Graziottin – in quanto rappresenta ben il il di quelle che recidivano. Cistiti dopo i rapporti Prof.
Alessandra Graziottin Direttore del Centro di Ginecologia e Sessuologia Medica H. San Raffaele Resnati, Milano La dolorosa infiammazione della vescica dopo un rapporto è più frequente di quanto si pensi. Per curare e prevenire, bisogna trovarne le cause. Così si possono evitare i danni degli antibiotici. Nella maggior parte dei casi la cistite è causata da vari ceppi di E.
Spesso le donne prendono la cistite dopo un rapporto sessuale: infatti, il rapporto sessuale consente ai batteri di raggiungere più facilmente la vescica attraverso l’uretra. Quando vi capita il PRIMO EPISODIO DI CISTITE DOPO I RAPPORTI quindi non sottovalutatelo e rivolgetevi subito al vostro ginecologo. Per questo motivo è importantissimo comprendere quali siano le cause delle recidive perché solo in questo modo si potrà risolvere il problema.
Dire alla paziente di non avere rapporti sessuali fino alla completa guarigione può da una parte favorire una più veloce guarigione perché non viene stimolata la zona dell’infiammazione, però l’altra faccia della medaglia è che la paziente non vuole più provare ad avere rapporti perché ha paura che nel momento di una nuova. La cistite è una tra le più comuni infezioni batteriche che coinvolgono le basse vie urinarie. L’infezione che causa la cistite è quasi sempre ascendente e può essere acuta o, in alcuni casi, recidivante. Rapporti sessuali con cistite ? Oltre ad essere molto doloroso, è assolutamente sconsigliato a livello igienico e sanitario. Non ci pensate neanche.
E allora dopo quanto tempo dalla guarigione si può tornare a fare sesso? E’ bene aspettare che la cura sia terminata e che la cistite sia completamente scomparsa. Le regole di igiene personale (vedi consigli utili), un’alimentazione sana, regolari controlli ginecologici, qualche piccola precauzione, come urinare subito dopo il rapporto per allontanare i batteri eventualmente introdotti, possono ridurre in maniera significativa il verificarsi o il ripresentarsi della cistite. In più la mia vescica è infiammata al punto che anche se ho rapporti regolari non riesco a restare incinta. Ho avuto la cistite dopo i rapporti per molto tempo.
Ho consultato molti ginecologi fino a quando ho avuto un quadro chiaro della situazione: - la causa urante i rapporti la vescica viene sollecitata. Ma quando la cistite è correlata ai rapporti sessuali come si può fare? Molte donne, però, accusano questo problema dopo ogni singolo rapporto sessuale.
Il che può sicuramente contribuire a rovinare il loro rapporto con il proprio corpo e con la sessualità in generale, nonché con il partner. Quali sono i fattori che scatenano la cistite. Ecco i principali: I rapporti sessuali.
I movimenti propri dell’atto sessuale favoriscono il passaggio dei batteri dal perineo all’uretra. Ecco perché molte donne vedono comparire la cistite dopo i rapporti. Generalmente, la cistite provocata da un’infezione batterica viene trattata con degli antibiotici prescritti dal medico. Se hai già sofferto di cistite o sai di avere cistite non infettiva o un caso più lieve, potresti vedere che la cistite passa senza interventi o trattamenti, e che tutto ciò che ti serve è curare i sintomi. Nella cistite emorragica, il processo infiammatorio acuto interessa la mucosa, la sottomucosa e la rete di capillari che le irrora.
Salve Dottore, volevo esporle questo mio problema. Mi capita molto spesso, quando ho rapporti frequenti con il mio compagno, di avere la cistite. Consultando il mio medico, mi ha consigliato di aver cura di urinare prima e dopo il rapporto e da allora mi sn sempre premurata di seguire la sua indicazione, ma nonostante ciò non ho risolto il.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.