martedì 24 febbraio 2015

Protocollo terapia del dolore

PROTOCOLLO DI TRATTAMENTO E GESTIONE DEL DOLORE TORACICO ACUTO NON TRAUMATICO Approvato da: Dr. Walter Pitscheider Dr. Andrea Erlicher (Cardiologia) e del dr.


COSD PROTOCOLLO DIAGNOSTICO-TERAPEUTICO SUL CONTROLLO DEL DOLORE POSTOPERATORIO NELL ADULTO Rev. Il trattamento ottimale del dolore post-operatorio.

Terapia del dolore : in cosa consiste? Esso può essere causato da movimenti ( dolore incidente) oppure scatenato da colpi di tosse, cambi di posizione, distensione delle vie urinarie o intestinali. Tale dolore è quindi un dolore UTILE, che prima di essere affrontato e trattato va capito, interpretato e inserito nel corretto nesso eziopatogenetico per un’adeguata, quando possibile, terapia della patologia causale.


Per affrontare il dolore cronico occorre un cambiamento culturale. Stereotipi e pregiudizi sulla gestione del dolore nell’anziano 7. Sottostima e sottotrattamento 8. Il dolore nelle Residenze per anziani 9. Depressione e dolore nella persona anziana 10.

La diagnosi di dolore acuto ed il suo trattamento dovrebbero essere costantemente eseguiti in tutti i pazienti trattati in emergenza, sia in ambito pre-ospedaliero che in Pronto Soccorso (PS). Per tutti i pazienti, sin dal loro arrivo in PS, dovrebbero essere valutate le eventuali allergie ed intolleranze, misurato il livello di dolore e trascritti i corrispondenti dati sulla documentazione. Specificità del dolore nella fase avanzata di malattia. La valutazione e la misurazione del dolore nel malato in fase avanzata di malattia. Identificare i malati oncologici che in fase di progressione potrebbero ancora beneficiare di terapie oncologiche per il sollievo del dolore.


Trattamento non farmacologico del dolore. O Anestesia e Rianimazione PR. Leggi tutto Centri di terapia del dolore I Centri regionali per il controllo e la cura del dolore sono presenti in tutte le Aziende sanitarie toscane. Protocollo per trattamento del dolore Rev.


E’ importante pensare che il sollievo dato dalle cure palliative o dalla terapia del dolore non sia unicamente nel paziente in sé. Il presente è considerato un sistema di supporto anche per tutte le famiglie attorno a questi pazienti. Per il trattamento del dolore da procedure in pediatria è opportuno seguire alcuni principi di base schematizzati di seguito: 1. Assicurare il massimo trattamento del dolore e dell’ansia da prima procedura in modo da ridurre l’insorgere dei sintomi da ansia anticipatoria. Nuovo protocollo di trattamento del dolore cronico nella Sindrome da Fallimento Chirurgico Spinale (FBSS).


OServizidi Anestesia. Avendo una diagnosi compatibile con le patologie trattabili occorre sottoporsi ad una visita di terapia antalgica con personale esperto nel trattamento con Scrambler Therapy che indicherà modalità e protocollo di terapia. Mediamente è possibile stimare il grado di dolore associato alla procedura chirurgica.

Per la stesura delle raccomandazioni aziendali per il monitoraggio e il trattamento del dolore acuto post-operatorio nel paziente adulto è stato formalizzato un gruppo di lavoro multidisciplinare. Paziente adulto con dolore all’occhio: può essere somministrata un’unica dose di Oxibuprocaina Cloridrato (Novesina collirio gtt). Accesso Soci Iscrizione alla Siaarti. Le misurazioni del dolore sono un punto fondamentale per trattare un’insufficiente analgesia.


L’analgesia supplementare deve essere prevista nel protocollo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari