Viviamo una relazione di coppia pensando che questi “devi” siano naturali e giusti, essenziali, e la crisi sorge quando non sono soddisfatti. Il problema è che tu vuoi dalla tua dolce metà qualcosa. Lo pretendi e se non ottieni quello che desideri, il rapporto entra in crisi. La stessa cosa, ovviamente, accade al contrario. Crisi di coppia , cosa fare, come riconoscere, cause, sintomi, soluzioni.
La mancanza di intimità è da sempre considerata il primo segnale di una crisi di coppia.
La ricerca ossessiva dell’altro caratterizza l’inizio di una relazione , ma quando si trovano mille scuse per evitare di fare l’amore, allora questo è il primo segnale che qualcosa non va nel rapporto. Nella vita di coppia il fatto che la minaccia, reale o fantasticata, di separazione scateni angoscia costituisce un forte vincolo. Chi soffre di questo tipo di nevrosi in genere non tollera l’idea che il proprio rapporto di coppia entri in crisi e, eventualmente, possa rompersi. Il vostro rapporto di coppia è in crisi ? La vostra relazione è in crisi o va tutto bene?
Sono fisiologici in ogni coppia normale, e che la crisi è un passaggio naturale che vi permetterà di crescere insieme, di sentirvi ancora più uniti, di amarvi realmente per quello che siete. Gli psicologi americani John e Julie Gottman, uniti nella vita e nel lavoro, hanno studiato 3. Aumenta il numero delle coppie conviventi e dei single, ma anche per loro il rapporto di coppia è sempre più difficile da vivere: incomprensioni, litigi, crisi sono sempre più frequenti, mentre la durata media delle relazioni diminuisce vertiginosamente. Ma perché tutto ciò accade?
Quando si sta insieme da molto tempo può accadere che il rapporto rischi di essere inquinato da cattive abitudini e da atteggiamenti sbagliati. Niente paura, però: dare nuova linfa alla propria relazione è possibile. Rapporto di coppia in crisi ? Gli ingredienti giusti per migliorarlo.
Quali sono gli “ingredienti” giusti per avere un buon rapporto di coppia ? Parlando di ingredienti potremmo utilizzare una metafora culinaria. La coppia , in quanto sistema vivente composto dall’unione di due persone, ha dei passaggi evolutivi preceduti da momenti critici. Trovarsi ad affrontare le crisi è quindi fisiologico così nell’individuo così nella coppia. La crisi di coppia è un momento di evoluzione.
Ogni coppia nel corso del tempo si evolve e quindi può incontrare una crisi , che molto spesso è solo un momento di passaggio. In questo senso la crisi di coppia è persino utile: anzi, se non si presenta mai, significa che la coppia è ferma, stagnante, e non evolve. Come si comporta la coppia in crisi.
E’ possibile distinguere tre percorsi differenti che variano in base alla capacità della coppia di elaborare o meno l’illusione e di poter passare da un rapporto idilliaco (tipico della fase di innamoramento) a uno realistico e maturo. Sintomi crisi di coppia Sintomi crisi di coppia. Nonostante ogni relazione d’amore sia diversa da tutte le altre, i sintomi della crisi di un rapporto sono spesso trasversali alle coppie e riguardano temi e aspetti largamente condivisi. Non esistono risposte definitive quando si tratta di salvare un rapporto di coppia che sta vivendo una crisi profonda.
Eppure si tratta di una situazione che tutti, prima o poi, si trovano a vivere: a volte finisce bene, più spesso va male e la coppia scoppia. I problemi non si risolvono da soli e non affrontarli può solo peggiorarli.
Quando si parla di crisi di coppia si intende una situazione di forte stress, che di solito verifica un allontanamento temporaneo. Diciamo che non viene mai seriamente messa in bilico la continuità del rapporto. Al termine crisi viene data spesso comunemente un’accezione negativa, perdendo di vista l’opportunità di cambiamento, di evoluzione e di crescita che ogni crisi porta con sé.
Ogni coppia attraversa nella sua storia tanti momenti di crisi : la maggior parte di questi vengono gestiti e risolti in autonomia dalla coppia stessa, che è in. Nella relazione di coppia la crisi può arrivare a seguito di un tradimento, per il troppo stress, perché i due partners si sono evoluti in modo diverso e ora non si riconoscono più per quello che erano, per i continui litigi, per i cambiamenti dello stile di vita, o per la nascita di un figlio. Benessere di coppia : istruzioni per l’uso (per lei) – Benessere di coppia : istruzioni per l’uso (per lui) – comportamenti che uccidono una relazione d’amore.
Lo studio dello psicologo rimane, comunque, il luogo più indicato per guardare in profondità difficoltà consolidate, comprenderle e trovare soluzioni su misura.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.