Poche tecniche sono in grado di dare questi risultati, un elemento che rende l’ ozono -terapia una metodica decisamente interessante. Oltre a questo c’è un secondo effetto che mira alla riduzione del volume dell’ ernia velocizzandone la disidratazione allo scopo di ridurre la compressione sulla radice del nervo interessato. Il termine ozonoterapia (o il più corretto ossigeno- ozono terapia) è abbastanza fuorviante.
Di per sé indica solo la somministrazione di una miscela di ossigeno ed ozono. La somministrazione può avvenire in diverse forme, le cui più note sono inettiva locale o per miscelazione con sangue aspirato e nuovamente iniettato (autotrafusione).
Ossigeno ozono terapia ernia del disco. I benefici che derivano dall’ozonoterapia che viene utilizzata esclusivamente per scopi curativi, in maniera particolare per l’ ernia discale, sono stati ampiamente dimostrati dagli studi scientifici. Viene utilizzata questa miscela di ossigeno mista all’ ozono per aumentare la quantità disponibile di ossigeno all’interno del corpo, estremamente utile per curare casi di infiammazione.
Non a caso l’ozonoterapia è consigliata a pazienti che soffrono di ernia al disco e vogliono sottoporsi ad una cura efficace per alleviare il dolore senza arrivare per forza ad un intervento. Autoemotrasfusione (il sangue viene prelevato, esposto all’ ozono e introdotto nuovamente in circolo). E’ importante sottolineare che l’ozonoterapia non prevede la somministrazione di ozono per via polmonare: respirare infatti questa sostanza potrebbe avere gravi effetti e scatenare una serie di reazioni patologiche anche gravi. Storia naturale dell’ ernia discale.
La sintomatologia determinata dall’ ernia può risolversi spontaneamente o con i trattamenti conservativi: numerosi studi di diagnostica per immagini hanno provato che le ernie del disco lombare, in un’elevata quota di casi, regrediscono del tutto o in larga parte.
L’ ernia del disco ed il suo trattamento con ossigeno- ozono terapia: tecnica intradiscale ed intraforaminale. La colonna vertebrale è composta dalla sovrapposizione di elementi scheletrici (vertebre) con interposti i dischi intervertebrali. Tale disturbo viene trattato con iniezioni percutanee paravertebrali di ossigeno- ozono , con lo scopo di associare l’effetto miorilassante a quello antiflogistico e antalgico diretto sulla radice nervosa compressa. La terapia va associata a riposo a letto, trazione e all’uso di un collare cervicale per limitare i movimenti del collo. L’ozonoterapia per ernia del disco è una metodica terapeutica che sfrutta le proprietà benefiche di una miscela composta da ossigeno ed ozono per trattare questa condizione patologica.
Quali sono i rischi e le controindicazioni? Ha un effetto antiossidante, battericida e immunomodulante. Per conoscere la regione esatta, consultiamo le immagini ottenute tramite risonanza magnetica (cui il paziente si è precedentemente sottoposto), che consentono di individuare la posizione dell’ ernia o della protrusione. A questo punto viene iniettata una miscela di ossigeno e ozono , dosata mediante un apposito macchinario. Ma cos’è l’ ernia del disco e quando è davvero necessario sottoporsi all’intervento?
Ernia del Disco Come Si Cura? La soluzione potrebber essere l’ossigeno ozono terapia! La salvezza della schiena viene dall’ossigeno. L’ossigeno, principio attivo della vita e “benzina” dei polmoni, può intervenire con successo anche in ambiti che fin qui la normale chirurgia sembrava presidiare, più o meno vittoriosamente. So che fino a qualche tempo fa era un servizio mutuabile.
Consiglio certamente ozono visti i risultati ottenuti. Aggiungo che raramente le ernie cervicali non rispondono ad ozono.
Meglio ancora delle ernie lombari. Io stesso sono portatore di un’ ernia cervicale C5-C alle prime avvisaglie trovo qualche collega che mi faccia qualche infiltrazione e per qualche anno non ci penso. L’utilizzo dell’ ozono a scopi terapeutici. A tale puntura possono seguire alcune sedute di ozonoterapia, con iniezione nei fasci muscolari paravertebrali, che si eseguono in ambulatorio. Poiché il contorno discale è ricco di doppi legami di Zolfo, l’ Ozono agisce disgregando tali legami e riducendo il volume del disco.
Un’ ernia del disco lombare, in cui il nucleo del disco spinge attraverso l’anello esterno (l’anulus) nel canale spinale dove preme sul midollo spinale e sulle radici nervose. L’ ernia discale può causare una lombosciatalgia o una lombocruralgia. Un rimedio contro il mal di schiena, i dolori alla cervicale e la sindrome del tunnel carpale.
Ma anche un’alleata contro la cellulite. Se la compressione sul nervo da parte dell’ ernia è avvenuta gradualmente ed in maniera non troppo invasiva, si crea una situazione di equilibrio, nella quale il soggetto non avverte sintomi. Insomma, non andare in paranoia perchè ti hanno trovato l’ ernia L4-Lo L5-S1: puoi stare benissimo lo stesso, e tra poco ti spiegherò come.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.