giovedì 26 marzo 2020

Recita sui diritti dei bambini

Kit didattico sui diritti dei bambini. Convenzione Onu e diritti dei bambini. E’ proprio il caso di dire che per i bambini di alcuni paesi di questo mondo non ci sono diritti.


Ma che cos’è un diritto? Un diritto è qualcosa che ti spetta, qualcosa che tu devi assolutamente avere.

Ad esempio tutti i bambini hanno diritto al gioco. I copioni teatrali sono un ottimo aiuto per organizzare al meglio una rappresentazione o una recita. Vi invitiamo ad inviarci i copioni in vostro possesso, così da creare una libera biblioteca, utile ad educatori ed insegnanti per rendere il mondo un posto sempre più felice per i nostri bambini ! Puoi trovare un elenco di copioni per recite qui. Ogni bambino -attore è unico e speciale. La recita inoltre mette in campo le mille risorse dei genitori.


Con l’inizio dell’anno scolastico i genitori sono stati invitati a raccontare e mettere per iscritto “la storia” del nome del proprio bambino. Al suono di una campanella ,fanno il loro ingresso due scenografi con grembiule e cappello a visiera.

Sul fondo della scena, sorreggono un grande disegno con treni fantastici, con la scritta Stazione dei Sogni. Se tutti i bambini facessero questo lavoro, la recita scolastica si arricchirebbe. La convezione Internazionale sui diritti dell’infanzia sottolinea che ogni Stato si faccia carico della preparazione dei bambini ad una vita individuale e nella società che sia sempre coerente con gli ideali di pace, dignità, libertà, uguaglianza e solidarietà. Tema importante quello sui diritti dell'infanzia e il recital si è svoltosi in onore del cinquantesimo anniversario del decreto sui diritti dei bambini. Diritti dei bambini : Cosa sono?


I diritti dei bambini e la scuola. Abbiamo già detto più volte che uno dei più importanti diritti dei bambini è quello all’istruzione. Da non confondere con il diritto allo studio: quest’ultimo, infatti, riguarda il percorso successivo alla scuola dell’obbligo, cioè al periodo di istruzione che deve essere garantito a tutti i bambini.


SPEAKER: E’ la Carta dei diritti dei bambini approvata dalle Nazioni Unite. P1: (Verso l’altoparlante) Con il treno dei diritti si può fare di più. SPEAKER: Con il Treno dei diritti si viaggia per vedere, per capire e per portare messaggi d’amore, ma poi occorre uno strumento di libertà a portata di tutti, come la carta di Sole. Meoni” lasse IE Scuola secondaria di primo grado “E.


Io sono così (sviluppo dell’identità e dell’autostima) La fata (festa della mamma) La festa degli alberi. Il ponte dei bambini. La notte del primo Natale.


Per la mamma”La fata” Raccolta di copioni per recite natalizie. Una bella poesia da presentare ai bambini.

I DIRITTI DEI BAMBINI DELLE FIABE (di Germana Bruno “ Chi fa con tre fa per sé, per me e per te” Edizioni Galassia Arte). I protagonisti della rappresentazione natalizia sono i bambini grandi. Giovedì dicembre alle 18.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari